ANCORA SUPERMOUSE INEDITO, DI AL HUBBARD (E LE ORIGINI DI PAPEROGA)

CooCoo035_03

Come da promessa, questo post mostra alcune nuove tavole di Supermouse, il topo supereroico sceneggiato da Richard E. Hughes, multiformemente versatile sceneggiatore dai mille pseudonimi il cui reale nome anagrafico è tuttora oggetto di dubbi.
I disegni di queste tavole sono di Al(len) Hubbard, geniale creatore grafico di Paperoga, su idea di Dick Kinney.
Di questa creazione, e dell’ideazione della sua prima storia parla nel suo divertente e informatissimo blog David Gerstein, saggista e editor di fama internazionale (CLIC sotto per vederne la testatina).

Ramapith-logo2
Health-scribblebonus-1
David pubblica nel suo blog anche la prima storia con Paperoga (Fethry Duck), The Health Nut, concepita probabilmente verso la fine del 1963 insieme allo stesso personaggio e pubblicata per la prima volta nel mondo in Italia nell’estate dell’anno seguente.
A fianco di ogni tavola, in Inglese, con Paperoga munito di caschetto bianco anziché ocra come in Italia, David mostra il corrispondente storyboard schizzato da Kinney. Sotto, ne riproduco la prima pagina, con quello che si può considerare il primissimo, embrionale tentativo di dare forma su carta a Paperoga.
Nel suo blog, David ubblica anche quello che potrebbe essere il primo abbozzo dell’espressione facciale di Paperoga (e che riproduco sopra), appena accennato sul retro di un foglio della “sceneggiatura grafica” di Kinney.

Il © di queste immagini è Disney, quello di Supermouse non esiste (il fumetto è di dominio pubblico).

Sarà, questo schizzo frettoloso, forse opera dello stesso Kinney?
O invece sarà un primo, straveloce tentativo di Hubbard di catturare e definire un aspetto mimico della personalità del cugino di Donald?
Così David s’interroga:

On the back of page three, Kinney half-sketched an early trial image of Fethry with droopy eyelids. But it is plainly Hubbard—whose corresponding art. I’m also reproducing here—who first brought the character’s classic, improbable grace to bear, and who gave him the truly baggy-eyed, lovably flaky facial features we know today. Like many unintentionally overbearing people in real life, Fethry had two extremely doting parents.

Health-scribble1
.
Seguono finalmente le tavole della storia di Supermouse iniziata nel post precedente, reperite da Renzo Sciutto.
La tavola di apertura di questo post no c’entra niente con esse, ma è invece l’avvio di un’altra storia più o meno coeva di Hubbard, priva di firma e con gli stessi personaggi.
Da notare l’ironia del testo, che fa riferimento sia al classico tormentone d’apertura dei cortometraggi di Superman, sia ai famosi rubacuori di Hollywood Clark Gable a Tyrone Power (futuro suocero di Al Bano Carrisi).
.
Page_0006
Page_0007
Page_0008
Page_0009
Page_0010
Page_0011

  • Ginevra Davidson |

    Ciao, si potrebbe avere una preview di queste nuove eccezionali imprese biografiche di Becattini?
    E’ uscito qualcosa in Italia di Lynn Karp?
    Mi ricordo di aver letto la sua firma da qualche parte.
    Forse su “Il Monello”?
    Salutoni e complimenti anticipati ad Alberto, e anche a David Gerstein per il suo blog. Mi è piaciuto soprattutto il servizio su Allwyne, la voce di Mickey.

  • Luca Boschi |

    Per David!
    Hi, Dave, thanks for your comment. So, also the storyboard of the very first Hard Haid Moe’s story survived, Interesting! I hope to see it published in your blog soon.
    About the Sangor Shop studio and the Western Publishing one, Alberto Becattini is prepearing some posts about “brand new” creators not covered yet in this blog.
    Artists like Lynn Karp, Lee Hooper, Stan Walsh…
    I hope you (and all the readership) can enjoy this.
    .
    William:
    Certo, inviami quelle immagini del “Barney Rooster” di Hubbard se e quando puoi, le metterò in un post apposito. Magari con un tuo commento?
    A presto, ciao a tutti!
    L.

  • Willi |

    Devo spedirti qualche immaginetta di quelle due (grandi e malconcette) tavole di “Barney Rooster”, ormai giunte a destinazione. La settimana prossima, direi.

  • David Gerstein |

    Thanks for tipping the stocking cap my way, Luca, old pal.
    A nice handful of original, early-period Fethry scripts have survived—including not just “The Health Nut” but “Fall Guy,” “It’s Music?” and “Time to Duck” among others. It’s no mean feat that such crucial ones made it when quite a lot of others seem to have later been thrown away.
    As for Supermouse—hah, wonderful story, and one I hadn’t read before. As time passes, I find more and more to like in the Sangor comic studio’s output. They kept a wonderful dynamic comic “edge” into the 1950s that Western Publishing effectively lost, in their seeming drive to turn every lead character but Donald Duck into a dull amateur crimebuster.

  • Komikazen |

    Selezione di fumetto
    REGIONE EMILIA ROMAGNA
    Scadenza venerdì 4 settembre 2009
    In collaborazione con: Regione Emilia Romagna, Comune di Ravenna,
    GAER Giovani artisti dell’Emilia Romagna, Comma 22,
    Centro Andrea Pazienza, Associazione Culturale Hamelin
    Terza edizione della selezione per giovani disegnatori dell’Emilia Romagna legata al Festival Komikazen.
    In palio la pubblicazione di un libro a fumetti a cura della casa editrice Comma 22: nella scorsa edizione, oltre al progetto trasformato in libro sono stati selezionati 12 autori. Difatti, oltre alla produzione di un libro, ci sarà una mostra che ospiterà i lavori inviati più interessanti, nello spazio espositivo di via D’Azeglio 2 a Ravenna. L’inaugurazione è prevista per il 10 ottobre 2009.
    http://www.mirada.it/concorso_regione
    1. Oggetto e finalità della selezione
    La selezione ha lo scopo di individuare i migliori talenti presenti in Regione nell’ambito del fumetto, realizzare una mostra e la pubblicazione di un libro a fumetti del vincitore del concorso.
    La selezione è curata da Associazione Mirada in collaborazione con il Comune di Ravenna: i partecipanti dovranno lavorare su un tema specifico su cui dovranno sviluppare un soggetto e inviare 4 tavole a fumetti (ovvero le prime tavole della storia, che, se premiata, potrà trasformarsi in libro).
    La stampa è prevista in b/n.
    Il soggetto è la narrazione sintetica della storia che sarà sviluppata nella sceneggiatura: nel soggetto va indicato anche come la storia sarà raccontata.
    2. Partecipazione al concorso
    Possono partecipare tutti i giovani nati dopo il 1 gennaio 1973, che vivono, lavorano o studiano nella Regione Emilia Romagna. Possono partecipare anche coloro che hanno studiato in Regione, ma non sono più residenti.
    3. Caratteristiche del materiale ed elaborati richiesti
    I candidati dovranno presentare:
    – la scheda di iscrizione in allegato compilata in ogni sua parte
    – il soggetto e 4 tavole originali del fumetto
    – un curriculum vitae
    – fotocopia del documento di identità
    – fotocopie o materiale a stampa di eventuali altre pubblicazioni potranno essere allegate, ma non sono obbligatori.
    4. Termini e modalità di partecipazione
    I candidati dovranno presentare o spedire i materiali indicati alla sede di Associazione Mirada (via Mazzini 83 – 48100 Ravenna): nel caso di presentazione a mano si prega di verificare l’orario di apertura. Oppure presso l’Ufficio GAI della propria città, entro e non oltre le ore 13 di venerdì 4 settembre 2009. In caso di spedizione fa fede il timbro postale.
    5. Selezioni
    Un’apposita commissione, alla quale parteciperà anche l’editore della pubblicazione oltre ad esperti di settore, selezionerà tra i candidati, gli autori ritenuti pi originali e qualitativamente validi per:
    – partecipare all’esposizione regionale che inaugurerà l’10 ottobre 2009 presso la sede espositiva dell’Assessorato alle Politiche Giovanili (categoria selezionati e vincitori). L’esposizione sarà contestuale al Festival internazionale del fumetto di realtà “Komikazen”, giunto alla sua quinta edizione. Gli autori selezionati potranno partecipare gratuitamente ai workshop tenuti dagli autori ospiti del festival
    – pubblicare la propria opera completa in un libro distribuito da un editore nazionale in librerie di varia e fumetto (categoria vincitori).
    Si terrà conto della qualità artistica del lavoro, dell’originalità della storia, delle capacità giornalistiche del racconto/soggetto. La partecipazione può essere individuale oppure di gruppo (esempio uno sceneggiatore + un disegnatore).
    Il giudizio della commissione insindacabile. A tutti i candidati sarà comunicato tramite lettera l’esito della selezione e sarà trasmesso l’invito all’esposizione.
    6. Premi
    Gli autori selezionati avranno la possibilità di mostrare ad un vasto pubblico il proprio lavoro attraverso l’esposizione in mostra delle proprie opere. Inoltre potranno partecipare direttamente ad un evento internazionale di fumetto, quale “Komikazen”, e conoscere da vicino autori di fama internazionale ed editori. I vincitori inoltre saranno premiati con la pubblicazione dell’intera storia selezionata, a cui sarà abbinato anche un testo di presentazione critica.
    I selezionati e i vincitori potranno inoltre partecipare a titolo gratuito ai workshop del festival internazionale del fumetto di realtà “Komikazen” (si ricorda che in passato sono stati tenuti da autori quali Joe Sacco, Marjane Satrapi, Aleksandar Zograf…)
    7. Responsabilità
    I candidati si fanno garanti dell’originalità della propria opera e, partecipando all’iniziativa, accettano implicitamente le norme del presente bando e autorizzano il GAER e Associazione Mirada al trattamento dei loro dati personali ai sensi del D. lgs 196/2003.
    ASSOCIAZIONE CULTURALE MIRADA
    via Mazzini 83 – 48100 Ravenna tel. 0544217359 fax 0544213412 email info@mirada.it Sito http://www.mirada.it
    ASSESSORATO POLITICHE GIOVANILI
    via D’Azeglio 2 – 48100 Ravenna tel. 0544482314 – 0544482568 fax
    Per info:
    Galleria MIRADA – Libreria Interno 4 – Via Mazzini 83 Ravenna
    Tel +39 0544 217359 info@mirada.it http://www.mirada.it

  Post Precedente
Post Successivo