IL RITORNO DEL BARONE VON STRIP


BARON VON STRIP from MELAZETA srl on Vimeo.

Ci sarà pure qualche vecchio lettore de Il Mago, fra i visitors di questo blog!

Se sì, fra le varie collaborazioni che Romano Garofalo faceva alla rivista mondadoriana (di una Mondadori, sarà il caso di precisarlo, ben diversa dall’attuale), c’era anche il Barone Von Strip, disegnato dal Maestro Leo Cimpellin. La coppia che aveva dato i natali a Jonny Logan (prossimamente nei dvd di SuperGulp!) si riformava così, anche se per un breve periodo.

Luca_e_cimpellin

Adesso, del Barone Von Strip il bravo gruppo di animatori di Melazeta ha realizzato un pilota, che vi mostro sopra.
Come da copione, è in linga inglese (ahinoi, così va l mondo, ma è logico che sia stato “vocalizzato” in questa lingua, no?).

Sotto, la spiegazione ufficiale del tutto.

The rift between generations is not ‘a’ invention of modern times.

Always fathers and sons are in conflict. And always the fathers try to restore their heirs on what they believe the right path, with measures ranging from loving advices punishment, whereas the children, stubbornly, they want to follow their own ideas and challenge, more or less hard , the parent. 


However, both the ones that others keep the dissension within limits “socially tolerable.”
Rit, Rut and Rot, Baron von Strip’s three sons, the protagonist of this story, have crossed the ditch: they want “far outside” the parent to succeed him in power.

But Von Strip, tyrannical feudal lord end of the fourteenth century, he has crossed the limit of permissible and, from his par, establish disciplinary sanctions for little children such as wheel speed, hang on the wall the wall for inches, birch, and similar amenities ‘.

Around these players rotate a series of co-head characters:
Karlotta, the three rascals’mother, Attila the executioner, satisfied than ever of their work, Abelardo the friar confessor, the treacherous councilor Liborio, Brutus, Braron von Strip’s protester, the jester who, in spite of his profession,is perpetually sad, and so on
.

Di seguito, il link per accedere alla presentazione di tutti i personaggi comprimari che interagiscono con il protagonista e che intervengono nel corso delle storie:

http://www.melazeta.eu/BARON_ITA.pdf

Nella foto: Leo Cimpellin e il “tenutario” del presente blog.

  • Luca Boschi |

    Cara Marzia,
    intanto, benvenuta nel blog!
    Eccoti le informazioni basilari.
    Si tratterà di un ciclo di dvd, ognuno dei quali accompagnato da un agile (ma significativo) fascicoletto, che comprende foto, articoli, pezzi di approfondimento su personaggi e autori (che sono davvero tanti) e la cronologia completa degli episodi (con tanto di credits) apparsi nelle varie puntate. Di solito i “normali” telespettatori ricordano questo o quel personaggio, ma non hanno presente la complessità di un progetto televisivo che, tra varie vicissitudini, spostamenti di orario e cambiamenti di format è andato avanti (con una pausa che prelude alla riforma della Rai e del sistema televisivo italiano) fino al 1981!
    Quasi dieci anni…
    Tu quale ciclo ricordi?
    Di solito si cita quello serale con Tintin, Giumbolo, Asterix, Beetle Bailey, Krazy Kat, Spider-Man…
    Nei dvd ci sarà davvero un sacco di roba, con episodi mai “passati” prima sia in dvd che in videocassetta. Personaggi (cito a caso) come Cocco Bill, il Signor Rossi (mai editato in qualsivoglia supporto dopo la trasmissione), Corto Maltese, Uomo Mascherato, Jonny (SIC) Logan, Rip Kirby, Jak (SIC) Mandolino, Sturmtruppen, Le Ciccione Volanti, Uomo Ragno, Marzolino Tarantola, Giumbolo, Thor, Nick Carter, Fantastici Quattro, Alan Ford, Lupo Alberto, Cino e Franco, Superzia e mlti altri. Con anche interviste, sketches, “dietro le quinte”…
    Un lavoro molto complesso.
    Il tutto esce grazie alla “Gazzetta dello Sport” in edicola, a cadenza settimanale.
    Copio quanto scritto nel sito ufficiale della rassegna, curato da Vito Lo Russo:
    “Finalmente dopo un lunghissimo lavoro di ricerca e preparazione dal 16 gennaio 2009 Supergulp in 16 DVD da collezione allegata a Gazzetta dello Sport. L’uscita settimanale raccoglierà tutto Gulp! i fumetti in Tv del 1972 e il meglio di Supergulp! Ancora un po’ di pazienza e vi racconteremo tutto, veramente tutto sull’iniziativa.!! A presto!!”
    Ciao!
    Luca

  • Marzia |

    Ciao a tutti.
    Una domanda: ma questi DVD di SUPERGULP quando escono? e dove posso trovarli?
    Amo supergulp!
    Grazie mille!

  • Gianna Corsara |

    Leo Cimpellin è un grandissimo, da “Petto di pollo” (con l’indimenticata Lina Buffolente) a Gibernetta e Giurabbacco, senza dimenticare Gelsomino, il “quinto moschettiere”.
    Bei tempi, belle storie, grande editoria a fumetti italiana!
    Anche Jonny Logan, con la faccia di Lando Buzzanca, non era male. Lì gran parte del merito va anche a Garofalo, che affrontava argomenti scottanti per un fumetto “per tutti”. Altro che Alan Ford!!!
    Ora… ciò detto… Mi sembra che si possa dire che questa animazione è fatta un po’ tanto a risparmio. Ma condivido l’opinione di Morendia, se consideriamo questo pilota come un vero cartone animato, restiamo piuttosto delusi.
    Se invece lo consideriamo un “Fumetto in TV” contemporaneo (però mancano i balloons!), allora il risultato è egregio.
    Non avete pensato, uomini di Mela Zeta, a mettere anche ‘ste nuvolette?
    Gianna Corsara

  • Moerandia |

    Del Barone Von Strip ho una storia, nella quale aveva un superpotere di non poco conto: quello di restare intero, perchè poverino, glie ne succedevano di tutti i colori 😀
    Molto carino il cartone animato, fa anche capire a quali livelli potremmo arrivare se avessimo “Supergulp” ancora oggi 🙁 (a proposito, la notizia dei DVD si va diffondendo…).
    Saluti.
    G.Moeri

  • Carlo |

    Che schifo…

  Post Precedente
Post Successivo