8H COMICS – SURFING THE WEB A COMICSWAVE (LIVORNO)

8h comics

Il testo del documento qui a lato, che poi è anche un volantino, diffuso perognidòve, spiega già quel che merita sapere. Solo due parole sul contesto, che è quello di ComicsWave 2009 a Livorno, in omaggio al festival Woodstock e non solo a quello.
Ne abbiamo già scritto abbastanza qui, e tutti gli aggiornamenti del caso sono alle pagine di Italia Wave.

Oltre all’incontro con Gilbert Shelton la sera del giorno 17 (venerdì; nessuna ironia, please!), la presenza fumettistica nel festival si arricchisce di iniziative come quella della Scuola Internazionale di Comics di Firenze, la quale in collaborazione con Double Shot (che pubblica per l’etichetta francese Soleil, con successo e soddisfazione) apre le porte a tutti gli appassionati che desiderano apprendere le tecniche per realizzare fumetti, sotto la guida di fumettisti consolidati, capitanati dalla smagliante Sara Sasi.

Freakbrosomnibus-L

L’obiettivo è quello di coinvolgere gli aspiranti disegnatori e sceneggiatori, e chiunque sia interessato all’interazione tra discipline grafiche e narrative, offrendo loro la possibilità di produrre una breve storia a fumetti.
In sostanza, chi desideri conoscere e avvicinarsi al mondo dei fumetti, può partecipare gratuitamente al workshop pratico organizzato in occasione di Italia Wave Love Festival 2009.

Venerdì 17 e sabato 18 luglio 2009 – Ingresso libero (iscrizione obbligatoria)

WORKSHOP – 8H comics – Surfing the web
a cura di Francesco Frongia, Giorgio Trinchero, Samuel Daveti, Nicola Saviori e Francesco Rossi
(Peso del Martello, Cose che Parlano), docenti di fumetto presso la Scuola stessa che seguiranno i partecipanti in ogni fase della produzione: grammatica del fumetto, soggetto e sceneggiatura, storyboard e matite esecutive, inchiostrazione e testi definitivi.
L’obiettivo è quello di realizzare una striscia o una tavola auto-conclusiva finalizzata alla pubblicazione web, il tutto nelle breve spazio di 8 ore. Come suggerito dalla 24h Comics ideata da Scott McCloud, e già sperimentato in altri corsi, il breve tempo a disposizione invece di essere un limite è un inaspettato stimolo.
Il tema sarà lo stesso dell’Edizione 2009 di Italia Wave, dedicata a celebrare il quarantennale di Woodstock.
In tempo reale verrà aperto un blog, dove saranno pubblicate le tavole definitive, comprensive di matite preparatorie e work in progress del progetto, prevedendo la pubblicazione di un back-stage con foto e immagini video, che verrà linkato al sito ufficiale di Italia Wave.
.


.

.
Altra iniziativa da sottolineare è la PREMIAZIONE CONCORSO COMICSWAVE
Venerdì 17 luglio, ore 18.

Dopo due anni di pausa, la fondazione Arezzo Wave Italia ha sottoposto ai giovani fumettisti una nuova sfida: la creazione di un personaggio per Italia Wave.

Grazie al talento di Giuseppe Palumbo e Sergio Ponchione dello Studio Inventario, i concorrenti hanno avuto alcune linee guida generiche su un personaggio di cui sappiamo solo il nome, Toni Respiro, e poche caratteristiche.

Sappiamo che vive in un mondo dai confini simili al nostro bacino del Mediterraneo, ma dove le terre e le acque sono ribaltate rispetto alla nostra realtà; sappiamo che non ha l’uso della vista, ma i suoi sensi possono sopperire alle mancanze anche grazie a un non meglio identificato “terzo occhio”. Altro, per ora non è dato sapere…

Sulla base di queste informazioni, i concorrenti hanno studiato un personaggio complesso e credibile, hanno raccontato la storia del suo mondo e dei suoi amici, hanno tracciato i rapporti tra i personaggi e i possibili intrecci narrativi: insomma, hanno inventato un mondo.
Nel corso di Italia Wave Love Festival scopriremo quindi tutto ciò che resta da sapere su Toni Respiro, e sul futuro delle sue storie.

La giuria del concorso, composta da Giuseppe Palumbo, Claudio Curcio, Fabio Gadducci & Mirko Tavosanis e Jonny Baldini (responsabile di ComicsWave), premierà i lavori migliori presso la Fortezza Vecchia di Livorno, e fornirà così le linee guida definitive del personaggio.

Toni Respiro sarà il soggetto dei prossimi concorsi di ComicsWave, e a partire dal 2010 ci farà compagnia con le sue nuove avventure create dai migliori giovani fumettisti italiani.
In attesa di ciò, invece che di fumetti di Toni Maner… ehm, RESPIRO, il post è costellato di cimeli musicali da Woodstock 1969, e da un’amorevole cover del brano già interpretato da Joni Mitchell e da Crosby, Stills, Nash & Young.
.


.

www.italiawave.com
www.myspace.com/italiawave