GASOLINE ALLEY COMPIE 90 ANNI! Auguri! E VARIE ALTRE NEWS

Gasoline

Non soltanto Topi e Marinai tagliano in questo periodo traguardi fumettistici di invidiabile longevità!

Ecco un’altrra striscia, misconosciuta o quasi in Italia, che merita la nostra attenzione.
Il suo nome è Gasoline Alley (“Il vicolo della benzina”): compie il 23 novembre (oggi, se oggi leggete) ben 90 (in lettere: NOVANTA) anni!

A questa pagina di Balloons Blog, a cura di Fabrizio Mischiati, la storia della serie e dei personaggi (inutile che ve la ripeta io!).

Oggi, l’attuale continuatore della serie, Jim Scancarelli, ripercorre in una tavola la vicenda del personaggio e dei suoi autori del passato, a cominciare dal Maestro e creatore Frank King.

La riproduciamo qua sotto, basta fare click dove di dovere!

Gasoline_90

Sotto, un esempio della meravigliosa arte di Frank King in una sola vignetta, tratta da una tavola qualsiasi del lontano 1925. Tanto per dare un’idea di che cosa i lettori italiani si sono persi in questi novant’anni di assenza della serie dalle nostre riviste, a parte qualche incursione trascurabile su riviste iperspecializzate per pochi intimi.

1925_autunno

Chairs_arcobaleno

Alle delicate tinte autunnali di Walt (l’adulto) e Skeezyx (il bambino, trovato sull’uscio di casa da bebè, come mostra la vignetta sotto il titolo), non è del tutto peregrino contrapporre l’arcobaleno della notizia seguente. Un multicolore fenomeno di riflessioni e rifrazioni luminose?

Nient’affatto!

Si tratta di una installazione effimera, realizzato nella gelida Tundra con un buon numero di sedie colorate in plastica da un gruppo di artisti australiani che si chiama The Glue Society (“La società di colla”).

Sotto, una sintesi dell’azione nel video apposito.
La foto è di Derek Henderson.

.


Chair Arch: A film by The Glue Society for 42Below Vodka. from Glue Society on Vimeo.

.

  • Lucy Lane |

    Una domanda di un amico ammerigàno: “Didn’t some of us vote for Barack Obama in the primaries because we didn’t want Hillary Clinton managing U.S. foreign affairs?”
    Lucy Lane

  • Stefano Priarone |

    Tanti auguri alla serie (adesso ristampata dalla Drawn & Quarterly), fra l’altro con i personaggi che invecchiano davvero e che è qualche anno più giovane di mia nonna!
    Ciaoissimo
    Stefano

  Post Precedente
Post Successivo