ITALIA WAVE E COMICON: MOEBIUS, MUSICA, FUMETTI

MoebiusPoster

Il grande Moebius (alias Jean Giraud), tra i disegnatori più amati di tutti i tempi, ha avuto il compito di realizzare l’immagine di Italia Wave, che vedete a lato.
Il fumettista francese ha accettato di collaborare con Italia Wave grazie alla nuova partnership con Napoli COMICON, presente durante l’importante festival musicale in tutta la sezione dedicata al fumetto.

Fino al 30 aprile, inoltre, è possibile partecipare al concorso per giovani fumettisti ComicsWave basato sul bizzarro personaggio di Toni Respiro.

Disegnare un personaggio che si muove in un mondo rovesciato, dal ‘porto della musica’ di Livorno al Mediterraneo che è diventato un continente circondato da mari con le sembianze di Italia, Francia, Spagna, Africa, Balcani: è questa l’inedita sfida che lancia la Fondazione Arezzo Wave Italia (FAWI) assieme a Comicon, Repubblica XL e Regione Toscana per tutti gli appassionati di fumetto che vogliono partecipare al concorso ComicsWave

Giuseppe Palumbo, supportato dallo Studio Inventario, ha gettato le basi per un nuovo personaggio che sarà al centro delle future iniziative legate al fumetto di Italia Wave (e non solo).
Il personaggio si chiama Toni Respiro, il suo nome è una delle poche cose che conosciamo.
Sappiamo che è un cartografo e antropologo, è un ricercatore di storie, suoni, sapori, umori e afrori, nonché racconti in un mondo parallelo al nostro, nel quale le terre si sono sostituite alle acque e i confini si sono invertiti.

Toni Respiro è cieco, ma possiede una sorta di terzo occhio che gli permette di percepire al di là dei normali sensi.
A partire da queste informazioncelle, i partecipanti al concorso dovranno approfondire e completare le caratteristiche del personaggio e del suo mondo, ispirandosi alla mappa disegnata da Sergio Ponchione.

COMICSWAVE_VOLANTINO

Si può partecipare inviando disegni, sketch, studi grafici dei personaggi, testi descrittivi, sceneggiature esemplificative, oppure fumetti completi. I vincitori saranno premiati a Livorno durante Italia Wave Love Festival 2009 (16/19 Luglio).

Come recita il comunicato stampa ufficiale: “si inaugura così quest’anno una prestigiosa collaborazione con Comicon, il Salone Internazionale del Fumetto che si svolge dal 24 al 26 Aprile presso Castel Sant’Elmo a Napoli. Con gli amici di Comicon e la rinnovata media partnership con Repubblica XL la sezione dei fumetti di Italia Wave Love Festival 2009 sarà ricca di novità.”

La scadenza per inviare le opere è il 30 aprile. L’iscrizione è gratuita. La giuria sarà composta da Fondazione Arezzo Wave Italia, Comicon, Repubblica XL.

La rappresentazione che sarà ritenuta più meritevole sarà utilizzata, a partire dell’edizione 2010, come base per i nuovi concorsi di ComicsWave, con possibili affluenze sul concorso letterario.
Un’occasione per sviluppare un personaggio originale, nuovo e vivace nel panorama creativo italiano.

Per scaricare il bando di concorso, che non vi sto a trascrivere qui, sarà il caso di visitare il sito www.italiawave.com. Le opere potranno essere presentate fino al 30 aprile: affrettatevi!

Per la cronaca, è già da qualche anno che la Fondazione Arezzo Wave Italia lavora con il fumetto proponendo concorsi per giovani disegnatori e sceneggiatori esordienti e un cartellone di eventi all’interno di Italia Wave, il più grande festival musicale italiano dal 1987.

Per maggiori informazioni sul concorso e sulle collaborazioni, contattate info@arezzowave.com o jonny@arezzowave.com.

  • Matteo Venturi |

    Be’, grazie anche per la lapidaria risposta, Luca.
    Della storia di Rota non ne critico di certo i disegni (a me piacciono anche quelli del 1973), ma soprattutto il fatto che sia alla sua quinta o sesta ristampa.
    A dire il vero, di materiale inedito (“made in Egmont”) di Rota ce ne sarebbe, ma purtroppo esula decisamente dai due decenni presi in considerazione (tuttavia, di quel periodo “Topolino e la multa centenaria” non sarebbe male)…
    Probabilmente ho inteso male lo “spirito” della nuova testata. Avevo inteso che sarebbe stata un’esclusiva testata per collezionisti, quando invece pare essere “non solo ma anche” per collezionisti. Evidentemente, la crisi globale non permette certi esperimenti editoriali come fu in passato e, capisco, come sia meglio andare sul sicuro.
    Tuttavia, dalle tue passate anticipazioni, sono ancora fiducioso per i prossimi numeri.
    Sulle saghe brasiliane pensavo proprio a quelle che hai citato tu… ci aggiungerei, magari, anche “Operazione Messico”, con I Tre Caballeros, uscita in Italia in occasione dei Mondiali di Calcio del 1986.
    Chissà… per il resto, pensaci tu!
    Ciao e grazie.
    P.S.
    Io eliminerei l’ingombrante e appariscente scritta “Disney Anni d’Oro”, dalla prima tavola delle storie almeno…
    A presto!
    Matteo V.

  • Luca Boschi |

    Ciao a tutti, e un vagone di ringraziamenti a tappeto…
    Come fare a rispondere a tutti?
    Comincio: grazie soprattutto a PEROGATT. La sua/tua webconvention di Milano è stata simpatica e a suo modo importante proprio perché diversa dai “soliti” incontri, come dimostra la partecipazione di autori e amici normalmente assenti dagli altri, come il Carnevali dei “Ronfi” (mai incontrato prima), Luigi F. Bona, Nessim Vaturi, i redattori di “Puck” (Tonin in testa) e così via.
    Grazie a te per le tue parole, a tuo figlio Paolone (che non ho individuato, tra l’altro) e l’appuntamento è per il 27 marzo dell’anno prossimo! Ma in rete ci leggeremo MOLTO prima…
    Per ANDREA IPPOLITI
    Bene, ti scrivo in privato, ma annunciando sin da ora un’iniziativa su Popeye per il Comicon con il tuo determinante coinvolgimento, che si affianca all’altra sulla “Rosa di Bagdad”. La Rosa è rosa, gli spinaci sono verdi, ma il colore di base del Comicon è giallo.
    Per GUIDO VENTURA
    Come diceva un vecchio comico, hai “lanciato un sasso in piccionaia”, ma dovresti citare le fonti, altrimenti le tue si ridimensionano a pure illazioni, non credi?
    Per MATTEO VENTURI
    Le tue osservazioni meritano molto più spazio di quanto ti possa dedicare in questa rapida risposta. Prendo atto di quanto osservi; le tue note sono condivise da molti lettori. E’ verissimo che molte storie degli anni Settanta e Ottanta sono pluriristampate e che molti lettori già le possiedono in varie versioni, personalmente sono anche consapevole che le storie veramente rare, vale a dire non stampate da alcuni decenni, sono su “I Grandi Classici”, e che per molti costituiscono la ragione dell’acquisto del mensile proprio perché altrimenti irreperibili. Quali saghe brasiliane ritieni degne di recupero? Alcune sono molto simpatiche anche a me (Paper-Bat, La storia di Paperopoli, Il Papero degli Abissi e così via), ma non so se i lettori apprezzerebbero davvero… La presenza di Marco Rota sul primo “Anni d’Oro” era proprio per dimostrare quale evoluzione avesse compiuto in breve tempo il grande autore; essendo uno dei disegnatori Maestri (con Scarpa, Carpi, Bottaro, Cavazzano, Massimo De Vita), non poteva mancare in questa collana; certo, di lui cercheremo anche storie dalla trama più complessa e articolata, ma le avventure a disposizione… sono quelle, non un numero infinito, e le sue storie con i Paperi sono apparse già nell’ultimo decennio su “Zio Paperone”…
    Ciao anche a tutti gli altri per ora!
    Luca

  • Perogatt |

    Scusami se mi intrometto, caro Luca…
    ma devo ancora ringraziarti per esserti molto gentilmente prestato a darmi una mano sabato 28 marzo scorso all’incontro della mia terza edizione della “PeroWebConvention”: sei un GRANDE e questo lo sapevo gia’, ma lo sei ancora di piu’, te lo assicuro!
    Ti ringrazio moltissimo per esserti lasciato coinvolgere in una speciale ed anomala conferenza, fatta molto “alla buona” come si fa tra veri amici!
    Infatti la mia PeroWebConvention e’ proprio un piacevole incontro tra “Amici” che, da “virtuali” finalmente si incontrano di persona e si conoscono anche meglio!
    Non era facile organizzare una cosa simile e, grazie anche al preziosissimo aiuto di mio figlio Paolone (che se ne e’ stato discretamente un po’ indietro e si preoccupava di far capire ai nuovi arrivati dove fosse questo incontro…) e’ riuscitissima e puntiamo al prossimo anno: al 27 marzo 2010… per la quarta edizione della nostra PeroWebConvention, dove penso possano intervenire oltre il migliaio di amici!…
    Ma, dove troveremmo il posto necessario?… Faremo costruire un nuovo apposito padiglione della Fiera? 🙂
    Un caro abbraccio, caro Luca. Sei un GRANDE AMICO!
    Carlo – Perogatt
    Su Facebook si puo’ trovare facilmente la “PeroWebConvention” scrivendo appunto queste parole (unite tra loro…) per leggere il resoconto e vedere anche le foto (le prime arrivate, per il momento) della manifestazione del 28 marzo a Cartoomics 2009.

  • Verbena De Angelis |

    A me sa di bufalotta…
    Fatte salve le illazioni di Guido Ventura, e che il primo di aprile è domani, non sarà che invece l’operazione sia di passare a Repubblica proprio la collana “Un uomo un’avventura”, peraltro bellissima, come collana di graphic novels bonelliani, alla fne dell’avventura degli allegati con Tex Willer?

  • Andrea Ippoliti |

    Ciao Luca,
    vedo che il sito per Napoli Comicon 2009 è già online. Devo inviare a te la lista dei 3 screenings che avevo progettato (anche quello per il quale sareste in procinto di chiedere/avete chiesto mateiale a CN, dato che ho sicuramente copie migliori dell’emittente perchè coi titoli originali e provenienti da 35mm)?
    Fammi sapere per email quando puoi, grazie!

  Post Precedente
Post Successivo