MARCO ROTA E DIABOLIK DOMATTINA IN TV

Contrordine, notturno!

Marco Rota avverte che la sua intervista è stata spostata a mercoledì 15, stesso orario. Mi/ci e gli spiace per il contrattempo.
Comunque, leggete pure egualmente il post; qualcosa di utile ci trovate in ogni caso!

Caricatura rota

E’ un periodo fumettisticamente interessante, lo dicevo già giorni or sono (o orsono, come scrivono molti, anche se a me non piace perché ricorda troppo da vicino i plantigradi).
In questa settimana sono in distribuzione contemporaneamente due volumi di riscoperta di classici della nostra solida tradizione “fatti con tutti i sentimenti”: Valentina Melaverde tomo 1 di Grazia Nidasio (a cura dell'”allieva nello spirito” e amica personale Laura Scarpa, Coniglio Editore), e un’antologica di Gianni De Luca nella collana I Maestri del Fumetto, allegata a Panorama e al Sole 24 Ore, curato dallo staff della Magic Press.
Merita riparlare di queste opere e del fenomeno. Se qualcuno si candida per una sua propria recensione, sarà ben accolto.

Ma è un momento interessante anche per l’attenzione che in una congiuntura così mediaticamente disgraziata, stanno ricevendo i fumetti italici in televisione.
Il titolo anticipa già la notizia, per proseguire la lettura della quale bisogna (però) fare click sotto.
L’autocaricatura di Marco Rota contiene un Donald Duck dal © Disney.

Il “miglior calligrafo italiano” Diego Ceresa ci segnala che domani mattina alle 9, sui Rai Uno, in coda al TG Uno verrà mandata in onda un’intervista al nostro grande Marco Rota. Si tratta di un (bontà loro) omaggio all’autore senza alcun aggancio particolare a mostre, premi, ecc.

Immediatamente prima (e forse con un minimo di sovrapposizione), i mattinieri avranno potuto godersi (o autoregistrarsi) una puntata speciale del benemerito programma di Giovanni Minoli La Storia siamo noi, Su Rai Tre alle ore Ore 8 (del mattino).

La puntata è dedicata a DIABOLIK e alle sorelle Angela e Luciana Giussani; oltre agli autori del “Re del terrore” saranno intervistati anche Lorenzo Altariva (Presidente del Diabolik Club) e Andrea Agati, noto collezionista Diaboliko.
Purtroppo l’orario di questo speciale non è dei più felici, ma si può sperare in successive, non lontane repliche in orari più abbordabili anche per noi vampiri.

  • Cesare Milella |

    Infatti, Luca, io cercavo proprio le prime storie di Valentina, quelle a suo tempo pubblicate sul Corriere dei Piccoli di cui ho pochi numeri.
    Le storie dal 1972 in poi le possiedo, avendo le annate complete del Corriere dei Ragazzi dal 1972 al 1975 (mi mancano solo pochissimi numeri del 1975, quando il formato e purtroppo anche la qualità di quell’irripetibile settimanale diminuivano).
    Il fatto che le storie siano riprodotte a colori mi fa particolarmente piacere e quindi sono contento di aver perso a suo tempo le storie di Valentina pubblicate per la Salani che erano in bianco e nero (le cercai inutilmente in diverse librerie di Bari e le volevo richiedere, ma gli addetti delle librerie e fumetterie mi rispondevano che i volumi erano fuori catalogo).
    Le storie di Valentina Melaverde erano fra le mie preferite del Corriere dei Ragazzi, raccontavano le vicende di una simpatica adolescente alle prese con le gioie e delusioni tipiche di quell’eta: i primi innamoramenti, la scuola, la vita in famiglia e i particolare gli alterchi col fratellone Cesare detto il Miura e la sorella minore Stefi (destinata a sostituirla e che appare tuttora nelle vignette sul Corriere della Sera e nei cartoni dal titolo “Il mondo di Stefi” che mi gusto con mia figlia su Rai Gulp) , tutto raccontato con la grazia e l’umorismo tipici della sua autrice, la geniale Grazia Nidasio.
    Se tu hai modo di contattarla, Luca, volevo che le esprimessi tutta la mia sconfinata ammirazione e il mio ringraziamento per le ore felici leggendo quel gioiello di fumetto che era Valentina Melaverde.
    Un caro saluto
    Cesare

  • Luca |

    Grazie, Riccardo, per l’informazione! Speriamo di trovare on line, presto, anche lo speciale su Diabolik.
    Per Cesare: quello che è appena uscito è solo il primo volume di Valentina Melaverde, con tutte le storie degli anni 1969 – 1970 – 1971 riprodotte con i colori originali dell’Autrice dalle tavole originali.
    Ciao!

  • Cesare Milella |

    Finalmente esce Valentina Melaverde di Grazia Nidasio!
    Lo aspettavo da mesi.
    Ciao
    Cesare

  • Leyla |

    Credo sia giusto espellere l’Italia dal G8.
    Un paese con standard democratici da Corea del nord quale l’Italia ormai è, un paese per cui quando andiamo all’estero ci conviene spacciarci per francesi o spagnoli per non essre presi in giro (causa i fascisti e i razzisti, oltre che gli utilizzatori finali al governo) non meriti di rimanere in un consesso intenazionale di alto livello come il G8.
    Penso sappiate che il governo ha stanziato oltre 16 miliardi di euro per l’acquisto di 131 cacciabombardieri F35.
    Mentre la televisione, che ha un preciso “edtore di riferimento” (per usare le parole di Vespa) tace, come su tutte le questioni che gli italiani buoi devono ignorare, ipnotizzati dal silicone delle femmine degradate del premier, l’indignazione sale, soprattutto in coloro che possiedono una coscienza e che sanno che quella marea di danaro viene di fatto sottratta alla società civile, ai bisogni concreti del Paese, alle infrastrutture, alle ricostruzioni, alle scuole, all’ambiente, al servizio sanitario nazionale, alle pensioni…
    Per questo Tremonti ha fatto i tagli e gli altri hanno obbedito, prima fra tutte la Gelmini, la quale avrà molto da tribolare, se ancora sarà al suo posto, all’inizio dell’anno scolastico nuovo, epicentro dell’Autunno Caldo 2009.
    Molti cari saluti a chi diffonderà le notizie censurate dal regime.
    Il 14 luglio, manifestiamo contro questa oppressione dei nostri cervelli.

  • Riccardo |

    Una volta tanto sono contento di dare io una informazione al cartoonist globale.
    Sul sito de La storia siamo noi è possibile rivedere la puntata dedicata alle nuvole parlanti e prossimamente anche quella dedicata a Diabolik (la nascita di un mito)
    Sul blog clomicsbooktrailer c’è il link alla puntata (questo http://www.lastoriasiamonoi.rai.it/puntata.aspx?id=265)

  Post Precedente
Post Successivo