Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

ITALIA WAVE E COMICON: MOEBIUS, MUSICA, FUMETTI

MoebiusPoster

Il grande Moebius (alias Jean Giraud), tra i disegnatori più amati di tutti i tempi, ha avuto il compito di realizzare l’immagine di Italia Wave, che vedete a lato.
Il fumettista francese ha accettato di collaborare con Italia Wave grazie alla nuova partnership con Napoli COMICON, presente durante l’importante festival musicale in tutta la sezione dedicata al fumetto.

Fino al 30 aprile, inoltre, è possibile partecipare al concorso per giovani fumettisti ComicsWave basato sul bizzarro personaggio di Toni Respiro.

Disegnare un personaggio che si muove in un mondo rovesciato, dal ‘porto della musica’ di Livorno al Mediterraneo che è diventato un continente circondato da mari con le sembianze di Italia, Francia, Spagna, Africa, Balcani: è questa l’inedita sfida che lancia la Fondazione Arezzo Wave Italia (FAWI) assieme a Comicon, Repubblica XL e Regione Toscana per tutti gli appassionati di fumetto che vogliono partecipare al concorso ComicsWave

Giuseppe Palumbo, supportato dallo Studio Inventario, ha gettato le basi per un nuovo personaggio che sarà al centro delle future iniziative legate al fumetto di Italia Wave (e non solo).
Il personaggio si chiama Toni Respiro, il suo nome è una delle poche cose che conosciamo.
Sappiamo che è un cartografo e antropologo, è un ricercatore di storie, suoni, sapori, umori e afrori, nonché racconti in un mondo parallelo al nostro, nel quale le terre si sono sostituite alle acque e i confini si sono invertiti.

Toni Respiro è cieco, ma possiede una sorta di terzo occhio che gli permette di percepire al di là dei normali sensi.
A partire da queste informazioncelle, i partecipanti al concorso dovranno approfondire e completare le caratteristiche del personaggio e del suo mondo, ispirandosi alla mappa disegnata da Sergio Ponchione.

COMICSWAVE_VOLANTINO

Si può partecipare inviando disegni, sketch, studi grafici dei personaggi, testi descrittivi, sceneggiature esemplificative, oppure fumetti completi. I vincitori saranno premiati a Livorno durante Italia Wave Love Festival 2009 (16/19 Luglio).

Come recita il comunicato stampa ufficiale: “si inaugura così quest’anno una prestigiosa collaborazione con Comicon, il Salone Internazionale del Fumetto che si svolge dal 24 al 26 Aprile presso Castel Sant’Elmo a Napoli. Con gli amici di Comicon e la rinnovata media partnership con Repubblica XL la sezione dei fumetti di Italia Wave Love Festival 2009 sarà ricca di novità.”

La scadenza per inviare le opere è il 30 aprile. L’iscrizione è gratuita. La giuria sarà composta da Fondazione Arezzo Wave Italia, Comicon, Repubblica XL.

La rappresentazione che sarà ritenuta più meritevole sarà utilizzata, a partire dell’edizione 2010, come base per i nuovi concorsi di ComicsWave, con possibili affluenze sul concorso letterario.
Un’occasione per sviluppare un personaggio originale, nuovo e vivace nel panorama creativo italiano.

Per scaricare il bando di concorso, che non vi sto a trascrivere qui, sarà il caso di visitare il sito www.italiawave.com. Le opere potranno essere presentate fino al 30 aprile: affrettatevi!

Per la cronaca, è già da qualche anno che la Fondazione Arezzo Wave Italia lavora con il fumetto proponendo concorsi per giovani disegnatori e sceneggiatori esordienti e un cartellone di eventi all’interno di Italia Wave, il più grande festival musicale italiano dal 1987.

Per maggiori informazioni sul concorso e sulle collaborazioni, contattate info@arezzowave.com o jonny@arezzowave.com.