ALACK SINNER GOES TO FELTRINELLI (venerdì 23, alle 18)

Diapositiva1

Venerdì 23 Maggio 2008, dalle ore 18:00
José Muñoz ci regala una nuova tappa del tour Feltrinelli su e giù per l’Italia, dove incontra nuovi e vecchi fans, antichi amici, complici di sempre.
A Firenze (recita la locandina, come si vede) lo accompagnano Luca Boschi e Andrea Rauch.

Amatissimo nel mondo ma soprattutto in Italia, dove usciva su Linus e Alter, Muñoz riporta il suo detective Alack Sinner in libreria in una nuova edizione integrale, lussuosa per qualità ma non per prezzo, pubblicata da Nuages.
Col suo volto gonfio di alcol e delusioni, il suo disincanto di utopista andato a male, la sua fragile durezza, Alack è diventato uno dei personaggi che hanno fatto la storia dei fumetti.

Muñoz è argentino, allievo e sodale dei Breccia e di Oesterheld, esule in Italia, insieme al suo pard e sceneggiatore Carlos Sampayo, negli anni delle giunte militari, degli squadroni della morte e delle Falcon verdi senza targa.

Sparsi nella pinacoteca di questo post (cercare gli abbinamenti tra immagini e didascalie potrebbe anche essere un bel giochetto), un autoritratto di Josè Muñoz, con i capelli lunghi in una toilette, negli anni Settanta.

E ancora, la nuda e raminga Sophie, sempre di Muñoz e Sampayo.

Infine, nella vignettona tratta da La vita non è un fumetto, baby…, gli autori Muñoz e Sampayo “incontrano personalmente” il detective, su Alterlinus n. 6 del giugno 1975.

Munozcesso

Ora Muñoz vive a Parigi (con Mattotti, Gipi, Igort, Liberatore), il paradiso della grafica e del fumetto. Ma l’Italia resta sempre la sua prima casa europea. In occasione della riedizione integrale in otto volumi di Alack Sinner.

Su Alter Alter, le storie di Alack Sinner fanno sensazione perché il loro protagonista si comporta in modo adulto. Contrapponendosi all’integerrimo Dick Tracy di Chester Gould, che appare sulla stessa rivista, il simpatetico Alack Sinner impreca, va al cesso, si ubriaca. Sta decisamente male in questo mondo, e contagia, coinvolgendoli come può, i suoi lettori.
Sembra impossibile, ma negli anni Settanta, prima di Pentothal e di Frigidaire, questi comportamenti normali (anche per un eroe dei fumetti, se rientrano nelle sue corde) costituiscono ancora dei tabù. Muñoz e Sampayo lo sanno e temono di essere andati troppo oltre: se dopo aver fabbricato la prima storia il loro fumetto non fosse accettato, i loro sforzi e i loro piani di lavoro comune potrebbero vacillare.

Forse Muñoz dovrebbe tornare a disegnare odiose storie di guerra per il mercato inglese, quelle che in Italia ristampa l’Editrice Dardo nella collana Super Eroica, e Sampayo a occuparsi a tempo pieno di pubblicità in Spagna.

Munozsophie

Con in mano le tavole della prima storia di Alack (che poi “Alterlinus” pubblicherà nel gennaio 1975), Muñoz e Sampayo si sono già presentati a Bepi Zancan nella redazione de Il Mago, ma le cose non sono andate bene. Zancan ha apprezzato, ma in quella contingenza non ha ancora carta bianca per decidere in piena autonomia; i suoi capi del momento, Carlo Fruttero e Franco Lucentini, non vogliono che la rivista includa nel menù altre detective stories oltre alla serie di cui hanno da tempo acquistato i diritti: la classica Rip Kirby di Alex Raymond.

Munozsampayoalack

È una stupidaggine, naturalmente; un pregiu-
dizio. Ma tant’è. Spetterà all’agente della Quipos (anche lui argentino) Marcelo Ravoni aprire ai due soci le porte di una casa editrice, nello specifico la Milano Libri, procurando loro il primo contratto in due giorni.
E a quel punto, è fatta. Oreste Del Buono ha annusato subito le qualità innovative di un’opera che in anni un po’ bui darà un contributo di rottura a quanto di fumetto si pubblica in Italia, convincendo anche gli scettici soprattutto a partire dalla terza uscita di Alack Sinner, la prima parte dell’episodio Viet Blues, nel marzo ’75.

Il resto, ce lo racconta Josè a Firenze, venerdì sera (e poi, tutti a Reggio Emilia!).

Telefono della Feltrinelli:
055.2382652-2382874
Fax: 055.288482
Direttore: Stacy Bellomo (coordinatrice)

  • Marianna San Trappi |

    Bellocci,m vi mando questi suggerimenti su un tema di cui si discetta in questi tempi, Sono tratti dal blog di Daniele Luttazzi, quindi sono assai raffinati.
    Sono un ingegnere e mi occupo di energia.
    Un piccolo suggerimento per coloro i quali, trovandosi faccia a faccia con il pragmatico impreditorialoide di turno, si sentiranno dire: “Il nucleare è una scelta indispensabile se vogliamo rimanere al passo con l’Europa”,”Il nucleare manda avanti il mondo” o altre amenità del genere.
    Secondo me potete rispondere almeno in quattro modi diversi:
    1) “Il mondo va in un’altra direzione: nel 2007 le nuove installazioni di impianti eolici hanno superato, in termini di potenza, le nuove centrali nucleari.Il futuro è nel sole e nel vento, il nucleare sta diventando il passato” (le girandole potranno non piacere a tutti ma hanno l’indubbio vantaggio di non rischiare di far nascere bambini con arti mancanti)
    2) “Le scorie (radioattive!!!) vanno messe da qualche parte, e se devo scommettere, saranno più vicine a casa tua che a quella del Pres del Cons”
    3) Come conferma Rubbia, “statisticamente l’incidente è possibile, e ne basta uno solo… e siamo in Italia…”
    4) ( Citando non ricordo bene chi… :-)) ) “Ciucciami il cazzo”
    Personalmente, prima usavo la 1, poi la 3, ora ho scelto la 4 che trovo risolutiva in ambiti molto diversi fra loro.

  • Hermes Pan |

    Interessante, Munoz, peccato non esserci!
    Ho visto che si sono trucemente avverate le previsioni fatte un anno fa (undici mesi fa per la precisone) da Stefania.
    Leggendo qui…
    http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/2007/06/con-freak-anton.html#more
    … sembra queasi che questo post sia stato scritto oggi.
    Complimenti a Stefania e pollice verso per il neogoverno, che (come ha detto Romano Prodi domenica scorsa a La 7, riferendo quanto gli aveva detto un passante a Bologna) è un “governo fascista”. Lo ha riferito l’ex Premier, al quale va tutta la mia simpatia non solo umana, oltre all’apprezzamento per il lavoro che ha tentato di fare e che gli italiani, troppo fessi e berlusconizzati non sono stati in grado di comprendere (perché semplicemente non ci sono arrivati col cervello).
    Uffa, in che Penisola vergognosa mi tocca vivere!
    Hermes

  • Nando di Bubizine |

    Nipotino no, ma tra un paio d’anni a un laboratorio del genere ci manderò mia figlia, se avrà la passione del babbo. Peccato per l’incontro di ieri con Munoz , l’ho mancato di un soffio.
    Grazie ancora e ciao.
    Nando

  • Luca Boschi |

    Ciao, Nando!
    Rettifico quanto scritto in precedenza; riceviamo da Lizard la notizia che Josè era a Roma ieri, mercoledì 21 maggio ore 18.00, La Feltrinelli, Piazza Colonna 31/35. Adesso risale lo Stivale e domani è lo incontro.
    L’unico altro evento fumettistico del mese alla Feltrinelli romana adesso è domenica prossima, 25 maggio, dalle ore 11:00, con “Dal romanzo al fumetto”.
    Attraverso le tecniche narrative del fumetto e con l’aiuto di sceneggiatori e disegnatori di Topolino viene trasformato un romanzo famoso in una storia a fumetti interpretata dai personaggi Disney, sul modello della parodia a strisce e balloon del romanzo “Novecento” di Alessandro Baricco.
    Saranno presenti agli incontri: Aldo Carrier Ragazzi (coordinatore dei team creativi Disney), uno sceneggiatore, un disegnatore e un redattore di Topolino. Laboratorio creativo per ragazzi dai 9 ai 13 anni.
    Così è, Se hai un nipotino…
    Alla prossima!
    L.

  • Nando di Bubizine |

    Ciao Luca, sono previste future tappe a Roma o dintorni per Muñoz in tour “su e giù per l’Italia” ? Puoi anticiparci qualcosa?

  Post Precedente
Post Successivo