MR. PIANO MAN, PLEASE!

Annette e Zorro Bentornato. o Andrea Ippoliti!
Cartoonist Globale (questa banda di scioperati sognatori, assai ristretta a dire il vero) accoglie il tuo suggerimento con entusiasmo!

Dato l’interesse anche inatteso che sembra aver sollevato questo post, per farla conoscere a tutti gli interessati posto l’eccezionale performance di Annette Funicello, seguita dall’altro suo brano (di qualche anno successivo) This Time It’s Love.
L’audio è un po’ frusciante e l’immagine un po’ scura, ma vale comunque la pena vederl-ascoltarlo!

A destra, Annette è con Guy Williams, il popolare Zorro (“La Volpe”) dei telefilm Disney (ancora non si chiamavano fiction) che andò in onda in ben settantotto episodi dal 1957 al 1959 sulla rete americana ABC.
Da noi giunsero parzialmente nella “ripresa” del Club di Topolino (potremmo chiamarla la “seconda stagione”, dopo che si era interrotta la prima, quella del lancio, nel 1961), naturalmente in bianco e nero.
Insomma, questo Zorro arrivò in Italia nella stagione 1964-1965, sul Primo Canale della Rai.

(© Disney per le immagini)

  • Andrea Ippoliti |

    Wow! Grazie Nunziante per l’informazione sul Treasure! Lo possiedo ma…mai l’ebbi a guardare! Probabilmente lo acquistai in un periodo in cui vi furono molte uscite in dvd accattivanti e poi lo persi di vista in mezzo alla mia collezione. Provvederò immediatamente a colmare la lacuna, anche solo per vedere in toto quell’ottimo episodio.

  • Nunziante |

    Ciao Luca. Si, per quanto ho ricostruito gli episodi con Annettte (che interpretava il personaggio di Anita Cabrillo) sono arrivati per la prima volta in Italia solo in versione colorizzata negli anni ’90. Per quanto riguarda il doppiaggio è da notare che all’epoca, tra la prima e la seconda serie, cambiarono anche le voci di alcuni personaggi, fatto che può aver ulteriormente spinto al nuovo doppiaggio di tutta la serie completa. Infatti il Sergente Garcia ad esempio, cambiò doppiatore, passando da Carletto Romano a Vinicio Sofia…

  • Luca Boschi |

    Grazie molte, Nunziante!
    Devo dire che questo gruppetto di appassionati… è appassionante!
    🙂
    Non so nemmeno io se gli episodi con Annette siano mai stati doppiati in italiano. Di sicuro Annette era insieme agli altri “Toposchettieri” nella versione del “Mickey Mouse Club” distribuita in syndication all’estero (e anche in Italia), e che forse era leggermente diversa da quella originale (un po’ di lavoro di editing, penso).
    Gli episodi in bianco e nero di Zorro erano in coda allo show in versione (credo) ristretta. Forse l’ho già scritto altrove, ma sono certo che sia avvenuto nella stagione 1965. Dovremmo poter consultare le Guide TV di allora, ve ne fu una versione pomeridiana nell’estate 1965 con puntate (sia del Club che di Zorro) che forse erano già repliche a loro volta. Puntate con vecchi cartoons, ma anche con quelli educational di Jiminy Cricket (“I’m No Fool With…”).
    Ora, quando affermi che la mancanza di alcuni episodi (non acquistati in prima battuta) avrebbe imposto un nuovo doppiaggio, vuoi anche dire che la nuova serie colorizzata (non con grandi risultati, a mio avviso) è invece completa?
    E che quindi gli episodi con Annetto potrebbero essere comparsi in quella serie?
    Ciao per il momento!
    Luca

  • Nunziante |

    Ariciao a tutti! Segnalo anche qui, se vi fosse sfuggita, la presenza dell’episodio completo “The golden horseshoe revue” con Annette che canta “Mister Piano Man” nel dvd della serie “Treasures” “Disneyland, secrets, stories and magic” edito nel 2007.

  • Nunziante |

    Sapete che credo che gli episodi di Zorro con Annette non siano stati mai trasmessi in Italia? E’ possibile che non tutta la serie originale fosse stata comprata e doppiata dalla Rai ed ecco il motivo del ridoppiaggio totale della nuova serie colorizzata…

  Post Precedente
Post Successivo