Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

I CATTIVI SU “DISNEY STORY” (E UN’INTERVISTA AL GR DEL SOLE 24 ORE)

Incidentalmente, domattina, domenica 20, chi vuole può ascoltare una mia breve intervista sulle ragioni del successo di Topolino (inteso come albo tascabile) in Italia. In tutto è in onda nel GR 24 su Radio 24, ascoltabile anche tramite computer, come ben capite, nevvero…

E ora, sempre su Disney, il resto del post, che varrà anche quando il GR sarà sfumato nell’etere.

Commentator blog

Al suo diciottesimo numero, attualmente ancora in edicola, il quindicinale della De Agostini dedicato al mondo di Walt Disney, Disney Story, ha presentato la prima delle sue nove brevi monografie, dedicata ai Cattivi. Un Macchia Nera alla sua prima apparizione italiana, disegnato da Romano Scarpa, fa gli onori di casa.

Come sempre, il periodico presenta (in allegato alle locandine metalliche sagomate da collezione dei migliori cortometraggi disneyani) immagini rare e inedite, selezionate spesso da archivi personali, come quella che questo blog propone a destra: forse l’unica raffigurazione pittorica di Walt Disney degli anni trenta (del secolo scorso), sulla copertina della rivista mensile The Commentator (ottobre 1938).
O come quella che potete vedere con un CLIC qua sotto, legata al celebre viaggio in America Latina di cui parla il recente lungometraggio Walt & El Grupo. A seguire, il suo trailer ufficiale.

Columba01
DeAgo
Molti lettori e appassionati hanno chiesto se dal numero seguente proseguirà la cronologia delle uscite al ritmo di un fascicolo per anno (la risposta è affermativa) e quali saranno i temi dei prossimi “speciali”.
Premettendo che qualche modifica nella pianificazione è sempre possibile in corso d’opera, elenco di seguito i temi scelti per essere approfonditi nei fascicoli monografici, corredandoli con i nomi dei personaggi che nelle copertine faranno gli “onori di casa”.

19 – MACCHIA NERA (I cattivi Disney)
23 – PAPERINO (Collezionare Disney)
28 – I TRE PORCELLINI (Il mondo delle fiabe)
33 – JOSE’ CARIOCA (Disney e la musica)
39 – PAPERINO (Le innovazioni nella tecnica e nei contenuti)
46 – PIPPO (I temi educational nei film e nei fumetti)
49 – MINNI (Le Principesse)
53 – TOPOLINO (La storia americana vista da Disney)
57 – INDIANA PIPPS (Gli eroi Disney)

Il prossimo speciale, quindi, sarà sul collezionismo disneyano; non solo limitato a quello cartaceo, ma anzi esteso a tutto quanto si possa in effetti raccogliere e tesaurizzare. In tema con questo argomento, chiudo il post segnalando a questo link la prima parte di un’intervista in tre tempi (le altre due sono facilmente visibili in rete) rivolta da Leonard Maltin a un grande collezionista di oggetti di Mickey Mouse e antiquario losangelino: Bernie Shine.

.

.

Willie Ito

Mr. Shine, tra l’altro, è stato contattato da una personalità politico-civile molto in vista di Los Angeles, Gil Garcetti, per un nobile motivo: raccogliere fondi per portare acqua ai bambini africani nell’ambito del progetto Wells Bring Hope (“I pozzi portano la speranza”).
Garcetti ha spinto per mettere in piedi un’asta di beneficenza che sarà ospitata, se ho ben capito, in un’ala della stessa casa (Toyland) di Bernie Shine, il quale apre molto raramente le porte ai visitatori della sua incredibile collezione. Il poster diffuso per l’iniziativa (che si terrà venerdì 16 ottobre alle 7 di sera, se qualcuno è dalle parti di Los Angeles – forse Alexandra? – potrebbe andarci e magari poi raccontare) ha un’illustrazione realizzata appositamente dalla leggenda disneyana Willie Ito.