MARK RYDEN E LA RIVISTA DEL FRUTTOSIO

Ciao_fruttosio_6

C’è una rivista incredibile che parla di arte e artisti, e che, specialmente in Italia, conoscono in pochissimi.
La sua stessa limitata tiratura non aiuta a divulgarla, in quanto va esaurita velocemente, anche se dell’ultimo numero (il nono, del quale riprendo la copertina sotto) alcune copie sono ancora disponibili e richiedibili a questa pagina.

Il raffinato magazine si chiama Hi-Fructose (“alto grado di zuccherinità”) e presenta una carrellata di artisti gioisamente melassiferi situati ai confini fra illustrazione, immagini cartoonesche e “arte da gallerie”, o da “serigrafie & poster di costo abbordabile”.

Inutile menare il can per l’aia descrivendo la schiera di questa specie dei corrente artistica transnazionale che obbedisce a un sentire comune (e ha dei punti di contatto con lo spirito di Barbara Canepa e di Alessandro Barbucci); basta fare un giretto nelle sue pagine e nei link correlati per rendersene conto.

Invece (segue sotto)…

Ultimo_issue9

… spendo i minuti per mettere on line questo post concentrandomi su uno di costori, Mark Ryden.
Nel video qua sotto, amorevolmente confezionato o scorso febbraio da Amaranth Kath, c’è una carrellta dei suoi lavori, venduti nelle gallerie, ma anche alla San Diego Comic-Con, per fare un esempio.
.
Quello che segue è un po’ un abuso, diciamo così: un video non autorizzato (e forse apprezzato fino a un certo punto) dall’artista, dove un tal Reallusion ha cucinato una elementare animazione su alcune immagini di Mark Ryden con qualche effettino speciale a ottimo mercato e con la colonna sonora di un celebre brano dei Cardigans.

.

Forse è musichetta troppo popolare per il piglio di Ryden, ma va’ a sapere…
A me il brano piace, se non altro per ragioni nostalgiche (ho acquistato a suo tempo tutti i cd del complesso della ragazza tatuata).

.
Chi volesse un volumone con (diciamocelo) le rese rilegate dei numeri già esauriti, può ordinare in un colpo solo l’esemplare di cui mostro la cover (rigida) con la bimba dalla pipa insaponata dipinta da Ray Caesar.
.

Collcoversize

Dentro, opere di Kurt Halsey, Greg “Craola” Simkins, Invader, Gary Taxali, Chris Ware, Ron English, Ragnar, Mark Ryden, Joe Ledbetter, Wilfrid Wood, Jim Woodring, Alex Pardee, Seen, Tim Biskup, Leslie Reppeteaux, Brian McCarty, Attaboy, Fawn Gehweiler, Saur Kids, Chris Uphues, Michael Salter, Gary Baseman, Jeff Soto, Scott Musgrove, Junko Mizuno, Kaiju Big Battel, Dave Cooper, Chris Uphues, PShaw!, Jenny Bird, Ray Caesar, Cat Chow, Longo Land e vari altri.

.

Alla fine, una listina l’ho fatta adesso.

.

  • DanieleTomasi |

    Stavo per tirare dritto dopo la lettura del post, poi mi e’ dispiaciuto che non ci fosse un commento IT, ed ho decsio di scrivere:
    da queste poche immagini mi pare che la rivista debba essere visivamente bella, ed anche “stuzzichevole”. E’ quel che mi capita quando vedo disegni, illustrazioni, dipinti, articoli, libri in cui c’e’ un tema e in cui gli elementi presenti suscitano in me un interesse creativo, mi stuzzicano a fare, a realizzare, partendo dal concetto o dallo stile o dalla forma vista/goduta/assimilata per applicarla o reinterpretarla. Mi capita anche nei musei, ad esempio vedo una scultura (o altro) che mi attrae, mi fermo piu’ a lungo del solito (io visito i musei molto lentamente), la studio, la “circondo”, di solito mi porto appresso un bloc-notes ed una matita, prendo appunti, la disegno. Vedro’ di procurarmi un numero per stabilire se questa impressione e’ giusta o sbagliata.

  • Una Talpa |

    Questo messaggio viene da una Talpa e si riferisce a una… richiesta.
    Chi vorrà ottemperare avrà la gratitudine talponesca tipica di noi talpe.
    Repubblica XL e il festival I Castelli animati, che si svolgerà a Genzano di Roma dal 26 al 30 novembre 2008, hanno organizzato un Concorso di cartoni animati sul web. Anche Giorgio Sommacal e compagini partecipano con una piccola animazione delle Strisce bavose.
    Andate a questo indirizzo e VOTATE PER NOI! Avete tempo fino al 25 novembre, ma FATELO SUBITO. Diffondete a tutti gli amici delle BAVOSE!!!!
    http://xl.repubblica.it/dettaglio/74373?ref=rephpsp3
    BLOG: http://striscebavose.blogspot.com/

  • Nofranco |

    Come dice Sgrunt e come ribadisce Maria Virgilito, stiamo attenti e facciamoci sentire, se non vogliamo che i blog siano sottoposti a una censura che di fatto si sta affacciando di nuovo.
    Questa volta la minaccia arriva dal Partito Denmocratico, in particolare da Franco “Ricardo” Levi, che ha depositato alla Commissione Cultura della Camera la legge “ammazzablogger”.
    In sostanza:
    – ogni blog è equiparato a un prodotto editoriale
    – ogni blog che pubblica Adsense di Google o banner può risponderne all’Agenzia delle Entrate
    – ogni blog deve iscriversi al ROC (Registro degli Operatori di Comunicazione)
    – ogni blog è soggetto alle norme sulla responsabilità connessa ai reati a mezzo stampa
    – ogni blog che non si iscrive al ROC può essere denuciato per il reato di “stampa clandestina”: due anni di carcere e sanzioni economiche.
    Un blogger può scegliere se iscriversi al ROC, e correre il rischio di una delle innumerevoli denunce penali e civili sui reati a mezzo stampa che risalgono al Codice Rocco del fascismo o, in alternativa, entrare in clandestinità prima di entrare in galera.
    La Commissione che deve esaminare la proposta di legge inizierà a breve i lavori sulla “ammazzablogger”.
    Un sostegno da parte della Rete la aiuterà a prendere le decisioni.
    Loro non molleranno mai (ma gli conviene?), noi neppure.

  • G. C. Scenegggiatore in attesa |

    Il governo (con la “g” minuscola) ha tagliato 164 milioni di euro al Fondo per lo spettacolo.
    A parte che non so come possa sentirsi Barbareschi, arruolato come un bravo soldatino tra i neo-distruttori, a quando le manifestazioni di attori, cantanti, registi, sceneggiatori e quant’altro, contro il capo delle televisioni?
    La strategia è chiara, o bisogno oliarvi le pupille ancora?
    Uno sceneggiatore (fra i tanti) a riposo…

  • Dams Imperia |

    I fumetti sbarcano all’Università!
    Grazie alla collaborazione tra l’associazione Rapalloonia! e professor Eugenio Buonaccorsi, dal 12 novembre al 17 dicembre il DAMS di Imperia propone un laboratorio di fumetto condotto da Sergio Badino e Francesco D’Ippolito.
    Il laboratorio analizza l’arco di lavorazione di una storia a fumetti, dall’idea portante passando per il soggetto e la sceneggiatura fino alle fasi di disegno e inchiostrazione.
    Prima di passare all’analisi e alla stesura pratica di soggetti e sceneggiature di tipo fumettistico e cinematografico, sarà analizzata la struttura narrativa che accomuna ogni tipo di testo.
    Verranno poi analizzate le peculiarità del linguaggio del soggettista e dello sceneggiatore e le differenze che intercorrono tra la scrittura di un soggetto e di un racconto.
    Gli studenti si cimenteranno con la scrittura di soggetti, sceneggiature e racconti, che saranno confrontati, smontati e analizzati anche dagli altri ragazzi.
    L’ultima parte del laboratorio, dedicata al disegno, ne affronterà le possibili declinazioni e applicazioni, insieme alle tecniche, nei più moderni ambiti professionali (Per ulteriori informazioni è possibile consultare i seguenti siti: http://www.imperia.unige.it/news e http://www.dams.unige.it/)

  Post Precedente
Post Successivo