STRISCE DI TERRA E STRISCE DI CARTA, ovvero: TUTTI GLI AUTORI LIGURI A RAPALLO!

Strisceterra

Come ogni anno, la convention rapallese sta per giungere. A volte è accaduto nei mesi più freddi, mentre in questo 2008 si apre agli sgoccioli dell’estate.

Di Rapallo e Liguria parleremo (salvo qualche obbligatorio intermezzo) in modo reiterato per un bel po’ di tempo, in questa e nelle prossime settimane, con interviste e interventi esclusivi (alcuni dei quali attesi da tempo). Questo della rassegna fumettistica imminente, coronata dal tradizionale “pranzo dei VIP” al celeberrimo ristorante U Giancu, è solo l’inizio.

Il sottotitolo della XXXVI mostra Internazionale dei Cartoonists di Rapallo quest’anno potrebbe essere: I Fumetti dei Liguri nel Mondo.
La mostra espositiva, antologica, di tavole di un nutrito gruppo di fumettisti liguri si accompagna ad un corposo volume “panoramico”. Un saggio preparato dallo staff organizzativo di Rapalloonia come catalogo contingente della mostra, ma che vivrà in seguito nelle librerie di tutta Italia (avvalendosi di un testo bilingue italiano/inglese) grazie a una partnership stretta fra gli amici di Rapallo con Deus Editore e Tunué – Editori dell’Immaginario.

Si tratta di 192 pagine tutte a colori, con articoli, saggi e tante immagini al prezzo di 22 eurilli (20 se acquistato in mostra, all’Antico Castello sul Lungomare.

Michoko

Alcuni dei personaggi trattati nella mostra e nel volume, nati da autori liguri o “adotatti” dalla Liguria, sono Tex Willer, Zagor, Corto Maltese, le Witch, Sky Doll, Monster Allergy, Pepito, Nonna Abelarda, Ken Parker, Julia.

Sergio_badino_caricatura

Tra i vari autori liguri si parla anche di: Aurelio Galleppini, Gallieno Ferri, Alessandro Barbucci, Barbara Canepa, Elisabetta Gnone, Luciano Bottaro, Giovan Battista Carpi, Carlo Chendi, Giancarlo Berardi, Ivo Milazzo, Giorgio Rebuffi, Antonio Rubino.

Il volume Strisce di Terra e Strisce di Carta – I fumetti dei liguri nel mondo, a cura del già citato stesso Carlo Chendi e di Sergio Badino, realizzato grazie al contributo di Regione Liguria, si avvale tra gli altri dei saggi critici di Marco Pellitteri, Giovanni Marchese, Alberto Savini, Julio Schneider, Claudio Bertieri, Davide Caci, Marco Innocenti.

Chendicavazzano

Qui sotto, invece, un assaggio degli ospiti che troverete a partire dalle ore 17.00 all’inaugurazione presso l’Antico Castello sul Mare di Rapallo e l’Auditorium delle Clarisse il pomeriggio di sabato prossimo (20 settembre).

73_il_mio_personale_punto_di_riferi

Bottaro_oscar_1_2

Si tratta (in ordine analfabetico) di Silver, Fabio Celoni, Alberto Becattini, Donald Soffritti, Silvia Gianatti, François Corteggiani, Gianni Fantoni, Laura Zuccheri, Gianfranco Manfredi, Tito Faraci, Ro Marcenaro, Sergio Bonelli, Leo Ortolani, Alfredo Castelli, Giovanni Bruzzo, Andrea Freccero, Enrico Macchiavello (che ha
anche illustrato il poster e la copertina del catalogo), Vitale Mangia-
tordi
, Paolo De Lorenzi, Giancarlo Berardi, Maurizio Mantero, Ivo Milazzo, Valentina De Poli, Giovanni Talami e Paolo “Moise” Moisello, frequentatore (e contributor) assiduo di questo blog, e ritratto, insieme al suo “punto di riferimento” Giorgio Rebuffi in questa foto scattata pochi mesi fa a Torino Comics.

Di seguito, gli altri appuntamenti di Rapalloonia!:

Venerdì 19 settembre, h 18.00,
A Genova presso la libreria Porto Antico Libri, Sergio Badino presenterà Marco Pellitteri e il suo saggio Il Drago e la Saetta – Modelli, strategie e identità dell’immaginario giapponese.

Copertina_pellitteri

Nel presente blog ne abbiamo già parlato ampiamente qui, in occasione della “prima” del bellissimo saggio a Firenze, presso la Scuola Internazionale dei Comics.

PROGRAMMA degli incontri all’Auditorium delle Clarisse:

Sabato 20 Settembre, h 17,00:
Inaugurazione e presentazione al pubblico e agli addetti ai lavori. Saluto delle autorità. I protagonisti del fumetto ligure sul palco. A seguire, spettacolo comico di Enrique Balbontin.

Sabato 27 Settembre, h 16.30:
Dall’idea alla pubblicazione: come si realizza un fumetto. La nascita di un albo raccontata dagli sceneggiatori e dai disegnatori professionisti di Rapalloonia!.

Sabato 4 Ottobre, h 16,30:
Proiezione di un film d’animazione.

Sabato 11 Ottobre, h 16.30:
Il fumetto in 1° piano: i comics e gli altri mezzi di comunicazione. I fumetti rapportati a quotidiani, cinema e televisione. Interverranno esponenti delle nuvole parlanti, della carta stampata e del piccolo schermo.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero.

Tra le immagini di questo post: la modella e fotografa parigina Michoko ispiratasi a Sky Doll, un meraviglioso elefante Oscar, disegnato da Bottaro nel 1960 e la caricature dei due curatori Badino e Chendi; quella di quest’ultimo è un omaggio freschissimo fatto da Giorgio Cavazzano per il settantacinquesimo compleanno dello sceneggiatore.

I © delle immagini stesse sono dei relativi aventi diritto.