ANCORA DOMANDE SU PHINEAS E FERB: DUE FANTASIOSI FRATELLI ACQUISITI

Logo

Quasi un anno fa (in particolare dal 1° febbraio 2008) è sbarcata in Italia su Disney Channel, alle ore 19.05, una serie animata quotidiana ricca di umorismo e immaginazione: Phineas e Ferb, ideata da Dan Povenmire e Jeff “Swampy” Marsh, che ne sono anche produttori esecutivi, con la regia dello stesso Dan Povenmire in collaborazione con Zac Moncrief.

Lo scorso anno l’abbiamo presentata in anteprima su questo blog.

Adesso, ci sono alcune domande di qualche visitor del blog che vorrebbe avere una risposta da altri “colleghi” che seguono la serie animata. Sotto, le si possono leggere fra i commenti.

Gli autori, presenti a Roma il 24 gennaio dello scorso anno in una sontuosa conferenza stampa (alla quale non ho partecipato, ahimè, solo perché impegnato in terra di Francia) hanno spiegato che con questa serie animata vogliono stimolare la fantasia dei ra-
gazzi, stimolandoli a giocare all’aria aperta e a usare l’immaginazione per inventare storie e situazioni fantastiche.

Sotto_lalbero

In sostanza, sulla base di due ingredienti fondamentali, immaginazione e ingenuità, quasi tutto diventa possibile. Phineas Flynn e Ferb Fletcher, infatti, rifuggono dalla routine e dalla noia lanciandosi in avventure fuori dal comune, capaci di rendere strabiliante ogni momento delle loro vacanze.
Secondo le intenzioni degli autori, costituiscono un vero e proprio team, dove Phineas è la mente e Ferb il braccio, ovvero “l’uomo d’azione”.

Tutti

I due protagonisti, nonché fratelli acquisiti, disegnati con uno stile sintetico che rimanda a suggestioni di serie animate tutt’altro che classiche, e semmai in sintonia con qualche proposta di Nickelodeon o di Cartoon Network, cercano di cogliere il meglio di ognuna delle 104 giornate delle loro vacanze.
Definirli creativi, precisano gli autori, è quasi sminuente, poiché Phineas e Ferb “inventano” cose eccezionali, quasi inimmaginabili, ma soprattutto le portano anche a termine. Si parla di montagne russe che attraversano la città, di una spiaggia con tanto di gara di surf in giardino, di una nuova stagione che comprende neve e sole, caldo e freddo.

A vigilare sui due esuberanti ragazzini, c’è lo “sbirro” di turno, impersonato dalla sorella maggiore Candace, che cerca di aprire gli occhi alla mamma, la quale invece, per una serie di circostanze non riesce mai a vedere le “creazioni” dei figli, che non vengono mai colti con le mani nella marmellata.

A completare il gruppo, c’è un piccolo ornitorinco (eh, già: Perry), che conduce una vita parallela: da una parte è il fedele animale domestico dall’altra è un agente segreto.

Phineasferb_nemico

La struttura degli episodi di Phineas e Ferb, divertenti, ma nel contempo anche educativi, ha tre piani di lettura: la storia dei due fratelli-amici e delle loro avventure; la storia di Candace che cerca sempre di metterli in cattiva luce agli occhi della mamma; la storia di Perry che, nel suo ruolo di agente segreto, cerca di combattere le insidie, rappresentate in questo caso dal Dr. Doofenshmirtz.

Tre storie che si intrecciano e che mirano a conquistare l’attenzione dello spettatore stimolandolo con avventure diverse, in cui ognuno si sentirà coinvolto da uno dei filoni e cercherà di seguire lo sviluppo di quella che gli sta più a cuore.

Come accennavamo sopra, i due autori Povenmire e Marsh hanno voluto rappresentare i loro personaggi in maniera insolita, quindi hanno utilizzato forme grafiche diverse dalle linee classiche tondeggianti degli shorts di Hollywood, e spesso di taglio geometrico. Il primo schizzo “aggiudicato” e considerato un punto di riferimento è stato quello di Phineas, che ha una specie di triangolo sul quale poggia la sua testa.

Da questo personaggio sono poi scaturiti tutti gli altri protagonisti della storia. Ferb è un rettangolo e Isabella un semi-cerchio, Perry un parallelepipedo e Candace una lettera “P”.

Nonostante queste premesse che potrebbero apparire quasi iconoclaste, entrambi gli autori sono grandi sostenitori della animazione vecchio stile. Così, tutti i personaggi sono stati sviluppati in 2D, senza far uso del computer, se non per la colorazione e per gl effetti speciali (come consuetudine comanda).

Ogni episodio è arricchito da varie canzoni; fra queste si distingue quella dedicata all’ornitorinco Perry. Il tema musicale è interpretato da artisti della Jive Records e dalla band Bowling for Soup, una delle top di Radio Disney.

Nata come serie animata per bambini (che, come si vede dalle domande e dalle risposte anche in questo blog, la seguovo “avidamente” anche nelle sue repliche), Phineas e Ferb da una parte vuole mantenere vivi certi valori legati alla tradizione come ad esempio i giochi di fantasia e, dall’altra, introduce concetti più moderni e attuali come le famiglie allargate.

.

NOTE IN MARGINE: WALT DISNEY TELEVISION ITALIA

Disney Channel, lanciato in Italia nel 1998, è il canale per i ragazzi e la famiglia che, con una programmazione di 24 ore su 24 e senza interruzioni pubblicitarie, offre produzioni Disney internazionali e locali.

Nel dicembre 2004 sono stati lanciati altri due canali: Disney Channel +1, con la stessa programmazione di Disney Channel slittata di un’ora, e Toon Disney, interamente dedicato all’animazione.
Nel maggio 2005 Playhouse Disney, il canale per il pubblico di età prescolare, ha completato l’offerta multiplex di Walt Disney Television Italia disponibile nel pacchetto Mondo Sky.

.

Il © della serie e delle immagini è Disney

  • Luciano |

    Ciao. Sono anch’io un fan di Phineas e Ferb ed ho un problema. Di lunedì stanno facendo i nuovi episodi, ma purtroppo io lunedì ho un corso dell’università civica che purtroppo inizia proprio quando inizia l’episodio, ed è purtroppo piuttosto lungo, dato che finisce alle 20:30 (quindi non posso vedermi le repliche né sul +1 né sul +2). Vorrei quindi sapere: c’è un giorno in cui fanno le repliche di tali episodi?

  • Tigrepalmare |

    Ciao a tutti, questa è la prima volta che vi “scrivo” .
    Sono una grande fan di Phineas e Ferb e il personaggio che ammiro di più e preferisco è Candace.
    Volevo chiedervi se la trama di questo cartone animato fosse tratto da una storia vera, ma quando ho sentito la storia di una mia amica e letto gli ultimi due commenti nn ho capito più nulla…
    Potreste raccontarmela per bene?
    Grazie un bacio a tutti voi!!!!

  • pecchia |

    ragazzi secondo voi e vera la storia che il cartone animato e tratto da una storia vera non la so di preciso tutta ma mi hanno detto che 1 dei due fratelli e in coma e laltro a dei problemi autistici e la sorella si drogava perche non ce la faceva a vedere i due fratelli cosi e tutto il cartone sono le allucinazzioni che si faceva la sorella con la droga poi dopo lei mori e la madre la trovo sul suo letto con il diario in mano la madre lo porto alla disney e lo fecero a cartone animato

  • Gianna Candacida |

    Grazie del commento, Lara, dovrebbe essere messo in evidenza anche perché la settimana scora Phineas e Ferb hanno avuto una “svolta” nelle loro avventure.
    Mi aspetto che questo blog ne parli.

  • lara |

    Pure io seguo questo cartone. Ma da quando ho saputo la storia vera mi si è rovinata l’infanzia.
    Phineas è il figlio che sua mamma ha avuto con un altro uomo ma hanno divorziato quando era ancora neonato. Sua mamma si è risposata e con il nuovo marito ha avuto ferb che peró aveva un problema a livello cerebrale e così non ha l’abilità di parlare (ecco perche in molte puntate non parla spesso). Questa non é la parte peggiore. Infatti candace era pazza e vedeva cose che in realtá non accadevano (come che ferb e phineas costruivano montagne russe o altro) e scriveva cio che vedeva in un diario. Un giorno sua mamma ha letto il diario e l’ha portata da uno psicologo, il dr.Doof che le ha dato delle pastiglie. Candace diventa dipendente a queste e ne aumenta sempre la dose così un giorno fa una crisi e muore. Sua mamma allora ha deciso di far fare un cartome animato in suo onore, ma nel cartone voleva che fossero veramente phineas e ferb a fare quelle costruzioni e che non fosse la pazzia di candace a farle vedere quelle cose.
    Quella.di phineas e ferb è quindi “vera”

  Post Precedente
Post Successivo