UNA PALPEBRA BIANCA: CENTO AUTORI PER PASQUA (un appello ai governanti futuri)

Poppi

La mia amica cineasta Lucia Vannucchi, della quale leggerete in un prossimo post, mi invia da Madrid la seguente lettera aperta, elaborata dal movimento “Centoautori”, rivolta al mondo del cinema, della TV, del teatro, e più in generale al mondo della cultura e dell’informazione.
Quindi, anche a quello dei nostri adorati fumetti e disegni animati. Mannaggia la rima e mannaggia la pupazza.

Per aderire ai suoi contenuti è sufficiente inviare una email all’indirizzo:
piuomenocentoautori@libero.it

Personalmente, sono in viaggio, con ridotta possibi-
lità di accedere al web, per cui se mi sentite poco, non preoccupatevi.
Ma nemmeno sollazzetevi troppo, però, perché dopo Cartoomics, dove approderò per restare a lungo nella prossima settimana, tornerò a sbrigare il folto arretrato di post già in cantiere rimasti inevasi nel frattempo.

Scusassero anche coloro i quali attendono una mia mail personale da me o la consegna di un lavoro, magari da tempo, e non ricevono una benamata òstrega: non intendo trascurarvi, ma per far fronte alla piena bisogna triplicare il tempo delle giornate. Magari con l’ora legale entra surrettiziamente in funzione anche questo benefico provvedimento, in una clausoletta vergata con caratteri da paramecio.

Absit iniuria verbis, ad usum delphini, cave canem e altre espressioni idiomatiche di lingue morte a casaccio (appresse orecchiando in modo distratto il Prof. Giulio Cesare Cuccolini, mentore personale pret-à-porter).

Come sempre, per gli auguri di rito, per chi li brama e per chi ci crede, mi servo di (parte degli) amici che me ne hanno inviati di grafici. In particolare Pino Manunta, Mirella Menciassi, Sergio Algozzino… E Walt Kelly, sul quale leggete un bel reportage pasquale fresco di serata clikkando qui.

Vi invito altresì, deliziosi visitors, a suggere dalle pupille le tavole originali, anche preziosissime, della mostra inauguratasi oggi a Poppi (Arezzo) Nona arte o non arte?, organizzata soprattutto da Giuseppe Scapigliati, una delle anime del sito La striscia che ha vinto quest’anno per la sua categoria, appunto, a Cartoomics. Giustamente.
Le indicazioni per raggiungere la ridente località potete trovarle a questo sito, Balloons, che contiene anche un’interessante (e in crescita) catalogo delle strisce a fumetti italiane e estere (soprattutto americane, a dire il vero).

Buona2bpasqua

Ed ecco l’appello, indirizzato ai deputati e ai senatori della prossima legislatura, ai ministri del futuro governo, quali essi siano.

Chi vi scrive rappresenta il mondo del cinema, della televisione, dell’audiovisivo. Ciò che raccontiamo si forma a poco a poco, mettendo insieme scrittori, registi, attori, scenografi, musicisti, operatori, maestranze: un insieme di creatività e competenze, un grappolo di saperi – studiati, appresi, tramandati.
Oggi, in un momento in cui si parla di paese bloccato, vorremmo portare la vostra attenzione su alcune semplici riflessioni. E avanzare delle proposte. Non lo facciamo con timidezza, non mormoriamo nei corridoi, non chiediamo la vostra amicizia per vederle realizzate – come forse un tempo avveniva.

Chiediamo queste cose a voce alta, pubblicamente.

In primo luogo la difesa dell’universo dei nostri diritti, che sono poi la nostra identità. In fondo, l’unica cosa davvero nostra. I nostri diritti d’autore – inalienabili, incedibili, intrattabili – sono il frutto delle nostre intelligenze e del nostro cuore, vengono dal nostro vivere nella comunità: è da qui, da questo sentire e narrare degli scrittori, dei registi, degli artisti, che nasce e via via si rafforza l’immaginario del Paese.

Chi vorrebbe rinunciare a questo? Chi vorrebbe avere, al posto di un romanziere, un burocrate? Chi può mai pensare che un portaborse messo lì da un partito possa essere meglio di un poeta?

E’ per questo che vi proponiamo di rovesciare il punto di vista consueto: non stiamo chiedendo facilitazioni, favori, denaro. Chiediamo che l’avventura storica del nostro cinema e di tutto ciò che dal cinema muove – il racconto televisivo ad esempio – possa tornare a essere centrale.

Vi chiediamo dunque di pensare all’Italia non solo come a una fabbrica da far funzionare meglio o una famiglia di cui far quadrare i bilanci, ma anche come a un ambiente da affrescare, una grande parete chiara, una palpebra bianca su cui scrivere le storie che racconteranno – a chi verrà dopo di noi – ciò che eravamo, ciò che siamo stati, cio’ che abbiamo cercato di essere.

Buona_pasqua

Ci sono parole che sembrano dimenticate e che invece vorremmo che tornassero ad avere senso e forza. Parole come etica, trasparenza, competenza, passione. Parole che, una volte rese reali, significano che in alcuni ruoli specifici non devono mai piu’ andare persone che rispondano a patronati, ma persone capaci, oneste, felici di essere chiamate a quel ruolo, e ricche di volontà di fare, preoccupate esclusivamente del bene della collettività.

Nel cinema e nella TV, questo significherebbe avere persone disposte ad ascoltare, a proporre e a disporre, secondo coscienza personale e non su sollecitazioni esterne.
Nel governo del Paese, significherebbe avere un Ministro della Cultura immerso nel battito vivo del paesaggio intellettuale, capace di dialogare col mondo della creatività, dotato del linguaggio giusto.

Ci sono parole come ricerca, innovazione, sperimentazione, che sembrano diventate impronunciabili – parole che spaventano chi crede che un film debba essere pensato solo per un pubblico chiuso nel conformismo, sconcertato di fronte a qualunque racconto non elementare o nuovo. E invece non bisogna aver paura del nuovo. Perche’ il nuovo è il ghiaccio che si spezza – e sotto, piano piano, viene fuori una ricchezza che si faceva fatica ad accettare e che in breve diventa poi linguaggio condiviso.

Pensiamo alla parola meno usata di questa campagna elettorale: cultura.
Nessuno è contro la cultura, nessuno ne prende le distanze, nessuno confessa di detestarla, nessuno ammette di considerarla un peso, una roba per intellettuali lamentosi. E’ una parola consumata, che non dice più nulla, e perfino noi abbiamo difficoltà a usarla, per l’uso mercantile e falso che se ne è fatto.
E’ una colpa imperdonabile aver logorato questa parola così importante, nella terra in cui la cultura è invece così vicina alle persone comuni: ci camminano dentro quando attraversano le strade, quando passano davanti alle nostre antiche chiese, quando guardano certi palazzi gentili, certe fontane armoniose, o quei lungofiumi che disegnano quinte di case in mirabili teatri all’aperto.

Queste persone sono le stesse che provano una comunanza di sentimenti, pensiero e passione quando, al cinema o in TV, vedono quelle stesse strade, quelle stesse piazze, attraversate dal corpo e dalla voce dei nostri attori e delle nostre attrici. La nostra gente ama la cultura, anche se la chiama con tanti altri nomi. Ma la cultura va di nuovo messa al centro del campo di gioco, non va lasciata ai margini: bisogna far circolare le idee, far circolare i film, le musiche, i colori, i teatri, e tutto il resto che ci gira intorno.

Siamo una nazione ricca del nostro lavoro e della nostra cultura, ma proprio in questo settore, siamo dietro a molti, a troppi paesi. Abbiamo dunque bisogno di cambiare. Sembra difficile, ma non è difficile. Sembra avere dei costi, e invece, tanto per cominciare, si potrebbe partire quasi a costo zero: insegnare il cinema nelle scuole; promuovere il lavoro dei nostri documentaristi sui luoghi di lavoro, nelle case, nelle campagne; avere delle vere regole di mercato; ruotare le nomine; far valere persone brave e competenti. Cose semplici, cose abituali in altri paesi. Servirebbe a noi, e a quelli che verranno…

Quelli che verranno, sono i ragazzi.
I nostri – e vostri – figli.
Sono quelli che nelle loro stanze, davanti ai loro schermi privati, scaricano film dalla rete, talvolta legalmente, ma più spesso illegalmente, arricchendo i provider che usano il nostro lavoro senza riconoscerlo, privandoci dei nostri diritti. Noi riteniamo che sia giusto che gli autori tutelino lo sfruttamento delle proprie opere, arginando la marea montante della pirateria, anche telematica. Ma pensiamo che sia anche giusto che i giovani possano avere accesso ai nostri film senza pagare un costo che li rende di fatto inaccessibili.

E’ qualcosa di cui dovremmo ragionare assieme.

Quando diciamo assieme, intendiamo dire che, rispetto a quanto accaduto finora, vorremmo mettere le nostre competenze al servizio della collettività, proprio come sarete chiamati a fare voi una volta eletti.
Vi proponiamo di prenderci delle responsabilità dirette.

Pasqua_dance_2

Se vorrete avere delle commissioni che ad esempio debbano decidere quali finanziamenti, a quali produttori, a quali registi, sulla base di quali garanzie – non cercate i nomi nella vostra rubrica privata, non chiamate i vostri amici, le vostre mogli, le vostre segretarie: chiamate noi. E non sottobanco, non come consulenti segreti. Ma, come in molti paesi europei, alla luce del sole. Per periodi di tempo stabiliti in cui non scriveremo, non gireremo i nostri film – ma assolveremo solo il compito che avremo accettato di svolgere.
Il cinema – quando una storia o un’immagine è allo stesso tempo semplice e profonda – ha la forza immensa di dirci ciò che non sapevamo, di mostrarci cio’ che non potevamo immaginare, nemmeno su noi stessi. Infatti il cinema, e tutto ciò che dal cinema discende, è un’arte semplice. Ma semplice non vuol dire banale, semplice significa qualcosa che sta alla fine di un lungo lavoro.

E’ per questo che, quando un film parla al pubblico e lo colpisce al cuore, si assiste a una specie di miracolo: lo spettatore, passivo per vecchia definizione, in realtà non è passivo per niente: si anima, prende parte, si schiera, discute: che diavolo è il monolite di Odissea nello spazio? E’ colpa di Mamma Roma se il figlio muore? Marcello, nella sua dolce vita, è un tipo malinconico o è uno stronzo? Ha ragione o no il professor Silvio Orlando a dire che I promessi sposi sono una palla?

La domanda che occorre porsi è questa: di cosa ha bisogno il nostro Paese per ritrovare se stesso, per specchiarsi senza paura della propria immagine, immobilizzata in una maschera?

Può, chi governa, limitarsi ad avere il semplice ruolo di arbitro nella corsa dei cittadini al benessere economico individuale?

Oppure, può limitarsi a chiedere ai cittadini di riconoscersi come comunità soltanto nel rispetto delle regole, delle compatibilita’ economiche, o di una maggiore equità fiscale?

C’è bisogno di qualcosa di più. Dobbiamo decifrare il disagio, e raccontarlo, cercando nei nostri film, una specie di utopia concreta, un progetto di futuro possibile, a portata di mano, una rivendicazione orgogliosa, capace di vibrare in sintonia col paese reale: vedersi rappresentati, vedersi raccontati, aiuta a capirsi.
Perche’ di questo c’è bisogno: di tornare a vederci.

Perché l’immagine che oggi ci rimanda gran parte della TV – la TV peggiore, schiacciata a rincorrere un consenso di puri numeri – non è il Paese vero. Dove stanno quelle donne così finte, dove vivono quegli uomini così stupidi, quei giovani così vuoti? Chi incontra mai per strada o in un bar gente vestita in quel modo, atteggiata in quel modo, rincoglionita in quel modo?

Bisogna restituire alla TV – questo potenziale grande strumento di democrazia e uguaglianza – il suo occhio: il che non significa deprimere l’ascolto, non significa non fare spettacolo, non fare intrattenimento, non fare fiction che appassioni il grande pubblico. Significa fare tutto quello che già si fa, ma pensando che chi guarda abbia voglia di vedersi come realmente è – o come realmente sogna – e non come viene sbrigativamente rappresentato.

Abbiamo bisogno di buon cinema e di buona TV perché abbiamo bisogno di un nuovo sguardo. Non solo per noi, ma per gli spettatori, perché è il pubblico ad avere bisogno di un racconto di sé più nuovo, più abitato dalla contemporaneità.

Pasqua

Nello stesso modo, non siamo noi – gli autori, i cineasti – ad aver bisogno dello Stato, ma è lo Stato che deve tornare a chiedersi se non abbia bisogno di noi: per sapere di nuovo chi siamo, dove siamo, come il Paese può essere aiutato a ritrovarsi e a crescere.
Vi ricordiamo, per concludere, quanto il mondo del cinema e della TV e del teatro e della letteratura aveva scritto un anno fa, in occasione di una grande allegra manifestazione: “Crediamo che lo Stato abbia l’obbligo di assicurare ai propri cittadini il diritto di accedere alla più ampia varietà possibile di opere – nazionali e internazionali, commerciali e di nicchia, di qualità e di intrattenimento, di documentazione e di ricerca, restituendo al cinema e alla TV un ruolo di arricchimento culturale.

Negli ultimi anni questo diritto si è indebolito, riducendo la libertà di scelta per autori e fruitori, semplificando i messaggi trasmessi alle giovani generazioni, impoverendo intellettualmente e umanamente tutta la collettività’.”

E’ da qui che pensiamo si debba ricominciare. Sediamoci, parliamo.

PER INFORMAZIONI: GIULIA BERNARDINI, e-mail: giulia.ber@gmail.com

  • Luca Boschi |

    Ragazzi, è un sacco di tempo che non posto testi, articoletti, elzeviri o appelli a squarciagola, nemmeno quelli elaborati dai tanti collaboratori. Ragioni di tempo, il malefico dittatore dagli occhi a mandorla, scusate tanto.
    Ma in serata devo per forza inserire quello di un incontro di Cartoomics, manifestzione ove sarò sin dall’inizio, naturalmente alla Fiera di Milano, e che per il momento, poffarre, non risulta indicato nei suoi dettagli da nessuna altra parte, nemmeno in Internet. Ma ho visto che non si tratta, purtroppo, del solo caso.
    Si tratta di un incontro in cui presenterò con Filippo Scòzzari il suo ultimo, straordinario libro: “Memorie dell’Arte Bimba”. E insieme a me ci sarà anche Laura Scarpa. Domenica prossima alle 11:30.
    Ciao per ora e grazie a tutti per tutto, pazienza compresa.
    In particolare al Signor M per la segnalazione su “Duck Tales”! Purtroppo nelle pagine introduttive della GDDP non entra tutto, e durante l’impaginazione viene operato normalmente un taglio spietato. Quindi, si tratta di fare delle scelte: elimino ‘sta frase, sposto l’immagine, la casso di brutto…
    L.

  • Matteo |

    Ciao Luca! Stavo leggendo l’uscita di questa settimana de La dinastia dei paperi e, volendo scriverti qualcosa, sono capitato qui. Così mi sono letto anche l’appello. Inutile credo. Avete mai sentito un politico parlare seriamente di arte o di cultura? A parte Sgarbi, che è quello che è. Insomma, leggendo La dinastia dei paperi ho visto che nella introduzione di Zio paperone e il ratto del ratto non viene ricordata la trasposizione, abbastanza fedele per quanto mi ricordo, che questo racconto ha avuto in un episodio della serie Duck Tales. Se non mi sbaglio il lemming acquistava, almeno nell’edizione italiana della puntata, il nome di Fortunato (in inglese sarà stato Lucky).
    Tanti saluti,
    il signor M

  • mirella.menciassi |

    Luca!!! Un salutone^^

  • umberto |

    ho visto la mostra di Poppi.
    Bellissima, una cavalcata attraverso un secolo di strip.
    Assolutamente da non perdere.

  • Moerandia |

    Un pò in ritardo, ma Buona Pasqua 🙂
    G.Moeri

  Post Precedente
Post Successivo