SCATTI DA NEW YORK COMIC-CON, di Jacinthe Leclerc

Francine

Francine Burke, manager della DC Comics, immortalata giustamente sullo sfondo di Gotham City, apre questa carrellata di immagini scattate alla convention tenutasi a febbraio nella metropoli americana.

Spiderman

Seguono altre foto, orbitanti soprattutto nell’area DC Comics – Vertigo.
Si commentano da sole.

Vertigo

Serge and cameron

The hulk
Who is she

LINK CORRELATI
AL JAFFEE AL NEW YORK COMIC-CON
LA BATWOMAN LESBICA DELLA NEW YORK COMIC-CON

  • Mascia Ferri |

    Io voglio segnalare un blog che fa troppo ridere.
    Della mia amica Gnegna: http://insanoloco.splinder.com/
    Per esempio:
    Non ho ancora visto Michele Rurco, ma stasera sono contenta lo stesso perché mi hanno prestato una spatola riscaldante spargicera per togliermi i peli ma non sporcare in giro. Sembra molto comoda, poi puoi depilarti in tutti i punti del corpo, anche in testa, e dove ti pare: anche sul bus (è quello che presto farò).
    Continua questo corso di francese, oggi una mia compagnuccia doveva dire ladro e ha detto ladron.
    No, non si dice ladron, in francese.
    La maestra ci ha detto che abbiamo la tendenza a improvvisare troppo, dobbiamo contenerci e ragionare. Certo, ladron si capiva a occhio che era sbagliato, ma questa nazista ci chiama alla lavagna e ci fa le domande a trabocchino e noi ci agitiamo tantissimo e balbettiamo e diciamo cose come spegn la segreterì telefonic e anche qualche stronzata in inglese, e io l’altro giorno dovevo dire pigiama ho tanto pensato e alla fine si diceva pyjama.
    Lei, la signora Lulù Piedaterre, ci guarda impietosita e ultimamente (cosa che prima non faceva) diventa rossa e poi ci scoppia a ridere in faccia, senza ritegno alcuno, proprio ormai non fa più nemmeno il gesto di trattenersi. Secondo me quando torna a casa la sera passa le ore col marito a prenderci per il culo, e nella notte si sveglia e riscoppia a ridere e ci chiama “i defiscentì”.
    Che poi comunque, state tanto a fa’ i cacchettosi, e poi cruscotto se dice “scatola per i guanti”, e ancora che cerchi de spiegamme che quella è la sua origine, e io la notte mi sveglio e penso ma dimme te, una lingua paleolitica proprio.

  • Stefano |

    Era dovere. Ho visto in libreria Irripetibili, e conto di prenderlo appena ne avrò la possibilità. Ultimamente coniglio mi sta facendo spendere, tra gli ottimi volumi scòzzarici, Scuola di Fumetto, i saggi e le Lezioni!
    Non avevo ancora scritto su questo blog, ma è praticamente da una vita che leggo tuoi interventi, soprattutto sulle testate Disney. Ho iniziato coi fumetti coi numeri 15 e 17 di zio Paperone e i 14 e 15 di Tex. continuando a leggere fumetto Disney sulle testate per collezionisti, ho trovato centinaia di tuoi interventi. Aggiungici che sul mio soppalco ci sono i 48 volumi della Dinastia dei paperi…
    Oltre al resto, tipo le tavole di Semmidé su Metal Hurlant, le storie con Ortolani…praticamente, come si prende un fumetto in mano in Italia, tu ci hai esso lo zampino.
    Il libro l’ho trovato al Libraccio, a Milano.
    Grazie a te per la calorosa accoglienza, rinnovo i complimenti per il tuo lavoro e faccio i migliori auguri per i tuoi prossimi impegni.

  • Don Oratico |

    Sabato 4 aprile dalle ore 9 alle ore 18, in piazza della Chiesa a Donoratico, comune di Castagneto Carducci, si terrà la seconda edizione della fiera per i bambini “1, 2, 3…libri”, evento promosso dal Comune di Castagneto e che rientra nel progetto L’era dei libri nei Comuni d’Italia, eventi culturali ideati e organizzati da Librialsole e Tagete edizioni. Sarà una grande festa che coinvolgerà i bambini e i genitori in un turbine di iniziative che inizieranno la mattina e proseguiranno sino alla sera.
    L’evento è gemellato con i Comuni di Origgio (Va), Celle Ligure (Sv), San Vincenzo (Li), Pontedera (Pi). Partner del progetto FIDARE, federazione italiana editori indipendenti.
    L’istituto comprensivo G. Borsi parteciperà attivamente con le classi di scuola elementare e media agli incontri con l’autore e ai laboratori didattici la mattina, tutta la festa si svolgerà nel centro di Donoratico e, grazie anche alla disponibilità e alla preziosa collaborazione delle associazioni che hanno aderito al progetto, sarà ricca di appuntamenti sia la mattina che il pomeriggio.
    La fiera inizierà la mattina con una serie di attività rivolte agli studenti delle scuole. Avremo un incontro con l’editore Gloria Pampaloni della casa editrice Federighi di Certaldo che spiegherà ai ragazzini delle scuole medie come opera un editore per ragazzi e come nasce un libro.
    Si susseguiranno, per le varie classi presenti, le seguenti presentazioni:
    – “Dante per gioco”, ed. Federighi, a cura di Valentina Canocchi, illustratrice dei libri che terrà, sia la mattina che il pomeriggio, laboratori di illustrazione per bambini; la Commedia di Dante, una edizione facile e divertente per un primo approccio ad un classico della letteratura.
    – “Evviva nonna Clara”, ed. Felici, a cura di Massimo Sozzi e Riccardo Parigi, autori del libro; una serie di scatenate avventure per i tre fratelli Trinci, capeggiati dalla dinamica Nonna Clara.
    – letture dai libri di Aldo Zelli “Putifarre e Serafino” e “Kaslan, storia di un dromedario intelligente”, ed. Il Foglio, a cura di Gordiano Lupi che ne ha curato la ristampa; Aldo Zelli, scrittore e maestro elementare di Piombino, autore di libri per ragazzi, piccoli capolavori spesso poco conosciuti, viene ora riproposto con una serie di letture tratte dai suoi libri.
    – “Mangiando in allegria”, ed. Felici, a cura di Giusi D’Urso e Paola Iacopetti autrici del libro; un testo che ci parla di alimentazione con suggerimenti alimentari, gustose ricette, una favola e filastrocche tratte dall’esperienza quotidiana e professionale delle autrici.
    – “Fantabus, il pulmino della fantasia”, Puccibò ed., a cura di Stefano Falai autore del libro e di Chiara e Martina, validi animatrici delle storie di Stefano Falai; una lettura animata del libro che ci farà viaggiare sul pulmino giallo della fantasia con tanti amici animali.
    Ad arricchire il programma ci saranno anche i laboratori e le attività organizzate dalle associazioni presenti in fiera. Il pomeriggio alle ore 15 merenda con l’autore! Fuad Aziz, illustratore ed autore di libri per ragazzi, tra i fondatori e membro dell’associazione Biblioteca di Pace di Firenze, presenterà il suo libro per bambini “ Non tagliate quell’albero”, Lineadaria editore.
    Seguirà uno spettacolo di burattini ed uno di magia.
    Le casi editrici presenti con i loro libri alla fiera del libro saranno:
    Babalibri, Federighi Editori, Sinnos, Lineadaria Editore, Edizioni Sonda, Edizioni Campanila, Edizioni Lapis, Il Foglio Edizioni, A.Car Edizioni, Felici Editore, Tagete Edizioni.
    Il ricco programma è consultabile sul sito http://www.librialsole.it

  • Luca Boschi |

    Grazie, Stefano!
    Sbaglio o è la prima volta che scrivi?
    Se sì, benvenuto!
    Nel vecchio “Frigo, valvole e ballons”, che ormai ha una dozzina d’anni e presenta un panorama ampiamente superato, c’era una lista finale di uscite in edicola e in libreria, come a testimoniare una “protesi” di quel leggendario periodo delle riviste d’autore…
    Forse dallo stesso libraio (ma di quale stai parlando?) puoi anche metterti alla ricerca di “Irripetibili”, che invece è aggiornato a un paio di anni fa, e comprende anche tutto il corpus di informazioni di “Frigo”, in un contesto molto più ampio…
    Il libro fu pubblicato da Coniglio Editore alla fine del 2007. Il suo sito è qui:
    http://www.coniglioeditore.it/
    E ho anche trovato la pagina (quindi, potrebbero essercene ancora delle copie disponibili): http://www.coniglioeditore.it/coniglio-editore-libri_dettaglio.asp?ID_prodotto=134&offset=
    Così Lucrezia De Palma e la sua band lo presentano:
    “Ora che fumetto è considerato sinonimo di romanzo, si dimentica che nel periodo compreso tra la nascita di Diabolik (1962) e l’affermarsi di Dylan Dog (1999) la narrativa disegnata assolveva già questa funzione tra l’indifferenza dei media e l’ammirazione silenziosa di tantissimi lettori.
    Bastava andare in edicola e prendere una qualsiasi rivista per trovare autori oggi divenuti dei classici: Hugo Pratt, che raccontava come si poteva vivere un’altra storia e un’altra realtà; Magnus, che descriveva le trasformazioni della società di fronte alla globalizzazione; Bonvi, che metteva alla berlina le follie del militarismo in contemporanea col “Maggio francese”; Guido Crepax, che esplorava le psicopatologie quotidiane all’alba della rivoluzione sessuale; Andrea Pazienza, che metteva su carta il movimento del ’77 e il riflusso degli Ottanta; Milo Manara, che mostrava le ipocrisie morali delle pubbliche virtù; Lorenzo Mattotti, che si immergeva nei fuochi dell’inconscio sui ritmi world music di Peter Gabriel. Con loro, un esercito di autori, editori, operatori del settore in un caotico cocktail di generosità personale, furbizia commerciale e cialtroneria editoriale, protagonisti di una rivoluzione narrativa e grafica che ha influenzato cinema, letteratura, televisione, moda. Una rivoluzione che permette oggi al fumetto e ai suoi autori di essere protagonisti consapevoli della scena mediatica italiana e internazionale.
    Testimone e protagonista della scena fumettistica italiana, Luca Boschi racconta quelle stagioni irripetibili insieme alle riviste e agli autori che le hanno attraversate, mescolando storia, cronaca, biografie e interviste, spesso inedite o realizzate per l’occasione, portando a compimento un percorso narrativo e storiografico iniziato più di un decennio fa con Frigo Valvole e ballons (Theoria, 1996) e di cui questa è la nuova, arricchita e definitiva versione.”
    °°°°°°°°°
    Ecco qua, ciao, Stefano!
    Luca

  • Stefano |

    Non faccio comunicati, volevo solo, anche se non c’entra col post, fare i complimenti a Luca per “Frigo, valvole e ballons”. Non sono fuori tempo, è che ieri pomeriggio in una libreria di usato ho trovato quel libretto, di cui avevo avuto indicazione in più di una bibliografia. Ed avevano ragione, è veramente bello! Non mi ero mai accorto che ci fossero state in circolazione tante riviste. Conoscevo Comic art, Torpedo (di cui ho praticamente tutti i numeri) e poco altro. Ma veramente un bellissimo testo, ancora complimenti. Tra l’altro nella stessa libreria ho trovato, la settimana scorsa, anche “Fumettopoli” di Andrea Sani e “Il fumetto” di L. Raffaelli. Sta diventando una miniera, quel posto!

  Post Precedente
Post Successivo