Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

IL RITORNO DI LUCIFERA (E DI AVERARDO CIRIELLO), di Felix de Paul

Primo piano

Con molto piacere ospito il reportage fotografico che segue e le note relative all’iniziativa editoriale che sicuramente ha più colpito i visitatori durante l’ultimo festival romano di Romics, che ha avuto fra i suoi ospiti un autentico Maestro, che assai raramente si fa vedere in manifestazioni di questo tipo. Mi riferisco ad Averardo Ciriello, in attività dal lontano 1944 in veste sia di illustratore che di vignettista nel settimanale d’argomento marinaresco Acqua salata; poi all’opera sull’Intrepido in formato giornale di Cino Del Duca (e che all’epoca aveva la redazione a Roma), quindi sul satirico Marc’Aurelio e sulla Domenica del Corriere. Rinomato cartellonista per il cinema, realizza anche un grosso numero di copertine, di grande formato, con le sue donnine leggiadre e discinte. Proprio per queste è conosciuto dalla generazione dei lettori di fumetti degli anni Settanta. Alla testata Lucifera si riferisce la sua presenza a Romics.

A Felix la parola, subito sotto.

Con cover Durante la manifestazione di ROMICS 2009, a Roma, la settimana scorsa è stato finalmente presentato dalle Edizioni AG Press il primo volume della serie Cover Art dedicato a L U C I F E R A, un fantastico “art book” di pregiata fattura, contenente oltre 240 copertine della nostra eroina stampate a colori, a tutta pagina e su carta di pregio, praticamente tutte quelle pubblicate dal 1971 al 1993.

Grande successo tra gli appas-
sionati ed i professionisti del settore.
Il prossimo appuntamento con la collana e con l’agguerrita casa editrice avverrà alla prossima edizione della Mostra Mercato di Reggio Emilia, con la presentazione del volume dedicato a Maghella, altra eroina del fumetto tascabile sexy per adulti degli anni Settanta.
Il prezzo del volume, primo di una collana dedicata a venti argomenti dello stesso tipo, è di 79 euro.
Il sito della casa editrice, ancora in via di costruzione, è il seguente:
http://www.ag-press.com/index.php

In questo post, alcune foto scattate allo stand della casa editrice, presso la Nuova Fiera di Roma.
Oltre ad alcune pagine interne del volume, sono ritratti Niki-blue-eyes con il volume di Lucifera (la ragazza del primissimo piano in apertura) e, nella foto di gruppo, gli editori, Niki & Asia, con al centro il Maestro Averardo Ciriello, grandissimo llustratore e pittore della Scuola romana, realizzatore fra le altre cose di un incredibile numero di copertine, sia per Lucifera che per Maghella, presso le etichette editoriali di Giorgio Cavedon (Ediperiodici in particolare). Per la cronaca, Ciriello ha compiuto 91 anni lo scorso maggio.
Infine, due copertine di Ciriello, fra cui una di quelle riprodotte sopra nelle fotografie del volume spalancato, nella versione pubblicata per Franca e Belgio (e Svizzera, Algeria, Marocco, Canada) dall’editore ElviFrance (dalla sigla “EF” nel triangolino).

P1012886

P1012885

P1012822

Intera

Lucifera Francia 49

Lucifera 83