HUGH JACKMAN INVITA TUTTI A NAPOLI COMICON! (CON MASSIMO CARNEVALE E WOLVERINE)

Perché mai (anche) l’amatissimo Hugh Jackman invita tutti a Napoli COMICON tra pochi giorni per il Salone Internazionale del 24-26 aprile dedicato al colore GIALLO?

Un attimo, che ci arriviamo!
Wolverine
JD_73
Oltre alle mostre personali già annunciate, su, di e con Leo Ortolani e Tanino Liberatore, un’altra rassegna che Napoli COMICON 2009 dedica a un singolo autore ha come protagonista il bravissimo ed eclettico Massimo Carnevale, il cui nome è legato soprattutto alle testate pubblicate dall’Eura Editoriale.

Copertinista di John Doe (vedi l’illustrazione che campeggia sul n. 73, di Lorenzo Bartoli e Pontrelli), Carnevale è da poco anche firma prestigiosa di Dylan Dog, oltre a svolgere anche altre numerose collaborazioni, come si può vedere dal suo blog Il dono di Eric, al quale Cartoonist Globale vi rimanda.

Spesso interprete di soggetti di Roberto Recchioni, uno fra gli sceneggiatori più prolifici degli ultimi anni, recentemente premiato anche alla manifestazione partenopea, Carnevale è qui affidato al suo lavoro di co-curatore della mostra.
Un’occasione unica, dunque, per conoscere da vicino l’arte di un Maestro riconosciuto (ancorché giovane) del fumetto italiano, ospite, con Recchioni, all’undicesima edizione del Salone in quel di Castel Sant’Elmo.

Come tutti avranno già rilevato, l’illustrazione di Carnevale a lato è una sua personale interpretazione dell’X-Man WolverineMarvel).
Ed ecco l’aggancio con un altro “capoverso” della manifestazione: grazie alla collaborazione con Twentieth Century Fox, Napoli COMICON si è accaparrato l’anteprima mondiale assoluta di 20 minuti di X-Men Origini: Wolverine di Gavin Hood, con Hugh Jackman!

Sabato 25 aprile, a partire dalle 20:30, nella grande Sala dell’Auditorium di Castel Sant’Elmo, i visitatori del salone potranno assistere a questo incredibile evento cinematografico.

Per questa e tutte le altre info, visitate il sito www.comicon.it.

Intanto, si è tenuta oggi a Villa Pignatelli, a Napoli, la conferenza stampa di presentazione dell’XI edizione del salone, con Claudio Curcio, direttore generale di Comicon e con il soprintendente al Polo Museale Napoletano, Nicola Spinosa, che ha dichiarato: “Ho visto crescere questo Festival da quando era appena nato ed ora che ha 11 anni è già un uomo conosciuto nel mondo”, Ha poi sottolineato :“nell’accingermi a lasciare il mio incarico il prossimo anno, raccomando a chi mi succederà di coltivare questa manifestazione, una delle poche a Napoli che ha ormai una sua stabilità ultradecennale e continua a crescere”.

Presente a Villa Pignatelli anche Eduardo Cicelyn, che entra nella famiglia del COMICON ospitando dal 25 aprile al 25 maggio la mostra Urban Superstar Show, la più grande esposizione di Urban Art mai presentata in un museo italiano.

“La mostra – ha detto Cicelyn – rappresenta per noi un’opportunità per confermare la nostra vocazione non solo di spazio espositivo ma anche di punto di dialogo con la città. Il Madre con questa mostra, ma anche con altre iniziative che sono state considerate da qualcuno esecrabili, si conferma luogo di dialogo sociale per una città in cui i giovani sono a rischio disgregazione”.

Facendo CLICK qui sul link attivo, o visitatore in vena di trasformismo, pre-iscriviti al Comicon Cosplay Challenge e carica nella galllery di gruppo la tua foto che ti rappresenta negli abiti di un personaggio dei fumetti. Le 10 foto più belle di questa “sfilata” virtuale riceveranno un volume di Watchmen a fumetti e l’ingresso omaggio al Festival.

Per chiudere, il promo della manifestazione di questo e dello scorso anno, che andò in onda su All Music, media partner di COMICON 2008.
.

  • danieletomasi |

    Ops, ricordavo che il tema dovesse essere la tricromia, come i film di… beh, non mi viene il nome, che aveva realizzato “filmgiallo”, “filmrosso” e “filmblu”. E quindi dovro’ attendere un altro anno per conoscere il futuro ^_^.
    ___
    http://danieletomasi.blogspot.com

  • Luca Boschi |

    Ciao, Daniele!
    Marzia si è immischiata, ma in effetti ci ha bruciato un”idea che stavamo accarezzando da tanti anni… Peccato che non sarai a Napoli nei prossimi giorni, ne avrammo potuto parlare di persona!
    A parte questo… Sul serio, adesso cerchiamo di lavorare a questa edizione, rispetto alla quale ci sono ancora un po’ di “post esplicativi” da mettere on line per sviscerarne qualche dettaglio.
    Il ventaglio dei colori della quadricromia, in ogni caso, non è ancora “del tutto” passato in rassegna, se ci pensi bene.
    Le due precedenti edizioni sono state dedicate al cyan e al magenta, questa al giallo…
    Ci rileggiamo presto!
    Luca

  • danieletomasi |

    Non credo, io sono il signor nessuno. Sarebbe un suicido culturale, oltretutto, mentre il pregio di Comicon e’ sempre stato quello di predisporre un discorso di arte e cultura “intelaiandolo” su un argomento portante. Per molti anni questo argomento portante e’ stato l’area geografica in cui i fumetti erano realizzati, da cui una edizione sul fumetto franco-belga, una su quello orientale, uno su quello latino, una su quello statunitense… Questa scelta secondo me e’ stata eccellente. Penso che il tema degli ultimi tre anni, un colore, fosse invece troppo generico, poco caratterizzante. Sono molto curioso di sapere quali saranno i prossimi.
    Un bacio appassionato a Marzia.
    DT

  • Marzia la dietologa |

    Sicuramente, la prossima edizione sarà dedicata alla vita e alle opere di Daniele Tomasi…
    Marzia

  • danieletomasi |

    Luca, quando ci dirai quale sara’ il tema portante per i prossimi Comicon? E’ sicuramente una cosa gia’ decisa, dai ^_^
    http://danieletomasi.altervista.org

  Post Precedente
Post Successivo