COME DIVENTARE CARTOONIST SECONDO DAN POVENMIRE E JEFF “SWAMPY” MARSH (CREATORI DI PHINEAS E FERB)

Phineasferb102ajq2

Nuove avventure per i due geniali e poliedrici fratelli (acquisiti), Phineas e Ferb, alle prese con ingegnose invenzioni e progetti impossibili per passare dei momenti divertenti e indimenticabili.

Infatti, da ieri, 6 maggio, alle ore 17.30, ogni mercoledì alla stessa ora Disney Channel ha trasmesso un episodio inedito della seconda stagione di Phineas e Ferb, serie animata di cui questo blog si è già occupato, per esempio qui, e premiata all’ultima edizione del Festival Internazionale dell’Animazione Televisiva e Multimediale Cartoons On The Bay (2-5 aprile 2009), come migliore serie tv dell’anno per ragazzi, oltre ad aver ricevuto la menzione speciale per l’Animazione Flash.

PhineasFerb_ban02bNella seconda stagione, hanno trovato maggiore spazio il personaggio del maggiore Monogramma e il suo assistente Karl. Chi lo desidera, trova di seguito un piccolo “ripasso” su queste innovazioni.
Procediamo!
Il maggiore Monogramma è il comandante di Perry l’ornitorinco presso la OSAF, l’organizzazione segreta di cui fa parte.

Compare in collegamento al computer nella tana segreta di Perry e affida all’ornitorinco sempre una nuova missione per sconfiggere il malvagio Dr. Doofenshmirtz.

Gli episodi della seconda stagione sono in genere caratterizzati anche da nuovi ulteriori momenti musicali.

I due ideatori della serie, Dan Povenmire e Jeff “Swampy” Marsh, hanno scritto per Phineas e Ferb oltre 130 canzoni e sono, nella versione originale della serie, anche i doppiatori di due personaggi della stessa: Dan Povenmire si occupa del malvagio Dr. Doofenshmirtz, mentre Jeff “Swampy” Marsh impresta le sue corde vocali al maggiore Monogramma.
.
Batman-Phineas-and-Robin-Ferb I due autori si sono incontrati anni fa durante la lavorazione della serie di Matt Groening I Simpson. Subito si sono trovati in sintonia e hanno deciso di realizzare qualcosa di nuovo insieme.

L’idea di partenza della serie Phineas e Ferb è stata quella di dirigere la propria attenzione verso qualcosa che non si riferisse alla scuola, argomento trattato in molte produzioni, non solo animate. E quindi, per logica conseguente, i due creativi si sono dedicati allo sviluppo di un’idea creativa che riguuardasse le vacanze estive.

Ecco come sono nati Phineas – tipo curioso e sempre pronto a realizzare nuove avventure a cui spesso prendono parte anche i suoi vicini per i quali è un vero mito, e Ferb Fletcher, il fratello acquisito, che parla poco ma dimostra una capacità di capire e gestire le situazioni superiore a quanto sembri in apparenza.

.

E ADESSO, DAI DUE AUTORI DI PHINEAS E FERB, LE “SEI REGOLE D’ORO” PER DIVENTARE CARTOONIST

1.
Semplicità degli strumenti di lavoro

Non è necessario un equipaggiamento speciale né costoso; sono sufficienti penna, matita, pennarello, foglio bianco o qualsiasi pezzo di carta al momento utilizzabile per seguire la propria passione per il disegno.
.
2.
Copia, copia, copia

“Quando ci attira un disegno o un fumetto”, afferma la coppia, “copiarlo aiuta a capire passo dopo passo come l’artista ha sviluppato il disegno, e migliora la tecnica grafica, che così può sintonizzarsi con la propria sensibilità”.

.
3.
Nulla è di per sé giusto o sbagliato

Non esiste alcun disegno che sia bello o brutto, giusto e sbagliato.
Gli stili sono molteplici e ognuno ha il suo.
Copiare significa riprodurre, ma non
necessariamente imitare. HowToPhineas001 (higher res)
HowToPhineas002 (higher res)
HowToPhineas003 (higher res) 4.
Credere in se stessi

L’importante è esprimere se stessi e ottenere una reazione da parte degli altri. Se è così forte la passione per il disegno non vi è nulla di meglio che disegnare quello che si sente e come ci si sente, anche se gli altri sono scettici.
.
5.
Disegnare dappertutto

Non solo su fogli di carta bianca ma ovunque sia lecito e possibile, persino su dei giornali.
L’importante è non perdere l’idea e il momento giusto in cui l’estro si presenta.
.

6.
Pratica, pratica pratica

Non aver paura di continuare a disegnare e fare pratica anche attraverso la copiatura. Praticare è un modo utilissimo per migliorare il tratto e chiarirsi anche le idee.

.

IN SINTESI:
Non cercare di ottenere si dall’inizio dei tratti accurati e raffinati. Una volta che si ha un’idea stenderla di getto e lavorarci, lavorarci sopra e a lungo. La partenza può essere una forma semplicissima, come il triangolo che forma la faccia di Phineas (vedi le tre immagini progressive di questo blog, sopra a destra: CLICK sopra per ingrandirle).
.

WALT DISNEY TELEVISION ITALIA
.
Phineas_and_ferb

L’offerta del multiplex di Walt Disney Television Italia, disponibile nel pacchetto MondoSKY, si compone di sei canali: Disney Channel/Disney Channel+1, il canale per i ragazzi e la famiglia che con una programmazione di 24 ore su 24 senza interruzioni pubblicitarie offre il meglio dei prodotti Disney e delle produzioni locali. Toon Disney, interamente dedicato all’animazione e Playhouse Disney, per il pubblico di età prescolare.

Il 20 dicembre 2008 sono stati lanciati anche Toon Disney + 1, con la stessa programmazione di Toon Disney slittata di un’ora e Disney in English, disponibile al canale 618, che propone in lingua originale le serie animate, le live action e i film più amati di Disney Channel, Playhouse Disney e Toon Disney.
Disney Channel, Playhouse Disney e Toon Disney sono disponibili anche sull’Iptv di Telecom (“Alice”), “Wind” e “Fastweb”.
Disney Channel è disponibile anche nell’offerta “Vodafone-SKY” Dvbh + UMTS e sul digitale terrestre in “Mediaset Premium Gallery”.
Disney Channel e Playhouse Disney sono inoltre disponibili, dall’8 dicembre 2008, anche sul digitale terrestre in “Mediaset Premium Fantasy”.

.
Il © dei personaggi è (ovviamente) Disney.
.
POST CORRELATO

ANCORA DOMANDE SU PHINEAS E FERB: DUE FANTASIOSI FRATELLI ACQUISITI