Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

MAGNUS A CASTEL DEL RIO 2009, CON UN’INTERVISTA A SERGIO TISSELLI

Il_pittore1

Il legame tra Magnus e Castel del Rio parte da molto lontano, fin da quando, nel luglio 1977, l’artista fa entrare i luoghi della valle del Santerno, nascosti sotto mentite spoglie, nel mondo delle nuvole parlanti.
I componenti della nota Compagnia della Forca, infatti, si accampano momentaneamente al bivio, posto sulla destra idrografica, nei pressi del “ponte gobbo”, vicino alla casa di proprietà della famiglia Zanotti, tra le due strade per Castel del Rio e Cantagallo.
Questi due luoghi, per l’occasione, vengono rinominati con dei toponimi di fantasia, rispettivamente Bellorizzonte e Boscoprofondo, come si può dedurre anche dai cartelli direzionali posti alle spalle dei protagonisti Ser Crumb e Annalisa
.

(per le immagini © Eredi Raviola)

Con queste parole l’appassionato e cantore dell’opera magnusiana Gabriele Bernabei ci raccontava due anni fa esatti, in questo post e in altri correlati, il rapporto stretto fra Roberto Raviola e la ridente e tranquilla località dell’Appennino Tosco-Emiliano in cui il grandissimo fumettista e illustratore aveva vissuto gli ultimi anni della sua esistenza.

Tex_Filippucci

Anche quest’anno Castel del Rio onora la memoria di Magnus, e lo fa con le iniziative il cui programma copio di seguito.
Personalmente, ringrazio di cuore il sindaco e le autorità che mi hanno invitato a presenziare, e l’amico Gabriele (che è anche un ispirato saggista), ma anche questa volta, SIGH!, le cose della vita (come cantava Antonello Venditti) mi chiamano altrove.
Spero nella prossima edizione!

CASTEL DEL RIO – 5 OTTOBRE 2008
in concomitanza con l’annuale
“SAGRA DEL MARRONE” RICORDEREMO IL MAESTRO MAGNUS.

Marroni

PROGRAMMA DELLA GIORNATA


Presso la “SALA MAGNUS”
, in Via Montanara n° 1

ORE 10,00 – APERTURA DELLA MOSTRA MERCATO DEL FUMETTO

ORE 15,00 – PRESENTAZIONE DELLE SEGUENTI OPERE:

1) PIATTO DELLA “SAGRA DEL MARRONE”, REALIZZATO DA SERGIO TISSELLI
2) “TEXONE” 2008, INTITOLATO SEMINOLES, DI GINO D’ANTONIO & LUCIO FILIPPUCCI
3) VOLUME LE AVVENTURE DI GIUSEPPE PIGNATA, DI MAGNUS & TISSELLI

Presso l’ALBERGO “IL GALLO”, in Piazza Della Repubblica n° 28

ORE 20,00CENA D’ARTISTA
Prenotazioni 0542/95331-95729 (menù fisso)

Ancora di Magnus bisogna parlare rispetto a un’altra iniziativa, già citata in precedenza in questo blog, vale a dire alla sua collaborazione con Sergio Tisselli, evidenziata da una grande mostra dedicata all’avventura del viaggiatore Giuseppe Pignata.
Organizzata dal
Museo del Fumetto di Lucca a Palazzo Guinigi, con la cura di Angelo Nencetti, la mostra sarà visitabile sino o al 31 dicembre 2009, in locali vicini a quelli della grande mostra Disney che invece s’inaugurerà il prossimo 10 ottobre (e della quale saprete tutto in breve)!

L’intervista a Tisselli è stata raccolta sabato scorso dal bravo cronista Gianluca Testa per il suo blog Stunf, caldamente consigliato!