FRANCO PALUDETTI, CIAO!

Paludetti

Il nostro abituale contributor e amico Roy Felmang ci invia questa partecipata illustrazione inedita di Franco Paludetti, il prolifico artigiano del Fumetto che ci ha lasciato lo scorso 8 marzo.

Noto per la sua lunga e proficua collaborazione a Diabolik, Palù (come lo chiamavano gli amici) era stato soprattutto il disegnatore di Sciuscià, uno dei personaggi più singolari del Fumetto italiano “popolare”, comparso in edicola il 22 gennaio del 1949, circa tre anni dopo la realizzazione del primo dell’omonimo capolavoro neorealistico di Vittorio De Sica.

Su questa relazione fra cinema e fumetto, scritto da Tristano Torelli con la scrittrice per ragazzi Giana Anguissola, puntualizza in proposito lo studioso Ermanno Detti nella rivista Il fumetto: “[…] De Sica presentava gli «sciuscià» come vittime del dissesto bellico: si trattava di ragazzi orfani, abbandonati, costretti a ricorrere ai più vari stratagemmi per sopravvivere […]”.

L’editore e coautore Torelli, invece, la pensa in modo totalmente diverso: “Innalza Sciuscià e i suoi compagni al ruolo di protagonisti, capaci di combattere e di vincere, come ogni eroe tradizionale, le avversità, i malvagi, gli antagonisti” .

  • Vernon |

    Ciao a tutti, e ciao, Michele Emme!
    Volevo scusarmi, se ho dato l’impressione di voler promuovere un autore che stimo, senza che Manuel ne fosse minimamente coinvolto…
    Semplicemente, è invalso l’uso di dare informazioni da questo blog “attaccandoci” all’ultimo articolo scritto, altrimenti la gente non credo che possa recuperare i comunicati consultando gli articoli dei giorni precedenti. E io stesso ho usato questa formula. Vedo che non sono nemmeno stato il solo e, sinceramente, me ne scuso se ho dato questa brutta impressione alla quale non tenevo affatto.
    Arrivo persino a riconoscere che Michele ha ragione.
    Per Qohelet: mi sembra che l’affermazione che hai fatto sia abbastanza calzante. Non seguo molto il disegno di Facciolo (che, onestamente, faccio anche fatica a riconoscere), ma Paludetti è stato un grande, popolare e non legato a tradizioni troppo asfittiche e del passato.
    Vorrei poter rileggere Sciuscià in una edizione (diciamo così) annotata; penso che i riferimenti che Paludetti doveva aver fatto a situazioni dell’epoca sfuggirebbero ai lettori del 2008!
    C’è un editore di buona volontà tra i passanti del blog di Nòva?
    Vernon

  • Qohelet |

    Mi dispiace per Paludetti. Domanda: è lecito affermare che è stato uno dei disegnatori che hanno contribuito ad ingentilire l’atmosfera grafica di Diabolik, staccandosi dalla connotazione negativa di Facciolo?

  • michele emme |

    … trovo alquanto fuori luogo le auto/promozioni tra i commenti relativi alla notizia di una persona scomparsa…
    vabbè che lo spettacolo (anche disegnato) continua, ma sono alquanto perplesso…
    mhà!

  • Pen, Ink & Beyond |

    Egregi Signori,
    permetteteci di segnalarvi la messa in rete del sito http://www.drawyourcomics.com riguardante il corso “Pen, Ink & Beyond”, il più completo video-corso del web per imparare a disegnare il fumetto comico.
    Questo corso, preparato da artisti professionisti (già disegnatori ufficiali Walt Disney Italia) quali Giulio Chierchini, Moreno Chisté, Valerio Oss e Sandra Verda, insegna, passo dopo passo, a disegnare i fumetti. Iniziando dalle forme base si arriva alla composizione di una pagina a fumetti compresa la sceneggiatura, passando attraverso la prospettiva, l’anatomia del disegno comico, il corpo in movimento, le caratteristiche fisiche, le ombre, le tecniche dell’inchiostrazione, del colore e molte altre cose ancora.
    Il corso è particolarmente adatto per le scuole , biblioteche, gruppi di lavoro di ragazzi, nonchè terza età .
    Il sito, in lingua italiana e inglese, offre la possibilità di scaricare tutte le video lezioni in formato DiVX , iPOD e 3GP (cellulari) . La versione italiana consiste in ca. 10 ore di video mentre quella in lingua inglese è di ca. 5 ore.
    Sono scaricabili gratuitamente 2 lezioni in italiano ed 1 in inglese, sempre nei tre formati succitati.
    Cordiali Saluti.!!
    Il Team di
    Pen, Ink & Beyond
    P.S.: I primi articoli usciti ed i link ad oggi :
    http://www.google.it/search?source=ig&hl=it&rlz=&q=drawyourcomics&btnG=Cerca+con+Google&meta=

  • Vernon |

    Mi spiace molto, per Palù, di cui ero un grande appassionato per Diabolik, mentre non conosco il suo Sciuscià.
    Approfitto di questo invio per una comunicazione su un fatto recente, che è avvenuto nello stesso giorno della scomparsa di Palù. Sabato 8 marzo, Manuel De Carli, autore dell’ultimo Schizzo Presenta “Intimo cucito”, ha firmato le copie a disposizione presso l’ampio book shop di Bilbolbul, a Bologna.
    Giovedì 6 marzo, è invece avvenuta la presentazione del volume presso la libreria Giufà di Roma. Manuel De Carli è stato affiancato dall’autore Maurizio Ribichini e da Emiliano Rabuiti, autore della postfazione del volume.
    L’incontro è stato partecipato e ricco di spunti.
    Manuel De Carli sarà presente agli stand del Cfapaz che saranno allestiti presso le prossime manifestazioni Cartoomics (a Milano, a fine mese) e Fullcomics, che si terrà a Piacenza.
    Ciao a tutti.
    Vernon

  Post Precedente
Post Successivo