DAL 12 SETTEMBRE NIENTE SACCHETTI DI PLASTICA!

Logo_plasticbagfree_endorsement 12 Settembre: International Plastic Bag Free Day

Il prossimo 12 settembre 2009 per iniziativa di MCS The Marine Conservation Society si celebrerà la prima giornata internazionale senza sacchetto in plastica, ovvero una giornata in cui saremo tutti invitati a non accettare o usare sacchetti in plastica per trasportare i nostri acquisti ma borse riutilizzabili.

MCS The Marine Conservation Society è una società inglese, non profit dedicata alla conservazione dell’ecosistema marino.
Ma non è tutto: MCS invita tutti coloro che aderiranno e non accetteranno sacchetti in quella giornata a farlo in modo continuativo.

La campagna Porta la Sporta, che antepone questa sensata abitudine a qualunque utilizzo di shopper monouso si impegnerà con entusiasmo a far conoscere questa iniziativa nel nostro paese nei prossimi giorni.

Forum differenziata blog

.
Dicono gli organizzatori: “Chiediamo a tutti (singoli cittadini, amministratori di enti locali, associazioni, scuole, ecc.) di voler aderire e promuovere delle iniziative locali per la giornata del 12 settembre.

A questa pagina le locandine preparate per l’occasione e che si possono scaricare in due formati: http://www.portalasporta.it./azione_materiali/plasticbagfree_a3.pdf
.
La MCS, con il supporto di due fondazioni. Esmee Fairbairn e Rufford Maurice Laing, che hanno finanziato l’iniziativa mette per l’occasione a disposizione locandine personalizzabili e dei pacchetti gratuiti di materiale promozionale.
.
Forum differenziata 2 blog
.
Locandine e depliant da utilizzare per organizzare iniziative di sensibilizzazione nelle città che vogliono aggiungersi alle oltre 140 cittadine inglesi che hanno aderito al movimento Plasticbag free cities, a cui la nostra campagna Porta la Sporta si è ispirata.
.
Per queste città e per le altre che si apprestano a liberarsi dalla dipendenza da sacchetto la giornata diventa un’occasione di celebrazione dei risultati ottenuti.
Sul sito della MCS è possibile trovare informazioni sull’iniziativa e l’elenco delle città dove sono programmati degli eventi nel Regno Unito.
Il fine settimana successivo alla giornata, il 19 e il 20 settembre, è in programma l’annuale weekend di pulizia costiera organizzato da MCS: The Beachwatch Big Weekend, che si svolge in concomitanza con le operazioni di pulizia in corso a livello internazionale: l’ICC International Coastal Clean, la cui versione italiana è organizzata da Legambiente, Puliamo il mondo.
La speranza è quella di poter registrare finalmente una diminuzione nel numero di sacchetti raccolti, insieme ad altri rifiuti, dalle centinaia di volontari che partecipano all’azione di pulizia spiagge.
.
Nel 2008 infatti sono stati raccolti, in un solo fine settimana, ben 8174 sacchetti abbandonati in varie spiagge e coste del Regno Unito.
Sue Kinsey, Capo progetto del programma inquinamento di MCS ha dichiarato : “Speriamo che questa fantastica iniziativa funga da stimolo per coloro che ancora non riescono a fare a meno dei sacchetti.
Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti perché la giornata si trasformi in un successo. Dobbiamo poter dimostrare che è possibile con la prevenzione eliminare facilmente una fonte di inquinamento da plastica che è la piaga di tutti i paesaggi e una reale minaccia per la fauna marina. Anche in Canada e alle Hawaii alcuni gruppi e associazioni prenderanno parte all’evento per farne una vera giornata internazionale!”

Non ci resta che rilanciare l’appello: aderite alla giornata “senza sacchetto” e dateci notizia di vostre iniziative!
.
Come bonus, godetevi questa puntata di
ART CONTRATTACK: UN’OCARINA


.
Ogni commento sarebbe di troppo.
In questa pagina, un episodietto educational sul riciclaggio (di rifiuti, non di denaro sporco!) in tre tempi. Sotto, il conclusivo.
CLIC sopra per ingrandire le meravigliose vignette.
.
Forum differenziata 3 blog

  • mirella menciassi |

    Ciao Mattia!!
    Grazie mille per il commento^////////^
    Sì, sono la critica fatta persona! Mi piacciono i disegni degli altri, ma i miei mi fanno sempre schifo, li paragono in continuazione a quelli degli altri disegnatori e mi deprimo, ahahahah!!Ke testa che ho, eh?^_^
    Purtroppo non ti so dire come mai abbia poca pubblicità, io cerco di fare pubblicità usando il mio blog e il mio spazio su Deviantart, ma più di così non posso ç-ç
    Aaaah, quel libro me lo ricordo!! Ma non sono mai riuscita a comprarlo, sigh… Sì, era del Monte dei Paschi^^
    Grazie ancora degli incoraggiamenti, spero di risentirti!!!
    Un salutone!!!
    mirella

  • Mattia |

    Aaaah!
    Passavo per caso da questo blog, per ragioni ecologiste, e sto vedendo il messaggio di Mirella.
    Ma è proprio vero che sei ipercritica!!!
    Ho appena fatto un clic al link che hai inviato e ho visto i tuoi disegni. Cazzo! E sei al secondo volume!
    Brava tu e quelli della Cagliostro Press che hanno scelto di pubblicarti.
    Adesso mi guardo meglio le tavole. Non ne sapevo niente di qusto tuo lavoro, perché è così poco pubblicizzato?
    Siena è una città magica e la scelta di aver ambientato una stori (o un ciclo intero di storie) da quelle parti è un’ottima idea.
    Ricordo una vecchissima storia, della quale ho trovato un volume stampato una ventna di anni fa da una Banca (il Monte dei Paschi?) sul Palio a fumetti. Una cosa bellissima!
    Una storia che credo sia comparsa per la prima volta sul “Vittorioso” a puntate.
    Comunque, tornando a noi, continua così, Mirella!
    Mattia

  • mirella menciassi |

    Porca zozza, il messaggio è uscito tagliato!!!
    Allora, nel finale dicevo:
    Aaaaaaaaaaaaaah, che vergogna a parlare dei miei disegni, a me che sono ipercritica sembrano sempre brutti>///////////<
    Comunque, se qualcuno vuole leggere Elyzabeth, ambientato a Siena, di cui ora esce il volume 2, può guardare qui:
    http://www.cagliostroepress.com/epress/e-press.asp?id=10
    Unnnnn bacionnnnnnnnnnnnnnne ^^3

  • mirella menciassi |

    Ciiiiiiiiiao Luca!!!
    Oh, che peccato per Mad Sonja…:( beh, magari speriamo gli venga voglia di continuare…
    E speriamo di incontrarci di nuovo^^ Io è tutta l’estate che faccio uno stage all’ufficio turistico di Siena, anche adesso sto scrivendo dal pc dell’ufficio… U.U
    Aaaaahhhhhh, ma che vergogna, mi vergogno a parlare dei miei disegni >//////////<
    Mi sembrano brutti, aaaaahhh!!! Io sono ipercritica con me stessa:D
    Comunque, se qualcuno vuole leggere Elyzabeth, di cui ora esce il volume 2, trova maggiori dettagli qui: http://www.cagliostroepress.com/epress/e-press.asp?id=10

  • mordente |

    @ giuseppep: ma è ovvio che è quello del wurstel-ocarina è uno scherzo… hai notato anche il nome “skin flute”? In italia suona come “flauto di pelle”… come ha detto luca, ogni commento è di troppo
    @tuttiglialtri: anch’io ho le mie buone sportine di tela in auto, ma puntualmente me ne dimentico quando vado al supermarket… mi pento e mi dolgo, ma poi mi dico: se prendo la busta di plastica almeno posso usarla per raccogliere i rifiuti urbani “residuali” (o come voi chiamate tutto-ciò-che-non-si-può-riciclare)… come si farà quando non ci saranno più sacchetti? ridurre è ok, ma purtroppo non si potrà mai eliminarli del tutto.

  Post Precedente
Post Successivo