UN FILM DELLA MAGIC DUMPLING, DALLA CINA CON ARDORE

Una volta tanto parliamo anche di creatività, di “produzioni disegnate (e narrate) della fantasia” che vengono, e verranno, dalla Cina.
Ce ne fornisce il pretesto l’annuncio, con tanto di trailer qua sopra, di un lungometraggio in preparazione, realizzato dallo studio di Beijing chiamato Magic Dumpling, e la cui distribuzione nelle sale è prevista per l’autunno 2011, in particolare per la festa nazionale cinese del 1° ottobre.

Road-to-Home

Il lungometraggio s’intitola Road To Home e combina scenari dipinti (a mano? in computer graphic?) con l’animazione tridimensionale delle figure.
Sul momento c’è ben poco da vedere, ma a occhio e croce, la veloce apparizione del lupo, la sua mimica e il suo “ciondolamento” piuttosto insensato, che denota scarso peso corporeo,e quindi scarsa credibilità come personaggio, non fanno troppo ben sperare.

Se l’obiettivo di un trailer, in sostanza, è offrire un assaggio succulento e significativo di quello che sarà il ricco pasto finale, posso affermare che non sia stato centrato del tutto.
Restano (sempre per il poco che queste scene possono mostrare) il fascino delle ambientazioni, un’azzeccato commento musicale e il design sufficientemente accattivante della ragazza, Vivi, che non nasconde un debito diretto con certi personaggi Disney di ultima generazione.

Non si tratta di un caso: il supervisore dell’animazione Kevin Geiger aveva svolto questo stesso ruolo in passato proprio presso gli Studi Disney, prima di fondare con altri soci il Magic Dumpling.

Nel sito della Twitchfilm c’è una sinossi della trama, per dare un’idea. Ve la ripropongo di seguito:

Road_to_Home

In a world of conflict between humans and wolves, a young girl named Vivi, desperate for the approval of her village chief father, ultimately earns it through a friendship with the “enemy” – a wolf cub named Dumpling.
Vivi’s ill-conceived mission to return the lost cub to its home of Snow Wolf Mountain places her in the midst of stunning landscapes and dangerous opponents.
Together with a band of fellow misfits including Gugu & Lulu – a delusional pair of kung fu fighting sheep, a shy beast of burden named Yaki, and his hedgehog “girlfriend” Cottonball, Vivi finds something much more important than the approval of others. Vivi finds herself… on the “Road to Home”
.