MARCO GHIGLIONE E FEDERICA SALFO: LAVORI IN CORSO (con una nota su MESSER PAPERO)

TOPOLINIA

Per dare un’idea leggermente più approfondita di quanto è esposto alla mostra sull’Universo Disney di Palazzo Guinigi, a Lucca, di cui abbiamo parlato qui, ecco qualche altra immagine tratta dai “lavori in corso” di Topolinia 20802.
Sono bozzetti preparatori a matita di Marco Ghiglione.

Sotto, anche una tavola definitiva, ma priva di lettering e colorazione, sempre ricavata dalle matite e il clean up di Ghiglione, con le chine di Federica Salfo. Didatticamente molto interessante per gli aspiranti fumettisti.

© Disney per le immagini.

Matite Ghiglione

Ghiglione-Salfo

Td4

Altre immagini delle tavole e dei disegni di Marco Ghiglione e Federica Salfo sono ammirabili nel sito della mostra … E lucean le stelle… (che comprende anche la parte di materiali esposti del MUF nel loro complesso), nella elaborazione di Fabio Castagna.

A destra, invece, la copertina del quarto numero di Tesori Disney: La Saga di Messer Papero e Ser Paperone, di Guido Martina e Giovan Battista Carpi, che occupa una sezione della mostra di Palazzo Guinigi. Sotto, un dettaglio dell’allestimento di una sala di Palazzo Guinigi, con un gruppo di personaggi disneyan-carpiani in parata che annunciano il torneo della Giostra del Saracino.
I lettori più accorti scopriranno che quel disegno non esiste nella storia effettivamente pubblicata, ma è invece ricavato da uno dei tanti bozzetti, quasi perfetti, che Carpi realizzava per poi scartarli all’ultimo momento e rifare il lavoro daccapo, desideroso di ottenere i risultati eccelsi che si era prefissato.
La tavola non è nella storia ma è comunque pubblicata nel volume, a corredo di un articolo.

Il nuovo Tesori Disney, curato da Lidia Cannatella, contiene articoli e approfondimenti vari redatti da Alberto Becattini e Luca Boschi.

Sagoma Carpi