Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

IO, NEL MIO PICCOLO, DISSENTO DALLE OLIMPIADI DI PECHINO

Simo_paoloni

I giovani (e ottimi) disegnator-illustrator-fumettisti Ivan Annibali e Simone Paoloni hanno avuto mezza idea per uno. Assemblandole, eccone una intera.

Scrive Simone: Alla luce dei fatti di questi giorni… io nel mio piccolo boicotto… o meglio, manifesto il mio dissenso su quello che sta succedendo in Cina. A modo mio. Quando si tratta di popoli oppressi, di gente innocente che muore, dicano quello che vogliono, ma a me viene il nervoso!

Simone ha realizzato il primo disegno del thread, il suo sito è: http://www.urz.it/, dove lo si può ammirare nello splendore del maxischermo.

E Ivan: Pensavo ad un Post che parte dalla sua iniziativa; tu potresti ampliare l’invito ad altri, affinché aderiscano con la propria arte, o semplicemente parlandone nei rispettivi blog. Tanto per dare un po’ più peso all’idea di dissenso.

Io_nel_mio_piccolo_boicotto

Qua sotto ecco il contributo di Paolo Beneforti, appena arrivato (la notte del 19 marzo). Il suo album d’immagini, ricordo a chi piomba adesso in questo blog nel quale già interviene almeno dalla scorsa estate, si trova qui.

Strip51_pechino2008

Tibet_libero_4

Consecutivamente ecco quello di Enrico Zanoletti: “Un disegno che esprime solidarietà con le popolazioni del Tibet”. L’ha inserito anche nel suo blog, che è www.zanocomics.blogspot.com

E se vuole, come tutti quanti, ha la facoltà di inserire anche quelli degli altri!

Olimpiadi2008_2

Quello immediatamente qua sotto a destra, invece, è del grande Daniele Caluri, che l’ha realizzato per “suo proprio sentire”, indipendentemente da questo blog, e poi ci ha segnalato il suo sito, a questo indirizzo:
www.danielecaluri.com, dal quale si finisce qua dentro: caluri.blogspot.com.

Un contributo viene elargito anche da Rouge, autore del serial Vermi,
una società che striscia
, frequentabile qui:

http://www.vermidirouge.com/

Rouge aggiunge anche un giornalistico environment alla sua interpretazione. Eccolo.

CINA: continua la repressione sulla minoranza tibetana…

RUSSIA: la Convenzione di Ottawa vieta uso, produzione e commercio di mine antipersona. Esige la bonifica delle zone minate e la distruzione degli arsenali. Tra gli Stati che non hanno aderito spiccano Cina, Russia, Usa, Pakistan e India. (Wikipedia)

ITALIA: nonostante l’Italia aderisca alla Convenzione delle Nazioni Unite sui rifugiati, la legge Bossi-Fini “genera preoccupazione” per la possibilità che molte delle migliaia di migranti e richiedenti asilo giunti in Italia via mare, principalmente dalla Libia, siano stati respinti verso Paesi in cui erano a rischio di violazioni dei diritti umani. (Amnesty International – Rapporto Annuale 2006 e 2007)

COREA DEL NORD: continuano a Ginevra i colloqui con gli Stati Uniti per il disarmo della Corea del Nord.(ANSA 13 Marzo 2008)… e perché non di entrambi?

IRAN: Nel 2007, secondo fonti di stampa, sono state 298 le esecuzioni capitali, un dato già in forte aumento rispetto alle 177 nel 2008. Oltre all’impiccagione un’altra pratica molto praticata per la sofferenza provocata alle vittime è la lapidazione. (Amnesty International)

STATI UNITI: come sempre, eccellono in tutte le discipline… olimpioniche.

Vermi_olimpiadi