CASTY (Andrea Castellan) ALLA MOSTRA DI REGGIO EMILIA

Fumetto 70 2009 rid_0

Proprio così! Casty incontrerà il suo pubblico di appassionati per la nuova edizione, esattamente la 42ma, della Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia, che si terrà il prossimo sabato 23 maggio 2009.

Una giornata intensa come poche, organizzata con una scaletta mozzafiato dall’ANAFI (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione) e dall’Arci di Reggio Emilia nei padiglioni del Centro Esposizioni – Fiere di Reggio Emilia, in via Filangieri 15.

Con ingresso gratuito, la mostra del fumetto di Reggio Emilia è nota per essere il paradiso per tutti coloro che amano, leggono e scambiano il fumetto da collezione, che lì si ritrovano e sono felici di rendere più snello il portafogli compiendo acquisti impensabili altrove: fumetti, albi e libri che non si trovano da nessuna altra parte, grazie alla compresenza di oltre cento fra espositori e collezionisti privati, con numerose case editrici amatoriali che stampano, o ristampano, le avventure degli eroi popolari in passato come Tex, Zagor, Capitan Miki, Blek Macigno, il Piccolo Sceriffo e altri ancora.
Anche se non mancano, naturalmente, gli eroi di carta più recenti, da Dylan Dog a Volto Nascosto, per restare in tema di fumetti bonelliani.

Cartolina Topolino 2009

Come già nel 2007 e nel 2008, la mattinata vedrà protagonisti tre celebrati autori italiani di fumetti; saranno infatti presenti e disponibili dalle ore 10,30 a firmare disegni e schizzi Luca Enoch (creatore della spregiudicata writer metropolitana Sprayliz, e in tempi più recenti approdato alla scuderia Bonelli con Gea e Lilith), Andrea Castellan, in arte Casty (grande interprete della scuola disneyana italiana; a lui è dedicata un’intervista all’interno del nuovo numero di Fumetto, la cui eccezionale copertina “castyana” ho riprodotto in anteprima apertura di post) e Giuseppe Palumbo (passato dalle avventure giovanili di Ramarro a quelle più mature di Diabolik).
I tre autori hanno anche dato vita alle tre splendide cartoline pubblicitarie della mostra reggiana. Quella disneyana, sempre di Casty, è riprodotta sopra.

La “personale” di disegni originali che ogni volta viene dedicata ad un autore del fumetto italiano ha questa volta un interprete davvero eccezionale.
Nel 2006, infatti, la Fondazione Dominato Leonense (che collabora alla riuscita della Mostra reggiana assieme a Cassa Padana), con sede a Leno presso il sito archeologico del monastero intitolato a San Benedetto e fondato nel 758 dall’ultimo re Longobardo, Desiderio, ha commissionato al grande fumettista e illustratore Sergio Toppi (Milano, 1932, sotto in una foto recentissima e inedita di Emanuela Oliva, con un piccolo fan) un ciclo di tavole dedicate alla figura di Desiderio.

2009 Toppi firma

Per questo lavoro, Toppi ha preso spunto dal romanzo della prof.ssa di storia longobarda Franca D’amico Sinatti Il mistero del silenzio – Il ritorno di un Re Longobardo, interpretando in modo personale il romanzo tradotto in 16 tavole in cui ripercorre la vita di Desiderio, dall’infanzia all’ascesa al potere come re dei Longobardi, il matrimonio con la principessa Ansa, la sconfitta ad opera di Carlo Magno, sino al ritiro presso un’Abbazia benedettina dove diventa monaco, facendo il voto del silenzio.

Per dare maggiore incisività alle tavole, Toppi ha scelto di utilizzare il bianco e nero, realizzandole con la china. Questa tecnica permette ai disegni di “sfondare lo spazio” e riorganizzarlo in profondità inaspettate, perdendo la durezza tipica dell’inchiostro.

La mostra, che si intitola Sogno di Re Desiderio suscita emozioni, immedesima il visitatore nella vita e nei pensieri di un grande personaggio storico, visto con lo sguardo di un artista che ha saputo esaltarne il lato più personale ed intimo.

Come sempre in questa occasione, l’ANAFI presenta ai soci il nuovo numero (il 70) della sua rivista, già sopracitata, indispensabile strumento di consultazione per i collezionisti di fumetti che hanno attenzione per gli aspetti storico-filologici delle nuvolette.

L’associazione presenta anche il secondo dei volumi originali che come ogni anno riserva ai soci; dopo i due episodi inediti contenuti nel volume del Sgt. Kirk di Pratt e Oesterheld, ecco arrivare le avventure fantascientifiche di Tom Corbett nello spazio, fumetto made in USA ai più sconosciuto e del tutto inedito in Italia.

Nel pomeriggio di sabato, infine, avrà luogo, a partire dalle ore 15.30, la consueta cerimonia di premiazione dei vincitori dell’annuale Referendum fra i soci ANAFI, che hanno scelto i migliori dello scorso anno nel campo del fumetto (autore completo, sceneggiatore, disegnatore, saggista, iniziativa editoriale, volume); saranno presenti, come ogni anno, oltre ai già citati Enoch, Palumbo e Casty, tanti altri personaggi del mondo del fumetto, come Ivo Milazzo, Luca Boschi (così recita il comunicato stampa), Ario Albertarelli (figlio del grande Rino), la direttrice di Topolino Valentina De Poli, Matteo Cremona, Annibale Casabianca, Francesco Privitera (Frank, sotto in un suo inedito contro la caccia con il coccodrillo Zenone disegnato ancora in fase formativa), Giorgio Rebuffi, Luca Salvagno, Enzo Carretti, Alfredo Castelli, Andrea Venturi, Vittorio Giardino, Alessandro Nespolino, Paola Barbato, Gabriella Giandelli, Massimo Bonfatti, Giorgio Montorio, Alberto Becattini, Giorgio Pezzin ed altri ancora sono in attesa di conferma.

Zenone cocco anticaccia

A seguire, consolidando così un’occasione sperimentata negli ultimi tre anni, il team del Papersera ha deciso di realizzare la quarta edizione del Premio Papersera, un riconoscimento nato dalla passione dei lettori di fumetti Disney, istituito per celebrare gli artisti e maestri del fumetto Disney di casa nostra, e assegnato ad uno sceneggiatore e un disegnatore.

L’occasione delle premiazioni è particolarmente cara a questo blog, anche perché il titolare di Cartoonist Globale è presente in ben due opere che saranno premiate sabato 23.

Qualcuno ha già sciorinato in un sito o in blog l’elenco completo dei premiati in modo da render noto l’arcano (e seguire anch’io lo stesso sentiero)?

  • EmanuelaOliva fotografa |

    W Topolino! 🙂

  • Luca Boschi |

    Mi sono accorto solo adesso della domanda fatta nel primo commento da Ines Zegna.
    La risposta è positiva: a Reggio Emilia arrivano tre nuovi fascicoli di “Ineditalia”, serie dedicata alla ristampa di opere di grandi autori italiani del passato pubblicate solo all’estero e tuttora inedite nel nostro paese.
    Sono ormai parecchi anni che l’ANAFI riprende, restaura e traduce, riletterando, alcuni di questi furmetti del passato mai visti prima da noi.
    Protagonisti di questo nuovo ottavo lotto sono ancora il “Jack London” di Carlo Cossio (due fascicoli) e la prima parte di una bella avventura di Franco Caprioli, “Il segno insanguinato”, pubblicata nel 1937 sul giornale romano “Argentovivo!” ma rimasta incompleta per la chiusura del giornale l’anno stesso.
    Divertiti, Ines!
    Luca

  • Johhny Nuvoloso |

    Il giorno dopo questa bella iniziativa di Reggio Emilia, chi vuole può spostarsi a Cremona, per la mostra del Centro Andrea Pazienza.
    Vi copiamo i commenti e i proponimenti (e le aspettative) in merito, scritti dagli stessi operatori del Centro:
    Bene, bene… Il momento della verità si avvicina…
    Abbiamo fatto e stiamo facendo tutto il possibile per realizzare una manifestazione piacevole, da vivere bene e da ricordare.
    Ci sono autori importanti, come Angelo Stano, Paola Barbato, Roberto Recchioni, Davide Reviati, Michele Medda… Ci sono emergenti di grande livello come Paola Cannatella e i nostri Marco Morandi, Alessandro Fusari e Francesca Follini… E non solo… ci saranno autori mitici come Sergio Tarquinio e altri che abbiamo imparato a conoscere bene, come Valentina Rosset… E poi una ventina di autori freschi, dinamici e in gamba, come il gruppone degli allievi della Scuola del Castello Sforzesco di Milano, capitanati da un altro bravissimo autore che apprezziamo da sempre come Lorenzo Sartori…
    C’è un gruppetto di espositori piuttosto completo, da espositori rinomati come Frugoli e Bazzana, ad altri noti per la loro professionalità e dinamicità, come la Fumetteria di Maranello o Nuvole Shop di Bergamo, o ancora Antani di Terni. Ci sono le nostre gemme locali: il classico ed esperto Cosmic Shop e i neonati ed emergenti Games Accademy e Fumetteria di Chu. Poi ci sono altri espositori ancora, che dobbiamo scoprire anche noi, ma che proporranno fumetti e gadget, per tutti i gusti. C’è anche un editore presente direttamente: Q Press. E troverete anche i titoli di Tunué e naturalmente il volume “Morti di sonno” che Reviati ha realizzato per Coconino.
    Le esibizioni degli autori avranno un ruolo importante: le troverete sia all’interno che all’esterno della manifestazione.
    Già vi abbiamo detto di quella del Castello Sforzesco. Ci sarà anche una bella performance del progetto Pianeta Giovani – 7 Note, con alcuni autori locali accompagnati dal gruppo dei Vincent Vega. E tutti gli altri autori parteciperanno alla performance “La giornata degli eroi”, dove saranno rappresentati e omaggiati importanti personaggi del fumetto internazionale… vedrete realizzare in diretta Nathan Never, Batman e tanti altri…
    Insomma, ce l’abbiamo messa tutta!
    Venite a trovarci domenica 24 maggio? Ci aiutate a far girare le informazioni sulla manifestazione?
    Per saperne di più vi rimandiamo a tutti i link operativi sul nostro sito.
    http://www.cfapaz.it/nuvole-a-cremona/nuvolette-a-cremona.html
    http://www.cfapaz.it/nuvole-a-cremona/tre-grandi-autori-di-dylan-dog-angelo-stano-paola-barbato-e-roberto-recchioni.html
    http://www.cfapaz.it/nuvole-a-cremona/francesca-follini-alessandro-fusari-e-marco-morandi-promesse-del-fumetto-italiano.html
    http://www.cfapaz.it/nuvole-a-cremona/in-anteprima-una-nuova-miniserie-targata-sergio-bonelli-editore-da-giugno-in-edicola.html
    http://www.cfapaz.it/nuvole-a-cremona/paola-cannatella-e-davide-reviati-raccontano-il-difficile-ma-intenso-rapporto-con-il-proprio-vissuto.html
    http://www.cfapaz.it/nuvole-a-cremona/gli-espositori-a-nuvolette-a-cremona.html
    http://www.cfapaz.it/nuvole-a-cremona/-performance-7-note.html
    http://www.cfapaz.it/nuvole-a-cremona/performance-scuola-del-castello.html
    Ciao a tutti da Johhny Nuvoloso (non autorizzato a divulgare, ma egualmente divulgante).

  • Tragico Risveglio |

    Vorrei parlare di “Fumetto”, di Fiere.
    Questo è l’argomento.
    I politici seri vorrebbero parlare di economia, di come si risolve la crisi del Paese.
    E invece ci tocca impicciarci degli affari privati di uno che sta nel posto sbagliato.
    E solo perché sta lì, altrimenti da anni e anni scomparirebbe solo in un capoverso nelle pagine della cronaca giudiziaria.
    Chi potrà mai ripagare anche una minima parte dei danni che questo signore, avido, immorale e amorale, privo di scrupoli, ha arrecato a milioni di suoi simili?
    Chi e come potrà?
    Mi piacerebbe che anche qui si leggessero delle prese di posizione, si facesse da cassa di risonanza delle questioni vecchi e nuove che ci impediscono di essere una nazione civile, tutto per colpa di una persona, ben nota, e della sua orda di lacché (e LECCHE’).
    Quegli sciuscià della lingua (la loro) che difendono un corruttore di giudici che va con le minorenni.
    BUONA NOTTE ITALIA !!!
    L’opposizione balbetta e non ha il coraggio di scendere in strada.
    Il Vaticano naturalmente sta zitto, è più grave divorziare che corrompere un testimone o un giudice. E finché questo governo li foraggia è meglio non sputarci sopra.
    Gli unici infuriati sono quelli del “Popolo della libertà di fare gli affaracci propri senza etica ne’ controllo”.
    Giudici rossi, giustizia ad orologeria (magari scoppiasse!) eccetera.
    Non vi sembra di aver già sentito questi argomenti.
    Spero solo una cosa: che l’opposizione non si faccia vedere in Parlamento (per il momento ancora con la “P” maiuscola) ma protesti davanti al Parlamento durante il comizio che terrà il primo Sinistro, scusate, ministro italiano.
    Buonanotte ancora, fate sogni d’oro, se non si cambiano le cose, e si fa il vuoto (anche con il voto) davanti a questo obbrobrio di persona e di coalizione il risvegliio sarà tragico.

  • Barbara B. |

    Riunione di femministe di tutto il mondo!!!
    -Parla la delegata tedesca:
    Tempo fa, io detto mio marito:
    “Franz! Io non più cucinare!
    Primo ciorno visto niente, secondo ciorno nemmeno, ma terzo ciorno Franz
    preso wurstel, crauti e cucinato per tutti!!!”
    Applausi scroscianti nella sala.
    -Parla la delegata francese:
    Alcuni mesi fa ho detto a mon JeanPaul:
    “je non farò più il lettó!”
    Le premier giornó non visto niente, nemmeno secondo, ma terzo giornó Jean
    Paul, mon amour, ha rifatto il letto.
    Applausi fragorosi.
    -La delegata americana:
    Io ho detto
    “Ascoltami Johnny: Non prepareró piú la fottuta colazione!”
    Il primo giorno non ho visto niente, nemmeno il secondo, ma il terzo oh
    yeah! Johnny ha preso uova, bacon e succo di arancia e ha preparato la
    colazione per tutti!
    Ovazione!
    -É il turno della delegata italiana:
    Io ci dissi a mio marito…
    “Cammelo, vedi che io non lavo e non stiro piú!”
    Il primo giorno niente vidi, o secondo nemmeno.
    ‘o terzo ricominciai a vedere un po’ dall’occhio destro.

  Post Precedente
Post Successivo