Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

JACOVITTI PERSISTE A SAN SEVERO

Vittcover1950sport

Finanalmente, con molti mesi di ritardo, ho l’opportunità di citare l’interessante e originale blog di Leonardo Gori, dedicato ai fumetti del passato, con tutto ciò che di buono hanno ancora da comunicare oggi almeno a chi ha gli strumenti per apprezzarli.

Leonardo ha cominciato da qualche tempo un’analisi approfondita sul settimanale cattolico Il Vittorioso mettendo on line varie tavole di alcuni fra i massimi protagonisti del giornale, da Sebastiano Craveri a Giorgio Bellavitis, da Franco Caprioli al sommo Franco Benito Jacovitti, protagonista di questo post.

Prossimamente, invece, approfitteremo delle ricerche di Leonardo e del “collezionista della prima ora” Sergio Lama (GAF, Eploit Comics) per accennare ai lettori di Cartoonist Globale la scoperta di un altro interessante fumettista italiano, praticamente ignoto (assente da ogni studio, enciclopedia, compendio, guida del settore), rintracciato sulle pagine di un antico giornalino.

Jacbabbucce00

Quanto al Franco Benito nazionale, la mostra Jacovitti. Antologia 1939/1997, inaugurata il 30 giugno scorso alla presenza del Sindaco di San Severo avv. Gianfranco Savino e del dr. Augusto Ferrara, ha avuto davvero tanto successo di pubblico con un’utenza costituita prevalentemente da turisti presenti nelle aree balneari del circondario o da turisti di passaggio, anche di nazionalità straniera.

L’evento espositivo di rilevanza nazionale ha suscitato anche l’interesse dei dirigenti e docenti scolastici che, in gran numero, hanno richiesto al Sindaco e alla Direttrice del MAT (Museo Alto Tavoliere – Città di San Severo), dr.ssa Elena Antonacci, la proroga del tutto.

Pippozagar

L’Amministrazione Comunale ha deciso così di prorogare la chiusura della mostra al 30 ottobre, correlandola con esposizioni ex novo di altre opere di Jacovitti, laboratori didattici e visite guidate rivolte alle scuole. I visitatori possono pertanto ammirare una nuova sezione della mostra con le inedite sezioni MANIFESTI e PANORAMICHE DA “IL GIORNO”.

MOSTRA JACOVITTI-1

Jacovitti-Don Chisciotte

Alle alte cifre di visitatori al MAT in estate vanno aggiunti anche i numerosi partecipanti alla rassegna culturale di grande raffinatezza e di alto profilo organizzata dalla Direzione e dallo staff del MAT nello scorso giugno “InChiostro al Museo 2009. Viaggio nei luoghi dell’anima”. Dal momento della riapertura del MAT il 4 aprile scorso, con il nuovo allestimento e con i grandi eventi organizzati, il pubblico che lo ha visitato, molto spesso anche come punto di partenza per la scoperta del centro storico, è di almeno 10.000 unità.

Orari mostra “Jacovitti. Antologia 1939/1997”:
lun. – ven.: 9.00 – 13.30; 16.00 – 19.00
Per ulteriori informazioni e aperture speciali (sabato e domenica): MAT (Museo Alto Tavoliere) – Piazza S. Francesco, 48 – tel./fax 0882.334409: 0882. 225738 – Email: museocivicosansevero@alice.it
.

MOSTRA JACOVITTI-2

In questo post alcune tavole e immagini d’epoca di Lisca di Pesce. E, sotto, la nuova versione di Cocco Bill realizzata da Luca Salvagno.

Cocco Bill - Salvagno