L’ESTATE E’ SFUMATA, MA NIENTE PAURA: LA VITA CONTINUA (più o meno)

Actual60secondphotoshopgv8

La malinconia, certo, non manca, ma vi s’insinua una tal lama di nostalgia sottile che ricrea l’atmosfera di questi video ante litteram, Scopitone o meno, oscillanti fra svariate ingenuità e qualche azzardo.

Fantastica (ma anche schiaffeggiabile) nel primo brano della compilation la famigerata Brigitte Bardot, che nel 1968 (a dispetto della datazione di Gippo 1953, che ha postato il video su YouTube, muchas gracias) faceva il verso alla sua alter ego a fumetti Barbarella.
La Bardot, in questo video per lo Scopitone (versione francese del Video Box, come sappiamo) interpretava Comic strip, per una volta non anche tease, coadiuvata da un Serge Gainsbourg non ancora visibilmente provato.





.
L’audio con cui questi video sono stati registrati non è omogeneo, secondo le necessità sarà opportuno alzarlo o a bbassarlo, ma questo non è un problema, direi.
Basso è quello di Pollo e champagne, video interpretato da Alice e Hellen Kessler al loro felicissimo (e scioccante) debutto presso gli italiani, quando questo duetto scritto da Gorni Kramer fu scelto come sigla di apertura dello show del sabato sera Giardino d’inverno, preludio al successivo Studio Uno.
Quest’edizione è particolarmenterara e pregiata, perché all’epoca le Kessler interpretarono in brano in bianco e nero (naturalmente) e la sola possibilità di vederle a colori era appunto nei filmati del Video Box o dello Scopitone, che in questo caso si può dire abbia contribuito a lanciare il duo, sogno proibito degli italiani medi del Boom.
Chiudono la carrellata di questo incipit d’autunno i Brutos, complesso dal quale emerse come attore comico Aldo Maccione, apprezzato abbastanza in Italia e moltissimo in Francia, come prototipo dell’italiano cafone, brutale, traffichino, arrampicatore, infingardo e fellone. Il ritratto, per i francesi, dell’italianità classica (da esportazione).
.

  • HandbagsPrada |

    Absolutely effective your feelings to my lifestyle. As i already have gained a lot coming from your current post and therefore it is my best honored to publish the good thoughts with you.Expect we all can make contact a lot more through the e mail and writings.Thank you a lot.by Prada Handbags

  • Moerandia |

    Gerry Bruno conduceva un varietà su Antenna 3 di Legnano negli anni ottanta …

  • Manuela |

    Ora, cari amici dello Scopitone, tutte le volte che mando una mail, anche con una stronzata come questa, automaticamente mi appare un disclaimer come quello che potete leggere di seguito. Sarà possibile???
    ***DISCLAIMER***
    This message and/or any attached documents may contain Privileged and Confidential Information and should only be read by those persons to whom this message is addressed.
    Other than where expressly stated to the contrary, the contents of this message and/or of any attached document(s) are not intended to be relied upon by any person without subsequent express written confirmation to that effect.
    FBD Holdings plc disclaims all responsibility and accepts no liability (including liability for negligence) for the consequences for any person acting, or refraining from acting, on the information contained in this e-mail or in the attached document(s) before receiving such written confirmation.
    Whilst reasonable efforts are made to ensure that this e-mail and any attachments are free from known viruses, FBD Holdings plc accepts no liability for the consequences of virus infection on the receivers IT Systems.
    If you have received this e-mail message in error, please notify the sender immediately by telephone. Please also delete the message from your computer.
    Any form of unauthorised reproduction, publication, distribution, disclosure, and/or modification of this e-mail message and/or its contents is strictly prohibited.
    This footnote also confirms that this e-mail message has been swept for the presence of computer viruses.
    FBD Holdings plc includes FBD Group companies and its subsidiary and associated companies.
    FBD Holdings plc. Registered in Ireland under Company Registration Number 135882.
    Registered Office: FBD House, Bluebell, Dublin 12, Ireland.
    FBD Holdings plc is the holding company for FBD Insurance plc, FBD Insurance Brokers Limited, FBD Life and Pensions Limited,
    FBD Property and Leisure Limited and the Tower Hotel Group Limited.
    **********************************************************************

  • Insinnopolis |

    Il tema è l’abbronzatura.
    Se ne parla anche oggi sui giornali a proposito della notizia sulla first-lady americana Michelle, che ha baciato sulle guance tutti i leader delle maggiori poteenze mondiali, ma con il premier utilizzatore finale si è limitata a una “apparentemente riluttante” stretta di mano, vedendo in questo una scelta ben precisa, quella di non farsi riprendere abbracciata all’uomo invischiato in uno scandalo a base di escort, la cui moglie, chiedendo il divorzio, lo ha definito come una persona “che frequenta minorenni”.
    Non solo: i media esteri notano anche lo sguardo particolarmente serio di Barack Obama, che si trovava a metà strada fra Berlusconi e Michelle e dava l’impressione di “voler accelerare” il momento del formale saluto e spingere oltre il leader italiano.
    “Berlusconi è in fondo alla lista dei baci di Michelle”, titola il Daily Telegraph di Londra, pubblicando l’intera sequenza fotografica e un ampio servizio a pagina 3.
    Belle cose, eh?
    Meglio le Kessler!
    “Il premier italiano, noto per le sue gaffe e per essere un cacciatore di donne, si vede negare il bacio di benvenuto che la first-lady ha concesso agli altri leader del G20”, recita il sottotitolo. “Mentre la signora Obama ha scambiato baci e abbracci con i Brown, i Sarkozy, i Medvedev e con Angela Merkel, ella è apparsa riluttante ad avvicinarsi troppo al signor Berlusconi”, afferma l’articolo, ricordando che il premier italiano è giunto da solo al vertice perché la moglie ha chiesto il divorzio a causa degli scandali “con call-girls e modelle di biancheria intima” in cui lui è coinvolto. C’è da ridere più che con i Brutos.
    Il giornale rammenta anche che la propensione di Berlusconi per le gaffe ha colpito anche Barack Obama, “memorabilmente definito come giovane, bello e abbronzato” dal capo del governo italiano.
    Evviva France Gall!

  • Bremo Cingoli |

    Hello, vi giro una mail, ricvuta da Don Paolo, che riguarda una nedasta iniziativa di domani mattina, che potrà interessare almeno i genovesi, faccio ammenda con gli altri.
    Bremo Cingoli
    Carissime, carissimi,
    il mio amico Angelo Cifatte mi comunica che il Secolo XIX di Genova riporta la notizia che domenica prossima, 27 settembre 2009 alle ore 10,00, cioè durante la celebrazione della Messa in San Torpete, un gruppo di fascisti, Giovane Italia e altri verranno a fare una manifestazione di protesta sulla piazza contro le mie affermazioni pubblicate in rete, specialmente da MicroMega http://temi.repubblica.it/micromega-online/un-bambino-un-berretto-militare-e-il-simbolo/
    dal titolo: “Un bambino, un berretto militare, un simbolo”, preceduto dall’articolo “La strage di Kabul e la strage della libertà di stampa” e pubblicato sul sito
    http://temi.repubblica.it/micromega-online/la-strage-di-kabul-e-la-strage-della-liberta-di-stampa/
    e anche seguito dall’ultimo in ordine di tempo dal titolo “Retroscena di un funerale e «relativismo» della Cei”, pubblicato in rete in diversi siti e blog, compreso facebook.
    E’ evidente che non solo confermo quanto scritto, ma rincaro la dose nei confronti di una gerarchia ecclesiastica che permette il triplice grido “Folgore” durante la celebrazione eucaristica da parte di esagitati militari che sprizzano violenza da ogni poro.
    Durante la Messa, mi dicono, che un prete abbia allontanato il cristiano che al microfono ha gridato “Pace subito” e lo abbia consegnato al 118 perché se ne prendesse cura.
    Mescolando insieme tutto questo ne viene fuori un prodotto che si chiama “fascismo” o per essere più precisi “clerico-fascismo”.
    E’ proprio vero che la gerarchia dalla storia non impara nulla.
    Ai manifestanti davanti alla chiesa di San Torpete, dico che, se sono autorizzati, hanno il diritto di manifestare le loro assurde idee che io ripudio come ripudio il loro governo e il loro capo, come ripudiai i loro antenati che sono la vergogna dell’Italia.
    A coloro che partecipano alla Eucaristia chiedo fermamente di non rispondere ad alcuna provocazione.
    Qualsiasi risposta equivarrebbe a mettersi al loro livello. Noi siamo moralmente responsabili e democraticamente ineccepibili. Siano liberi di gettare fango come sono abituati a fare, ma non troveranno in noi alimento e legna per la loro cultura di morte ammantata da patriottarda vernice.
    NESSUNO E’ AUTORIZZATO A DIFENDERMI, perché la mia difesa è la coerenza nella verità.
    NESSUNO DEVE DIRE UNA PAROLA in più di quanto non preveda la liturgia.
    IO RITENGO UN ONORE ESSERE CONTESTATO a causa delle cose che dico in nome della mia coscienza e del Vangelo in cui credo.
    Se rispondessi vanificherei la mia dignità.
    Se costoro vogliono partecipare alla Messa, noi li accoglieremo e daremo anche il segno di pace: comunque, la Messa male di certo non gli farà.
    A tutti un abbraccio affettuoso, forte e tranquillo
    Paolo Farinella, prete
    Di seguito la segnalazione del Secolo XIX
    http://www.ilsecoloxix.it

  Post Precedente
Post Successivo