AUGURI (IN CARICATURA) DA HENRY MAYOR! (con un paio di quiz annessi)

Disney Walt

Il titolo è un po’ truffaldino, come si addice a un omaggio ittico del primo aprile.
Infatti, il versatile, eccezionale caricaturista americano Henry Mayor (che, ci giurerei, la maggioranza dei visitors di questo blog non ha mai sentito nominare) non ha mai saputo, necessariamente, dell’esistenza di un Topolino pocket made in Italy, quello che tra pochissimi giorni brinda ai suoi felici sessant’anni di carriera.

Nato nel 1889, l’artista è scomparso nel 1948, un anno prima che il nuovo Topolino solcasse trionfalmente le edicole.

Tuttavia, Mayor conosceva Mickey e il suo papà Walt Disney. Al punto di riservare loro, nel lontano 1938, una pagina nel suo carnet di celebrità, inserendo a buon titolo Walt e Mickey fra i più importanti divi e produttori di Hollywood.

Stowski leopold

.

Cartoonist Globale si serve di questa caricatura remota e misconosciuta per porgere i suoi auguri all’italico Grande Topo, e nel contempo per accendere uno spot sul cartoonist dimenticato, del quale si occupa sistematicamente Rick Saunders nel suo impagabile (e infatti gratuito) blog The Gay Philosopher by Henry Mayor.

Si tratta di caricature veloci, schizzate a carboncino in un volume dal lapidario titolo Hollywood, tirato in appena ottocento esemplari (praticamente per gli amici!) e del quale sopravvivono oggi poche copie.
L’intera galleria di volti noti (e oggi in parte ignoti) del cinema di allora è visionabile nel blog di Saunders.

Chaplin Charley

Rudy vallee
Bergen - mccarthy charlie

.
Questo post ne riproduce alcune: Leopold Stokowsky, vedette hollywoodiana che diresse l’orchestra in Fantasia (1940), Charles Chaplin, che con il primo Mickey ha svariati punti di contatto,
e il crooner Rudy Valleé, che è comparso sullo schermo anche in un paio di disegni animati (ma, ahimè, dell’antagoonista di Walt, Max Fleischer).
Sotto, lo vediamo in un suo brano di quando stava per raggiungere l’apice del successo: I’m Just a Vagabond Lover (1929), tratto dal film Glorifying The American Girl.

L’ultima caricatura riguarda il ventriloquo Edgar Bergen e il suo pupazzo Charlie McCarthy.
Sono certo che i lettori più “scafati” del blog sanno benissimo i legami tra questi due personaggi (uno “vivo”, l’altro animato) e Topolino.

Ne sono certo.
Ma sarà poi vero? Conoscono davvero del tutto i legami della coppia con il… Topolino delle strisce?

QUESTO E’ IL PRIMO QUIZ
Chi prova a rispondere è benvenuto, poi sveleremo l’arcano.

Per inciso, le frasi di commento alle caricature sono del giornalista e umorista Arthur “Bugs” Baer e non aiutano a risolvere il quiz.

ED ECCO ANCHE IL SECONDO QUIZ
Forse alcuni frequentatori sia del Papersera che di questo blog avranno la risposta.
I primi numeri del tascabile Topolino, mensili, non avevano in copertina l’indicazione del giorno in cui effettiva,ente giumgevano nelle edicole.
Genericamente, per convenzione, li si considera in uscita il primo del mese, ma le cose non stanno in qusto modo.
Qualcuno sa in che giorno uscivano davvero (almeno dal secondo in poi) e qual è la vera data del compleanno del primo Topolino tascabile?

Va da sé che quando quella ricorrenza cadrà gli faremo gli auguri insieme appropriatamente.

.


.
POST COLLEGATI
BUON FERRAGOSTO DA RUDY VALLEE’ E DA KITTY (di Kansas City)

  • Sapristi Sangre |

    Rispondo al quiz: il primo numero è uscito il 15 aprile. Poi a distanza di due settimane il 15 e il 30 di ogni mese, quando sarebbe diventato mensile.
    Un collegamento tra Topolino e il ventriloquo Bergen è che potrebbe essere stato invitato nella trasmissione televisiva “The Mickey Mouse Club”. E’ così?
    ‘IL GIORNALE’ (vi prego di non cominciare a ridere, lo hanno dovuto chiamare cosi’ per distinguerlo dalle riviste gossip) ha assicurato che la regina stava scherzando con il capataz; la fonte e’ Buckingam Palace…..
    allego il link della notizia: http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=341211
    “Buckingham Palace ha assicurato oggi che contrariamente a quanto riportato da diversi giornali, queste dichiarazioni sono state pronunciate con un tono scherzoso e che Berlusconi non ha commesso alcuna “gaffe”. “C’era un clima gaio e molto gioviale. Non c’è stata alcuna gaffe, né offesa”, ha dichiarato una portavoce della sovrana, assicurando che il ricevimento offerto dal Elisabetta II si è svolto in un’atmosfera “calorosa e amichevole”.
    Ragazzi miei, meno male che le immagini non possono essere stravolte, come fanno con la realta’ di solito i nostri puerili regnanti, che detengono i nostri denari!!!!

  • Willi |

    Di nulla, di nulla… 😉
    Mia figlia è terrorizzata dalle marionette che imperversano nella seconda parte di “Bongo e i tre avventurieri” ….

  • Maestro Inzigone |

    Per il quiz…
    Potrei penare che il prim numero di Topolino sia uscito il 10 aprile, per analogia con quelli quindicinali che uscivano il 10 e il 25 (ho detto giusto? I’m in right?).
    Molto avanti nel mese non può essere, dopo il 10 mi sembrerebbe troppo in avanti. Non l’ho mai letto da nessuna parte.
    Il secondo quiz: Edgar Bergen è presente nel film del 1947 “Bongo e i tre avventurieri” dove c’è anche Topolino.
    Il legame è questo?
    Ho visto quaccòsa?
    M. I.

  • Carmelo Moro |

    Luca, ti ho spedito una mail. Ciao!

  • Luca Boschi |

    Ciao a tutti,
    grazie Andrea, anche per le informazioni su Hachette; è un peccato, perché adesso non staranno lavorando più per “Le journal de Mickey” nemmeno dei nostri grandi talenti, come Fabrizio Petrossi, per citare il più rilevante (che però potrà continuare a lavorare per Egmont, glielo chiederò non appena possibile).
    Sono d’accordo con Fabio Sermonti: se ti va di scrivere qualcosa di più articolato sulle pubblicazioni di storyboard e schizzi di Barks, anche venendo incontro all’intersse di Willi, ti ospiterò ben volentieri in un post apposito.
    E, a proposito di Willi: grazie (pubblicamente) di aver partecipato a Cartoomics (e di avermi dato quelle cose, in particolare l’intervista con Del Connell, che tenterò di mettere online, magari in una sintesi estrema; le sue foto, ora che è novantenne, non circolano certo “fluentemente”, anzi, non si sono proprio mai viste; col nostro amico Vic Lockman è probabilmente il solo superstite di quella grande stagione di sceneggiatori alla Western e dintorni).
    Ho molto nuovo materiale da mettere in rete per prossimi post, anche già confezionato da amici e colleghi. Ma gli impegni mi trascinano da una parte o dall’altra in continuazione. Fra cui, domani, un imprevisto per registrare l’ultimo “contenuto speciale” del sedicesimo dvd di “Supergulp!”, con gli amici Claudio Varetto, Guido De Maria, Vito Lo Russo e così via… Con la partecipazione straordinaria di Silvio Spaccesi.
    Chi acquisterà… vedrà!
    A presto,
    Luca

  Post Precedente
Post Successivo