TANINO LIBERATORE E “ANIMALS” SU “ALIAS”

Aliasbig

Anche se impegnati a dar fondo al portafoglio a Reggio Emilia, a portare a casa primizie e paccottiglia, a incontrare amici ritrovati a iosa, non bisogna dimenticarsi di fare un salto in edicola per acquistare Alias, il supplemento settimanale de il manifesto, con questa splendida cover di Tanino Liberatore.

Ce lo ricorda Andrea Voglino, anticipando anche una ricca abbuffata di spigolature sulla morte e resurrezione di riviste a fumetti (più o meno d'”autore”) come ANIMAls (neonata, pubblicata da Coniglio Editore, con la direzione di Laura Scarpa) e Frigidaire. L’acquisto, ça va sans dire, è caldamente raccomandato anche dal Voglino stesso.

Per chi non lo sapesse, ci dicono dalla regìa che Frigidaire continua ed è da oggi, sabato 23 maggio, in edicola con il n. 215, come inserto/allegato in omaggio con il quotidiano Liberazione.
Dopo il 23 maggio le date di uscita previste – al momento – sono le seguenti: 27 giugno, 25 luglio, 24 ottobre, 21 novembre e 19 dicembre.
Quasi un mensile-quotidiano, vacanze a parte, insomma!
Per maggiori informazioni, vi rimandiamo al sito www.frigolandia.it. Qui sotto, una vignetta di Vincenzo Tudisco sul numero maggìle (o “maggese”?) della rivista. “Maggiorìno”, forse.
.
Tudisco_berlu

A Reggio, invece, oggi stesso chi vorrà incontrerà un disegnatore-mito (che fa il paio con il suo vecchio collega Frank, Francesco Privitera).
Si tratta di Annibale Casabianca, disegnatore di pregio sia nel genere western che in quello fantascientifico, un autore che ha molto lavorato per il mercato estero con grande apprezzamento.
Giusto per incuriosire i seguaci del furry, posto però, di seguito, due copertine di Casabianca che riguardano un personaggio importante di questo genere: Frugolino, pubblicato dall’editore (e pasticcere) romano Gabriele Gioggi. Sono del 1956 e del 1957.
Di questo autore e di questo personaggio posso garantirvi che sull’Alias di oggi non si parla…
.

Frugolino Casabianca 1956
Frugolino Casabianca 1957

  • orlando furioso |

    Mah, io so che il secondo numero di Animals lo snobberò sicuramente, perché non mi è piaciuto per nulla il primo numero… sorry.
    saluti

  • Dottor Lascialfare |

    Non è male, vero, Annibale Casabianca?
    Non so se una rivista sofisticata (“rivista”, o “foglio”) come “Alias” si occuperà di fumetti popolari.
    Posso solo immaginare che questi e altri dello stesso tipo siano scioccamente snobbati come “da ragazzi”, mentre invece sono parte del patrimonio del nostro tempo.
    Intanto, anche dal web qualche info passa e può influenzare la carta stampata.
    Dottor Lascialfare

  • Andrea V. |

    …Ma chissà che non se ne parli in futuro… 🙂

  Post Precedente
Post Successivo