Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

IL GUSTO UN PO’ AMARO DI COSE PERDUTE: I BOLLI DI KELLY

Cantano_su_busta

Il noto colle-
zionista Aldo Calabrese ci segnala spesso dei materiali con i quali ben pochi hanno confi-
denza. Sono preziosità che, restando impigliate nella rete, in qualche caso approdano al bagnasciuga parecchi decenni dopo aver preso il largo.
Tale meritorio sciabordamento dei flutti, nello specifico, ha fatto riaffiorare nei giorni scorsi dei materiali dimenticati dovuti al prestigioso Walt Kelly, creatore di Pogo e degli altri suoi “colleghi” della palude di Okefenokee: un assoluto genio e Maestro.

Tutti_i_kelly

So che spesso di questi ag-
gettivi si abusa, appic-
cicandoli come autoadesivi a questo e a quello. Nel caso di Walt Kelly, però, nessuno potrà mai contestare una abilità e una sensibilità davvero superiori alla media dei geni della matita.
Lo testimo-
niano anche questi minuscoli disegni creati per una rarissima collezione di francobolli disneyani, legati al settimanale della Western Printing and Lithographing Company Walt Disney’s Comics and Stories, del quale Kelly realizzava le copertine e i materiali promozionali e pubblicitari.

L’editore indicato è la K. K. Publications, Inc. di Poughkeepsie, N. Y.

Sono disegnetti che si immaginano buttati giù in fretta, magari con la mano sinistra e col cervello concentrato sull’opera solo al quaranta per cento. Ciononostante, questi personaggi sono terrificantemente (da terrific, all’inglese) comunicativi.

In qualche caso, è evidente che Kelly non avesse sottomano i modelli relativi ai personaggi da raffigurare e sia andato a memoria, come per Ezechiele Lupo. Ma non importa.

Busta_e_bolli

Analoghe parate di characters, con simile pennellata grassa e tratto guizzante, sarebbero state asse-
gnate in Italia, per scopi pro-
mozionali, al caricaturista Bruno Prosdoci-
mi
, respon-
sabile della grafica pubblicitaria della Arnoldo Mondadori Editore nei primi anni Sessanta.

Kelly_carta_da_lettere

L’anno in cui Kelly ha varato questi materi-
ali postali natalizi, invece, è il 1945.
Forse, dati i tempi di realiz-
zazione che in-
tercor-
rono fra il dise-
gno e la stampa, mentre l’ex animatore (che aveva lasciato gli Studios Disney all’indomani dello sciopero hollywoodiano del 1941, il quale aveva coinvolto anche la fabbrica di animazione di Burbank) schizzava la parata di personaggi, ancora il cielo notturno si colorava di lampi per i bombardamenti, o vigeva il coprifuoco.

Dovrei documentarmi, in merito. Qualcuno lo sa?

Kelly_pogo

Naturalmente, il © delle immagini è Disney, a esclusione dell’ultima con Pogo, che è © 2007 Kelly Studios · POGO and all related characters © 2008 OGPI.