Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

OSCAR MARTIN, LA GILDA, SOLO (e altro, da BooksWeb)

Splash

Sergio Tulipano ha appena presentato su BooksWeb un altro autore, contemporaneo, spagnolo, che piace molto a lui quanto a me (e anche a Pablo Tremme, che a suo tempo me ne fece conoscere la produzione più personale, parte della quale adesso è proposta in Italia dall’editore ReNoir, con le traduzioni di Michele Foschini.

Nessuna suspense: il suo nome è già scritto nel titolo: Oscar Martin.

Misi pu

I più ne riconoscono lo stile grazie al grosso numero di storie che Oscar ha scritto e disegnato, soprattutto negli anni Novanta, con Tom e Jerry. Sono state sicuramente le migliori degli ultimi decenni, pubblicate nella versione del comic book scandinava (Egmont, Interpresse, Semic Verlag…) e anche negli USA, sul vecchio e non longevo Tom & Jerry della Harvey Comics.

Chi non ne conoscesse lo stile, trova qua alcune sue tavole identificative, dove di soppiatto il cartoonist ha anche inserito la sua firma: Oscar.
Scoprirà, così, che questo grande autore ben poco illuminato dai riflettori della fama (e giunto alla scorsa edizione di Cartoomics, a Milano, praticamente in in incognito) è stato pubblicato a lungo, in Italia, dal settimanale Il Giornalino.

Music hall

Karate mouse

Tex
Thanks
A parte il gatto e il topo, Oscar Martin ha disegnato qualcosa di più personale e adulto, senza perdere il suo “tocco” debitore sia di Harvey Eisenberg che (platealmente) del Preston Blair che realizzava i disegni migliori per i film di Tex Avery (sotto, il model sheet con un suo bull-dog), soprattutto quelli con la cabaret girl Red (o Cinderella, che dir si voglia).

La tavola che riproduco sopra è una spudorata citazione di un esibizione, con tanto di reazioni libidinose da parte di un avventore oggetto di tempesta ormonale, di Red Hot Reading Hood

Nell’ultima vignetta dell’episodio, a destra vicino al bordo, Oscar ha scritto esplicitamente “Thanks, Tex!”

Fine

TomJerryGenericBulldog

Proprio di queste storie slegate dai characters di Hanna-Barbera Sergio Tulipano parla nel breve video sotto: La Gilda, coinvolgente graphic novel (se così lo si ama definire) creato con Miroslav Dragan e Solo, sempre con protagonisti animali antropomorfi.


LaGilda Astraban

In attesa del terzo della serie, e magari un’edizione decente del Tom & Jerry di Oscar Martin, i volumi disponibili in fumetteria e nelle librerie più lungimiranti, per il momento sono:

O. Martín, M. Dragan, La Gilda. Vol. 1, ReNoir Comics, Milano, 2007 (trad. M. Foschini).

O. Martín, M. Dragan, La Gilda. Vol. 2, ReNoir Comics, Milano, 2008 (trad. M. Foschini).

O. Martín, Solo. Vol. 1, ReNoir Comics, Milano, 2009 (trad. M. Foschini, R. Brusco).