UN QUIZ FESTOSO DI MARCO TONUS

Topotonus

Satira e Fumetti vanno a nozze con il Quiz come offiziante.

A inventarsi questa rappresentazione è Marco Tonus, che qui propone una “illustrazione per l’articolo di MrG apparso ieri su Emme, con in mente Wally Wood, Andrea Pazienza e le pagine di Totem.

Ora scatta il concorsone.
Riuscite a riconoscere i presenti?”

Minni_e_paperino

Alcuni sono direttamente ispirati al pezzo, specifica Marco, che potete leggere sempre in questa pagina, altri no, altri ancora non sono versioni di personaggi esistenti ma metafore più o meno concettuali di alcune determinate categorie.

Si aprano le danze.

Forse i frequentatori di Cartoonist Globale ci riescono?
Sia qui che lì si accettano risposte.
Anche quelle di qui le girerò a lui, lì!

Il test suppletivo, per chi vuole parteciparvi, è su chi sia il disegnatore di Donald Duck e Minnie Mouse della gag riprodotta a lato.
Battuta d’annata, ma ripresa con poche differenze, per quella straordinaria sintonia d’idee che corre fra cartoonist di epoche e luoghi diversi, in coincidenza con il lancio del personaggio Ratatouille.

.

  • mickey rodent mauser |

    la soluzione la tribi sul blog dell’autore
    http://marcotonus.blogspot.com/
    e c’è come bonus un bel gambadipietro

  • Ettore Bernamey |

    Bene, copiacchio e scopiazzo: Topoberlu, Minnilario, Barbara (Palombelli?), Piermickey, Pippo Sgargamello (come si chiama il parcheggiatore abusivo che suona la chitarra di cui Berluska fa il paroliere? Quel bel tomo lì, insomma) , Ciccio Bondi, Archimefini, Maronorazio, Alice Meravigliata, La tipa delle intercettazioni di Saccà (una delle varie raccomandae da Silvio alla Rai in cambio di servigi), un altro Maroni, un vagabondo, Banchiere Bassotto (uno degli amichetti-Furbetti a cui fingiamo di vendere l’Alitalia?), Gelli Bianconiglio, il Rapace Andreotti, il magliuto Calderoli, Il Leone di San Marco Simba (ma perché), l’ex missina Carfagna-Trilli, Nano Brunetta, Pinocchio Dell’Utri, Feltri il coniglio con microfono (o tutta la stampa?), due delinquenti conosociativi (mafioso e politico) che ridono e applaudono.
    Non so se ho mancato qualcuno…
    Ma serve l’interpretazione dell’autore!
    Ettore Bernamey

  • mickey mauser+rodent |

    luca, almeno un link al paginone di mad
    grazie
    Mickey Rodent

  • Luca |

    Evvvabbene, avete indovinato in due il suppletivo (Mickey Rodent e Marcobar): “Mad” e Wally Wood sono risposte esatte.
    Non importa che Marco vada a ricercarlo.
    Trattandosi di un quyalcosa di natalizio, forse tra un mese lo sottoporrò per intero a tutti quanti, contiene altre cose più complesse da indovinare.
    Saludos!
    L.

  • Marcobar |

    Per quanto riguarda il quizzz supplettivo, secondo me la vignetta è un particolare di un paginone di un vecchio MAD. Del quale ho la collezione digitale pressoché completa, ma certo non è facile andarlo a ritrovare…

  Post Precedente
Post Successivo