Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

BOOKSWEB RACCONTA MILANO (CHE RACCONTA IL FUMETTO) E IL CINGHIALE ZANNABLU’

Fresco di giornata, l’ineffabile sito Booksweb presenta un reportage con interviste a molti big del fumetto italiano (per usare un linguaggio festival-sanremese).
Il tutto è stato girato il 29 settembre 2009 nella metropoli lombarda, quando l’assessore alla Cultura di Milano Massimiliano Finazzer Flory e Gianni Bono, Presidente del Comitato Nazionale “Un secolo di fumetto italiano”, hanno presentato a Palazzo Marino il progetto Milano racconta il fumetto – Il fumetto racconta Milano.

CopERTINA

Alla manifestazione, come si vede dalle immagini del filmato, sono presenti amche altri operatori della scena milanese, dal critico Matteo Stefanelli a Luigi F. Bona (presidente della Fondazione Franco Fossati), a Stefano Marzorati della Sergio Bonelli Editore, oltre ai fumettisti Sandro Dossi e Paolo Bacilieri.
.
Dieci tra i maggiori autori italiani di fumetti racconteranno infatti la città con illustrazioni e opere inedite, che saranno presentate nella primavera 2010.
Al microfono di Sergio Tulipano, parlano nel servizio di Booksweb Alfredo Castelli, Sergio Bonelli, Silver, Mario Gomboli, Sergio Toppi, Valentina De Poli, Milo Manara, Massimo Giacon.
.
Tra le tantissime interviste fumettistico-librarie di Booksweb, ne selezioniamo anche una apparsa in rete assai di recente, sempre raccolta da Sergio Tulipano.
Sono di scena Stefano Bonfanti e Barbara Barbieri (alias Studio Dentiblù), che parlano del loro comico cinghiale “diverso” Zannablù, la cui ultima interpretazione è contenuta nell’orrorifico volumetto Il cimitero del vampiro mannaro (sopra, la copertina).

.