Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

UN CORSO DI SATIRA A FRIGOLANDIA

Unknown

Ecco una simpatica notizia, che ci viene comunicata direttamente da Giorgio Franzaroli.
Dal 6 al 9 agosto, chi vuole si tenga libero e metta da parte un po’ di quattrini.
Si terrà in quel breve lasso di tempo, tra i meravigliosi boschi e negli ampi locali della Repubblica di Frigolandia, uno specialissimo corso/laboratorio di satira.

Sarà presieduto ovviamente dal presidente Vincenzo Sparagna (i presidenti sono fatti apposta per presiedere…) e gestito satiricamente da due capoclasse di sicura classe: Giorgio Franzaroli, premio della Satira di Forte dei Marmi 2008, e Fabrizio Fabbri, premio Giardinaggio Ironico 2009.

Il costo per i partecipanti, allafinfìne, è modesto: 250 euretti.
Include corso, vitto, alloggio e il prezioso Passaporto di Frigolandia 2009, molto più utile della social card (o della tessera del Rotary).

Si terranno riunioni programmatiche, seminari pratici, esercitazioni artistiche operative, prove di resistenza psicologica.
Oltre le annate del Male, di Frigidaire ecc. sarà a disposizione una ricca biblioteca di riviste italiane e internazionali.

Le produzioni più interessanti verranno ovviamente pubblicate, ma soprattutto si sperimenteranno sequenze del nuovo Frigidaire in edizione popolare d’élite in vista della sua crescita.
Per tutti quelli che disegnano e scrivono (o pensano di disegnare e scrivere) satiricamente è un’eccellente occasione di provare a integrarsi nei nostri progetti editoriali, nonché proporne eventualmente di nuovi.

Per iscrivervi inviate una e-mail a frigilandia@gmail.com e, previa conferma da parte nostra, versate l’importo dell’iscrizione o sul conto corrente postale n. 71802482, intestato ad Associazione Repubblica di Frigolandia, Località La Colonia/Montecerreto, 06030 Giano dell’Umbria (PG), oppure sul conto corrente bancario di Frigolandia srl, codice IBAN:
IT 18 P063 1538 3400 0000 0080451.

Attenzione:
il corso prevede un numero limitato di partecipanti, il termine massimo per l’iscrizione è il 31 luglio 2009.

Portatevi carta, penne e pennarelli, e se possibile una selezione dei vostri lavori.

L’appuntamento è previsto per il pomeriggio di giovedì 6 agosto a Frigolandia.

Per ulteriori informazioni su come raggiungerci visitate il sito neofrifolandese http://www.frigolandia.eu

Rattiero Topolieri
.
Sopra, un fumetto d’epoca tratto da un vecchio numero de Il Male, con Eugenio Scalfari impersonato da Orazio Cavezza (o viceversa) alle prese con Rattiero Topolieri, ovvero l’allora opinionista de La Repubblica Silverio Corvisieri, eletto nelle liste del defuntissimo PDUP.

Per quelli che ancora non conoscono Frigidaire, la prossima uscita in edicola della rivista è il 25 luglio, allegata per un solo giorno nelle pagine centrali del quotidiano Liberazione.