JACK KIRBY E AL WILLIAMSON SULLA LUNA!

Race0_inizio

Il prossimo anno si sprecheranno le iniziative per ricordarre, anche tramite i fumetti, l’allunaggio degli astronauti statunitensi, una quarantina di anni fa.

Noi lo facciamo in anticipo e fuori tendenza, con qualche pagina di una serie cult dimenticata e snobbata, benché frutto di due grandi Maestri del Fumetto: Jack Kirby, il “Re”, e Al Williamson (firma non da poco).

Le immagini di questo post provengono delle storie dei Three Rocketeers, che si possono leggere per intero nel celebre blog di Pappy dedicato ai fumetti vintage dell’Età dell’Oro. Degli stracult, per dirla con Marco Giusti.

Kiirby_williamson

In particolare, la copertina riprodotta, con un americano che precede Neil Armstrong e i suoi colleghi allunanti di ben quattro anni sulla tabella di marcia, si riferisce al comic book (numero unico) della Harvey Comics Blast-Off n. 1 del 1965, che recupera riproponendole a distanza gli episodi di Kirby e Williamson concepiti in precedenza (ben sette anni prima) per l’albo Race For The Moon n. 4, cancellato per vendite scarse e insoddisfacenti.

Race

.
Il disegno energico ed energetico, semplice ma efficacissimo e di impatto immediato di un Kirby in gran forma è a livello delle sue migliori storie con i superproblematici supereroi marvelliani (o dei New Gods, Omac e Sandman “classico” per la DC Comics), ma in questo caso “lotta” felicemente con le inchiostrazioni aggraziate e “estremamente classiche” di uno Williamson elegante come di consueto.
.

Materiale di grande interesse, IMHO, anche per chi non apprezzasse il genere e questi stessi autori.

.
Qui trovate le due ultime storie integrali dei Three Rocketeers.
Buona lettura!

.

VIDEO BONUS

Poiché molti italiani, specie i giovanissimi (o giù di lì) probabilmente non hanno mai visto “The King”, posto un paio di video che lo ritraggono.
Il primo (sotto) è girato per il suo settantacinquesimo compleanno.
L’altro è tratto dal lungo documentario (che all’epoca era venduto in videocassetta, e che no fu mai tradotto in italiano) dal titolo Comic Book Confidential(1988).

L’estratto dura poco più di due minuti. Vale la pena di gettarci un bulbo (oculare).

  • Matteo Venturi |

    Caro Boschi, leggo solo oggi le sue risposte.
    Si, sono un “newcomer”. Grazie mille per le anticipazioni.
    Ho capito che speciali come “Mickey’s 60th Birthday” (quello con Eisner) rimangono solo nei miei sogni e che da vent’anni a qusta parte la “policy della Casa” (così come Lei la definisce) è quantomeno discutibile. Per me (classe ’85) Disney non significa affatto “High School Musical” o “Hanna Montana”. Topolino ormai è rimasto solo nel logo di Disney Channel! Mi consola il fatto di sentire da una voce autorevole come la Sua che in Italia le cose sembrano andare meglio. Grazie ancora.

  • Luca Boschi |

    Ciao a tutti…
    Naturalmente (o Daniele), non mi (ci) offendono affatto gli swipe, anzi!
    Mi è piaciuto il mondo in cui ti rivolgi direttamente a tutta la “platea” del blog… Ottimo!
    Al solito, Moeri stupisce per le sue conoscenze e i collegamenti che riesce a fare fra un argomento e l’altro!
    Ma le mie due righe di saluto sono rivolte soprattutto al Dott. Matteo Venturi, un “newcomer” del blog (se non mi sbaglio) e per questo benvenutissimo!
    Ehm… forse (anche se non ho nessuna autorizzazione per farlo) posso accennare la fatto che iniziative celebrative per questa ricorrenza… non ve ne saranno!
    O meglio, si devono intendere come tali (in modo light) la mostra di Roma inserita nel festival cinematografico attualmente in corso e la storia a fumetti di Faraci-Cavazzano che non parla specificamente di un anniversario ma che comunque crea un “ponte” fra il primo rapporto di fattiva collaborazione fra Topolino e Pippo e la loro amicizia ancora attuale, di oggi.
    Il perché un compleanno di un ottuagenario non sarà celebrato con appositi fasti… non sarò io a spiegarlo adesso, ma forse qualcuno può fare qualche illazione in proposito, in libertà. Posso solo dire che la policy della Casa non va in direzione di questa celebrazione. Ma che invece, in Italia, vi saranno imminenti iniziative dedicate agli appassionati di Disney, sia dei film che dei fumetti.
    Al massimo posso accennare a tintinnii metallici di varia natura che uniranno i loro suoni a fruscii cartacei. Attendere un mesetto ancora non dovrebbe essere un problema.
    E a quel punto ci sarà in edicola qualcosa di singolare che riguarda il Grande Topo (e i suoi amici e antagonisti).
    Caro Matteo Venturi, ne parlerò anche in questa sede, non appena possibile, e tutti voi visitors, a quel punto, saprete in dettaglio cosa bolle in pentola da un bel po’ di tempo (la preparazione è complessa e laboriosa).
    L.

  • Moerandia |

    Ottima citazione, la serie non mi era sfuggita e l’avevo notata sul blog di Pappy già da mesi, per la serie “I tesori nascosti”, qui in Italia ci si è focalizzati troppo su Marvel e DC ….. curiosità: la sequenza dello Spettro Rocco che penetra nell’abitazione dell’Osservatore venendone cacciato dopo essere finito in alcuni scenari allucinati venne riciclata anni dopo in una storia degli X-Men, sostituendo Kragoff con Wolwerine.
    Saluti.
    G.Moeri

  • Daniele Tomasi |

    Vi offendono gli swipe?
    Quei pochi che faccio, non in fumetti ma in illustrazioni, sono sempre modifiche dell’originale per arrivare ad un nuovo messaggio, come quello fatto con l’illustrazione per il manifesto di Lucca2008 di cui ho parlato in un altro post.
    Era una copertina di una rivista, ricordate? e dicevo anche che vi sarebbe stata una copertina alternativa, di tema e stile differente. Ecco, il tema e’ supereroistico, al fine di mttere a confronto produzioni Marvel e produzioni DC dell’anno ancora in corso, lo stile e’ quello del Re.
    Sono partito da una copertina di riferimento, di cui ho tenuto Thor e le posizioni generali dei corpi e delle teste, sostituendole con personaggi delle due case editrici. L’evoluzione del lavoro dalla ilustrazione di base attraverso la mia a matita, poi inchiostrata, poi colorata, fino alla impaginazione, la potete vedere in http://danieletomasi.altervista.org/tutorial2/index.html
    Ripeto, sperando che non vi offendano gli swipe 😀

  • Dott. Matteo Venturi |

    Egregio Dottor Boschi.
    Non è questo il post adatto, ma, aproposito di anniversari…
    … a tre settimane dall’ottantesimo compleanno di Topolino non sono ancora venuto a conoscenza di pregevoli iniziative che celebrino tale riccorrenza.
    Lei cosa sa (e cosa può dire) a proposito? Avremo qualche speciale televisivo (dagli archivi RAI) o magari un bel volume (curato da Lei)?
    La ringrazio in anticipo.

  Post Precedente
Post Successivo