UNA ROCK COMPILATION DEI BEATLES IN VIDEO…

… Dedicata a Francesco Coniglio, grande fan della rock (o si diceva pop?) band, che di loro ha pubblicato anche svariati libri sul tema…

Thebeatles Uno per tutti, ormai in distribuzione da un anno e mezzo, The Beatles Italian Tour, di Luigi Luppola e Alberto Durazzi, nella Collana Zum Zum Zum.

Dopo aver sbancato negli Stati Uniti e conquistato tutto il mercato discografico di lingua inglese, Brian Epstein, il mitico manager dei Beatles, decide di organizzare una mini tournée europea con lo scopo di allargare la platea degli ascolti ai mercati tradizionalmente più difficili come la Francia, l’Italia e la Spagna. L’Italia era considerata come il Paese del bel canto, che al massimo tollerava un genere di musica leggera tradizionale di tipo melodico.

Il 23 giugno del 1965, pertanto, i Beatles arrivarono in Italia per la loro prima e unica tournée.
Questo libro (in edizione bilingue italiano-inglese) documenta, per la prima volta, le tre tappe del tour italiano – Milano, Genova e Roma – con il supporto di una serie di fotografie in gran parte inedite. Per arrivare a una dettagliata descrizione della cronaca, è stata effettuata una minuziosa ricerca d’archivio dei più diffusi quotidiani dell’epoca, nonché una scrupolosa consultazione delle riviste musicali e di costume di quegli anni. In appendice, infine, è stato inserito un apposito capitolo dedicato all’aspetto collezionistico. Il libro è richiedibile come tutti gli altri tramite la casa editrice, on line (o online, come scrivono altri).

Tornando a noi, questo trailer quasi fresco di giornata si chiama (come prevedibile) The Beatles Rock Band ed è stato realizzato da Pete Candeland, con la collaborazione di Robert Valley per le l’animazioni e di Alberto Mielgo per i fondali.
Produzione Passion Pictures.