Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

MARCO ROTA E DIABOLIK DOMATTINA IN TV

Contrordine, notturno!

Marco Rota avverte che la sua intervista è stata spostata a mercoledì 15, stesso orario. Mi/ci e gli spiace per il contrattempo.
Comunque, leggete pure egualmente il post; qualcosa di utile ci trovate in ogni caso!

Caricatura rota

E’ un periodo fumettisticamente interessante, lo dicevo già giorni or sono (o orsono, come scrivono molti, anche se a me non piace perché ricorda troppo da vicino i plantigradi).
In questa settimana sono in distribuzione contemporaneamente due volumi di riscoperta di classici della nostra solida tradizione “fatti con tutti i sentimenti”: Valentina Melaverde tomo 1 di Grazia Nidasio (a cura dell'”allieva nello spirito” e amica personale Laura Scarpa, Coniglio Editore), e un’antologica di Gianni De Luca nella collana I Maestri del Fumetto, allegata a Panorama e al Sole 24 Ore, curato dallo staff della Magic Press.
Merita riparlare di queste opere e del fenomeno. Se qualcuno si candida per una sua propria recensione, sarà ben accolto.

Ma è un momento interessante anche per l’attenzione che in una congiuntura così mediaticamente disgraziata, stanno ricevendo i fumetti italici in televisione.
Il titolo anticipa già la notizia, per proseguire la lettura della quale bisogna (però) fare click sotto.
L’autocaricatura di Marco Rota contiene un Donald Duck dal © Disney.

Il “miglior calligrafo italiano” Diego Ceresa ci segnala che domani mattina alle 9, sui Rai Uno, in coda al TG Uno verrà mandata in onda un’intervista al nostro grande Marco Rota. Si tratta di un (bontà loro) omaggio all’autore senza alcun aggancio particolare a mostre, premi, ecc.

Immediatamente prima (e forse con un minimo di sovrapposizione), i mattinieri avranno potuto godersi (o autoregistrarsi) una puntata speciale del benemerito programma di Giovanni Minoli La Storia siamo noi, Su Rai Tre alle ore Ore 8 (del mattino).

La puntata è dedicata a DIABOLIK e alle sorelle Angela e Luciana Giussani; oltre agli autori del “Re del terrore” saranno intervistati anche Lorenzo Altariva (Presidente del Diabolik Club) e Andrea Agati, noto collezionista Diaboliko.
Purtroppo l’orario di questo speciale non è dei più felici, ma si può sperare in successive, non lontane repliche in orari più abbordabili anche per noi vampiri.