Anche dopo la scomparsa di Claude Moliterni, la sua ultima creatura, la manifestazione Carrefour Européen du 9e Art et de l’Image d’Aubenas, prosegue il suo cammino.
Giunge, così, alla sua terza edizione, con un bel poster di un caro amico di Claude: il geniale (e sempre mi deprimo per il logoramento di un aggettivo come questo, che vorrei più virulento nello specifico) Nikita Mandryka, padre del Cetriolo Mascherato, uno dei fumettisti francofoni che il “tenutario” di Cartoonist Globale, il quale adesso parla di sé in terza persona come il cane Beauregard di Pogo, ha più amato da sempre.
Mandryka aveva realizzato varie avventure editoriali con Moliterni, fra cui un famoso libretto a fumetti sull’educazione sessuale, ed era sempre nel giro ristretto degli amici che con Claude partecipava ai vari festival internazionali al suo seguito, con la buonanima di Robert Gigi e (almeno negli anni Ottanta) con Annie Goetzinger.
Questo post è decorato con altre immagini di Mandryka, da una tavola del Cetriolo Mascherato degli esordi, uscita sulla rivista Pif, a una sua copertina della maturità per L’écho des Savanes.
Tornando al Carrefour, il braccio destro di Claude, Cecil McKinley, invia una comunicazione con i suoi intenti per il futuro a una folta mailing list di amici. Eccola:
Je suis l’attaché de presse et l’assistant de Claude Moliterni à la direction artistique du Carrefour Européen du 9e Art et de l’Image d’Aubenas. Comme vous devez le savoir, Claude Moliterni est malheureusement décédé le 21 janvier dernier. Néanmoins, je continue l’aventure en compagnie de Laurent Turpin et avec le service culturel de la ville d’Aubenas afin que le dernier festival de bande dessinée créé par Claude ne disparaisse pas avec lui, mais au contraire lui rende hommage en continuant de faire vivre sa passion de toujours.
Je tiens ici à remercier toutes celles et tous ceux qui ont répondu présent à nos invitations, comme Mandryka, qui a réalisé l’affiche de l’édition 2009 et qui sera de nouveau parmi nous…
Notre festival est dédié aux relations qu’entretient la bande dessinée avec les autres arts et les médiums actuels de l’image (cinéma, animation, story board, illustration, jeux vidéo, peinture, internet…), et se veut aussi convivial qu’artistique, renouant avec un véritable amour de la bande dessinée et des images narratives.
À l’heure où les moyens technologiques ont révolutionné notre paysage visuel, le Carrefour continue de se pencher sur l’évolution de la bande dessinée hors des cadres, et ainsi de mieux comprendre quelles sont les évolutions graphiques d’aujourd’hui.
Cecil McKinley,
Attaché de presse et assistant à la direction artistique