IL RITORNO DI LUCIFERA (E DI AVERARDO CIRIELLO), di Felix de Paul

Primo piano

Con molto piacere ospito il reportage fotografico che segue e le note relative all’iniziativa editoriale che sicuramente ha più colpito i visitatori durante l’ultimo festival romano di Romics, che ha avuto fra i suoi ospiti un autentico Maestro, che assai raramente si fa vedere in manifestazioni di questo tipo. Mi riferisco ad Averardo Ciriello, in attività dal lontano 1944 in veste sia di illustratore che di vignettista nel settimanale d’argomento marinaresco Acqua salata; poi all’opera sull’Intrepido in formato giornale di Cino Del Duca (e che all’epoca aveva la redazione a Roma), quindi sul satirico Marc’Aurelio e sulla Domenica del Corriere. Rinomato cartellonista per il cinema, realizza anche un grosso numero di copertine, di grande formato, con le sue donnine leggiadre e discinte. Proprio per queste è conosciuto dalla generazione dei lettori di fumetti degli anni Settanta. Alla testata Lucifera si riferisce la sua presenza a Romics.

A Felix la parola, subito sotto.

Con cover Durante la manifestazione di ROMICS 2009, a Roma, la settimana scorsa è stato finalmente presentato dalle Edizioni AG Press il primo volume della serie Cover Art dedicato a L U C I F E R A, un fantastico “art book” di pregiata fattura, contenente oltre 240 copertine della nostra eroina stampate a colori, a tutta pagina e su carta di pregio, praticamente tutte quelle pubblicate dal 1971 al 1993.

Grande successo tra gli appas-
sionati ed i professionisti del settore.
Il prossimo appuntamento con la collana e con l’agguerrita casa editrice avverrà alla prossima edizione della Mostra Mercato di Reggio Emilia, con la presentazione del volume dedicato a Maghella, altra eroina del fumetto tascabile sexy per adulti degli anni Settanta.
Il prezzo del volume, primo di una collana dedicata a venti argomenti dello stesso tipo, è di 79 euro.
Il sito della casa editrice, ancora in via di costruzione, è il seguente: http://www.ag-press.com/index.php

In questo post, alcune foto scattate allo stand della casa editrice, presso la Nuova Fiera di Roma.
Oltre ad alcune pagine interne del volume, sono ritratti Niki-blue-eyes con il volume di Lucifera (la ragazza del primissimo piano in apertura) e, nella foto di gruppo, gli editori, Niki & Asia, con al centro il Maestro Averardo Ciriello, grandissimo llustratore e pittore della Scuola romana, realizzatore fra le altre cose di un incredibile numero di copertine, sia per Lucifera che per Maghella, presso le etichette editoriali di Giorgio Cavedon (Ediperiodici in particolare). Per la cronaca, Ciriello ha compiuto 91 anni lo scorso maggio.
Infine, due copertine di Ciriello, fra cui una di quelle riprodotte sopra nelle fotografie del volume spalancato, nella versione pubblicata per Franca e Belgio (e Svizzera, Algeria, Marocco, Canada) dall’editore ElviFrance (dalla sigla “EF” nel triangolino).

P1012886

P1012885

P1012822

Intera

Lucifera Francia 49

Lucifera 83

  • JL parker033 |

    Buongiorno, vorrei sapere se potrei avere una copertina originale di LUCIFERA.
    È possibile?
    JL parker033

  • Livio A. |

    Gabriele Fava…
    Ma per caso sei il figlio del Prof. Fava, quello che scriveva le storie a fumetti per lo studio di Sergio Rosi (che aveva anche fornito le prime copertine a “Lucifera”, prima di Ciriello)?
    Se sì, vorremmo sapere una serie di notizie sulle sceneggiature…
    Grazie!
    Posso cercare di farti “sottoporre” delle copertine da acquistare, se t’interessa.
    Livio A.

  • Gabriele Fava |

    Il libro non e’ bello ma di più ! Io ho preso a Roma una delle copie e vi assicuro che in libreria non sfigura assolutamente al fianco dei miei Classici Cartonati o limitati di Magnus,Frollo o Giardino ma neanche rispetto a miei libri d’arte su Haring o Basquiat per esempio. E’ vero che il prezzo puo’ sembrare elevato ma se ci si sofferma a pensare che per vedere tutte le 170 e passa copertine (che a mio personale avviso son la cosa piu’ bella delle collezioni sexy – neri anni 60/70 ) bisognerebbe avere una LUCIFERA completa, val bene pensare che spender 79 euro e non 1200-1400 euro e’ molto meglio 🙂 Con quel formato e quei colori fedelissimi agli originali. Tantopiù che all’interno trovano posto tutte le versioni INcensurate delle stesse copertine perchè per ragioni di censura il MAESTRO CIRIELLO ha dovuto DRAPPEGGIARE le nudita’ della bella gnoccolona… Indi in questo libro si ha l’unica occasione di vedere entrambe le versioni…. Da informazioni degli amici della AGPRESS di prossima pubblicazione ci sara’ Maghella e entro l’anno DE SADE. Il piano dell’opera dovrebbe via via continuare con tutti i caposaldi del Sexy-Noir. Ho chiesto anche se fosse stato possibile abbonarsi al piano dell opera magari godendo di uno sconto e mi faranno sapere. A mio personale avviso, vista anche la cadenza circa trimestrale varrà davvero la pena collezionarli tutti e io saro’ tra i primi, Grazie AGPRESS!! ( e dopo questa recensione voglio lo sconto sul secondo volume eh eh )
    Gabriele – Cagliari

  • JL parker033 |

    Buongiorno,
    Grazie per tuo complimenti, Giancarlo. Ma il sito Internet ELVIFRANCE non è a me ma a Daniel Poncet.
    Io sono quello che scrive gli articoli sui personaggi…
    Ho una questione: chi possiede tutto il copertine originali di LUCIFERA attualmente?
    Gradire comperare una.
    Perché egli là asso non un sito Internet sui fumettis per adultis in Italia?
    Tutto proviene da voi ne primo e non trovo nulla di interessante…. :o(
    Illustratori come A Ciriello, A Biffignandi, Leone Frollo, Dino Leonetti, meriterebbero qualcosa, …un omaggio.
    Grazie grazie a tutti e vive i fumettis.^^
    JL parker033…… Jean-luc G……
    Francia

  • marco pugacioff |

    Ragazzi, che sberle ‘ste ragazze!
    Cosi l’Artista Averardo Civiello ha 91 anni? Ma arrivarse a 100 anni e li superarse, se lo merita proprio con la mano che ha.
    Ma oltre alle copertine, non si potrebbero ristampare anche le storie di Lucifera e delle sue amiche come Jacula? Oppure al solito i diritti sono in mano all’ennesima sanguisuga che se li tiene stretti. Dico, fossero le ragazze capirei, ma i diritti? ba! vabbè.
    Una curiosità: secondo alcuni ricercatori Lucifero non sarebbe un uomo ma una donna, ovvero Lucifera.
    Tanto di cappello a chi si immaginò questa grande amatrice. Con la sua fantasia aveva precorso senza volerlo degli studi recenti.
    Ciao Marco

  Post Precedente
Post Successivo