Bene, sarebbe Pasqua, e quindi il Coniglio pasquale è, fra tutti gli animali, il più indicato.
Ma per cavarne fuori la sorpresa, dobbiamo attendere i primi di maggio.
Sarà un altro anima(l)e, o meglio un “animale con l’anima”, buono anche i fans di anime (trattandosi di fumetti non è controindicato).
Come santificazione ulteriore della festa, propongo un classico vero e proprio: l’elfica Björk, una delle mie musicista preferite anche se da un po’ non ci frequentiamo, che spiega a suo perché la televisione ipnotizza, assopendo in qualche modo le capacità critiche della gente, tenendo impegnati altrimenti i vari “centri operativi” del cervello.
All’inizio del video, che risale a svariati anni fa, Björk fa riferimento al Natale, ma si tratta di dettagli.
Di conseguenza a quanto affermato sopra, accenna Björk, l’influenza perniciosa di chi usa questo elettrodomestico (per esempio) a scopi di propaganda può avere molto più effetto (e causare danni) di un comizio, di una registrazione audio, di un programma radiofonico.
Il Maestro venerabile Licio Gelli lo sapeva e lo sa. Benito Mussolini no (perché la TV non era ancora nata) e cercava di influenzare l’opinione pubblica usando il cinema.
Chiacchierando all’ingrosso. En passant.
E veniamo a Conigio Editore.
Essendo la sorpresa maggiolina una rivista a fumetti e di fumetti, mi sembra il caso di annunciare i nomi degli autori presenti in questo primo numero. Nomi grandi, importanti, ma soprattutto significativi. Infatti vi si accostano anche nomi meno noti, ma non per questo meno consoni allo spirito della rivista: ANIMAls – fumetti, storie, la vita e nientaltro.
Laura Scarpa ha creato questo apposito blog sulla nuova rivista afumetti (che definirei “d’autore” se non temessi di prendermi una seggiolata sulle tempie): Animals.
Chi vi partecipa? Ecco.
Lorenzo Mattotti
Sua è l’immagine che apre questo post (© dell’autore). Un’inedita Venezia in mostra da metà aprile alla galleria Bevilacqua La Masa (Venezia).
.
Gipi
Oltre alla copertina della rivista è sua anche una breve storia fatta per il primo numero.
.
Davide Toffolo
Finalmente inizia la sua storia dedicata a Magnus, di cui si parla da tempo e per la quale si era ripromesso anche di consultarsi con il presente blogger…
.
David B.
Del grande autore francese un fumetto-diario ambientato a Parigi.
.
Riccardo Mannelli
Una serie che racconta le vite e
i mestieri, oggi.
.
Bastien Vivès
La nuova scoperta del fumetto francese, per dire l’amore in ogni epoca.
.
Makkox
L’autore che ha cambiato il fumetto del web, ora su carta (e che ha anche vinto il premio a fine marzo, a Cartoomics, vedi a lato.).
.
Lucia Mattioli
Dall’illustrazione al fumetto, un esordio atteso (mia cara amica da sempre, anche se non ci vediamo mai, ma so che si è iscritta – bontà sua – al mio Fan Club).
.
Paolo Bacilieri
Recensisce a fumetti l’arte e le strade per vederla.
.
Elisabetta Benfatto
Nuovissima scoperta per il nuovo fumetto italiano.
.
Vanna Vinci
E la sua Bambina Filosofica.
.
Tuono Pettinato
Scopre i Sub-eroi, dopo i Super-amici!
.
Lorena Canottiere
Dal blog alla carta, le voci dei bambini.
.
inoltre, iluustrazioni di Marco Corona e Onze.
Buona Pasqua ad Animals e a tutte le altre bestie viventi. Meno una.
Anzi, a pensarci meglio, meno tante.