MAGNUS A CASTEL DEL RIO 2009, CON UN’INTERVISTA A SERGIO TISSELLI

Il_pittore1

Il legame tra Magnus e Castel del Rio parte da molto lontano, fin da quando, nel luglio 1977, l’artista fa entrare i luoghi della valle del Santerno, nascosti sotto mentite spoglie, nel mondo delle nuvole parlanti.
I componenti della nota Compagnia della Forca, infatti, si accampano momentaneamente al bivio, posto sulla destra idrografica, nei pressi del “ponte gobbo”, vicino alla casa di proprietà della famiglia Zanotti, tra le due strade per Castel del Rio e Cantagallo.
Questi due luoghi, per l’occasione, vengono rinominati con dei toponimi di fantasia, rispettivamente Bellorizzonte e Boscoprofondo, come si può dedurre anche dai cartelli direzionali posti alle spalle dei protagonisti Ser Crumb e Annalisa
.

(per le immagini © Eredi Raviola)

Con queste parole l’appassionato e cantore dell’opera magnusiana Gabriele Bernabei ci raccontava due anni fa esatti, in questo post e in altri correlati, il rapporto stretto fra Roberto Raviola e la ridente e tranquilla località dell’Appennino Tosco-Emiliano in cui il grandissimo fumettista e illustratore aveva vissuto gli ultimi anni della sua esistenza.

Tex_Filippucci

Anche quest’anno Castel del Rio onora la memoria di Magnus, e lo fa con le iniziative il cui programma copio di seguito.
Personalmente, ringrazio di cuore il sindaco e le autorità che mi hanno invitato a presenziare, e l’amico Gabriele (che è anche un ispirato saggista), ma anche questa volta, SIGH!, le cose della vita (come cantava Antonello Venditti) mi chiamano altrove.
Spero nella prossima edizione!

CASTEL DEL RIO – 5 OTTOBRE 2008
in concomitanza con l’annuale “SAGRA DEL MARRONE” RICORDEREMO IL MAESTRO MAGNUS.

Marroni

PROGRAMMA DELLA GIORNATA


Presso la “SALA MAGNUS”
, in Via Montanara n° 1

ORE 10,00 – APERTURA DELLA MOSTRA MERCATO DEL FUMETTO

ORE 15,00 – PRESENTAZIONE DELLE SEGUENTI OPERE:

1) PIATTO DELLA “SAGRA DEL MARRONE”, REALIZZATO DA SERGIO TISSELLI
2) “TEXONE” 2008, INTITOLATO SEMINOLES, DI GINO D’ANTONIO & LUCIO FILIPPUCCI
3) VOLUME LE AVVENTURE DI GIUSEPPE PIGNATA, DI MAGNUS & TISSELLI

Presso l’ALBERGO “IL GALLO”, in Piazza Della Repubblica n° 28

ORE 20,00CENA D’ARTISTA
Prenotazioni 0542/95331-95729 (menù fisso)

Ancora di Magnus bisogna parlare rispetto a un’altra iniziativa, già citata in precedenza in questo blog, vale a dire alla sua collaborazione con Sergio Tisselli, evidenziata da una grande mostra dedicata all’avventura del viaggiatore Giuseppe Pignata.
Organizzata dal Museo del Fumetto di Lucca a Palazzo Guinigi, con la cura di Angelo Nencetti, la mostra sarà visitabile sino o al 31 dicembre 2009, in locali vicini a quelli della grande mostra Disney che invece s’inaugurerà il prossimo 10 ottobre (e della quale saprete tutto in breve)!

L’intervista a Tisselli è stata raccolta sabato scorso dal bravo cronista Gianluca Testa per il suo blog Stunf, caldamente consigliato!

  • Luca |

    Be’, caro Daniele… “Ma di cosa stanno parlando?”, si chiederanno i lettori!
    Ma del fatto che Magnus avrebbe potuto realizzare una storia Disney! Per un volume speciale, la collana che curavamo Giovan Battista Carpi e io per la Disney Libri all’inizio degli anni Novanta, circa 18 anni fa…
    Archiviata la collana, e il volume sui “Cattivi”, che era già in fase di preparazione, il discorso della collaborazione con Magnus non poté più decollare, sul momento non ce n’erano gli spazi. Sarebbero arrivati (di nuovo) quando per lui era troppo tardi…
    Una volta o l’altra riapprofondiremo la questione, e riproporrò quel Nano (dei Sette) che resta la sola testimonianza di quella proposta. Peraltro, io l’ho visto solo nel 2007, non sapevo che in silenzio, nel segreto della sua stanza d’albergo, ci stava pensando operativamente!
    Ciao, buonanotte, fine del “flusso di pensiero” per oggi, come direbbe Michele Ginevra.
    Domattina ho una conferenza stampa in un’altra città e poi a Romics, alla Fiera di Roma!
    Luca

  • Daniele Tomasi |

    Sono andato a leggermi quel post del 2007 ed ho fatto, di quella illustrazione con la Compagnia della Forca e il lieve richiamo ad Escher, lo sfondo della scrivania del mio iMac.
    Poi sono andato al post precedente, quello in cui si parla dello sfumato progetto Disney, e mi sono emozionato: chissa come sarebbe stata l’opera risultante.
    E poi, si, lui non si sentiva a suo agio con topi e paperi, ma… e se fossero riusciti a convincerlo? E se si fosse arrivati ad una storia, chesso’, di Ciccio e Nonna Papera, o di Pico de Paperis in contrasto con Archimede Pitagorico ? … E fuori Disney, un Cattivik firmato Magnus? … Scusate il volo pindarico, per esorcizzarmi dovro’ rileggermi un po’ di LoSconosciuto e un po’ di CompagniaDellaForca. Saluti a tutti.
    DT

  • Antimultiplex |

    Accenno a questo: qui si parla ancora dell’intervista a Tisselli.
    http://www.stunf.it/2009/10/01/frezzato-parla-di-pinocchio-su-exibart/
    Mentre a quest’altra pagina Testa ha intervistato anche Massimo Frezzato su Pinocchio, altra mostra attualmente in corso al Museo di Lucca, e destinata a restare esposta fino a San Silvestro o giù di lì…
    http://www.stunf.it/2009/10/01/frezzato-parla-di-pinocchio-su-exibart/

  • Edoardo |

    Vorrei parlare di vari argomenti, a cominciare dall’omaggio a Magnus, che merita tutta la nostra attenzione.
    E’ una cosa ottima che una località apparentemente “fuori dalla storia” (non si offendano i suoi abitanti) passi sotto i riflettori degli amanti dell’arte del Fumetto grazie al soggiorn che il grande Magnus ci fece, E con lui anche Bonvi.
    E’ bello che una parte della comunità del Fumetto vi ci si ritrovi ogni anno e che si facciano iniziative di questo tipo, Anch’io spero di potervi partecipare uno di questi annim benché abitimolto lontano. Soggiornerò all’albergo !Il Gallo”, per dare maggior sapore alla cosa.
    Altro argomento, più contingente, è la situazione dell’informazione, della quale avete parlato in tanti in questi giorni, Mi permetto di farlo qui perché questo è l’ultimo post in ordine di tempo.
    Ho letto che ci sarà anche Roberto Saviano, a suo rischio, sabato alle 15.30 in piazza del Popolo a Roma.
    Con lui, molte sono le adesioni arrivate nelle ultime ore: l’ex presidente della Camera, Fausto Bertinotti, il cantautore Samuele Bersani, la Fim-Cisl di Torino, il Sindacato nazionale dei giornalisti cinematografici, la redazione di Internazionale, l’Osservatorio sulla legalità e sui diritti, il Cdr del Nuovo Quotidiano di Puglia, Donne in nero e i Cristiano-sociali.
    Anche il Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza sarà in piazza perché “è necessario che cittadini e organizzazioni della società civile si mobilitino: la libertà di stampa è davvero a rischio”.
    Continua poi l’impegno in prima fila di Articolo 21 in vista della manifestazione di sabato.
    bene, spero questa risposta sia forte e chiara. Ho visto “Videocracy” e le personalità di Lele Mora e Fabrizio Corona, contigue a quelle del Premier, mi hanno fatto ribrezzo (come se già non me l’avessero fatto)!
    Prima che la gente comune riesca a liberarsi da questo lavaggio del cervello dovrà passare una generazione e mezzo minimo!
    Un saluto “di vicinanza” agli organizzatori della manifestazione di Castel Del Rio e agli eredi Raviola,
    Edoardo

  Post Precedente
Post Successivo