TRAILERS, TOTEMRADUNO E CARTONI DELLA M.G.M.

Xmas1_2

Varie comunicazioni, soprattutto visive.

Innanzitutto un annuncio. Sono in arrivo…

A) Eccezionali schede cronologiche esaustive, curate da Alberto Becattini, su geniali fumettisti americani poco noti come Frank McSavage, Marty Taras e Lynn Karp.

B) Un excursus esaustivo per i collezionisti di ceramiche Disney (e non solo), a cura di Aldo Calabrese.

C) Un misurato quantitativo di interviste inedite lussuriosamente illustrate, alcuni ricchi premi, un misurato numero di cotillons.

D) Un incontro nell’ateneo pisano lunedì della settimana prossima, con tutti i dettagli in cronaca tra un paio di post.

Trailers a parte, una necessità s’impone. Ai due ultimi post inviati e commentati, anche per la gioia del satirico Lele (grosso fan di Luttazzi), e per quella del marito di Mariantonietta, serve un corredo visivo più consistente.

Beccàtevi, quindi, qualche Katzenjammer in più.

Blog_totemraduno_2

Ecco (sotto) una vignetta firmata Dirks (col pirata ricordato da Moeri), e una locandina abbinabile a un fotogramma della M.G.M., dove (lo si vede chiaramente anche da qui, all’inizio del post) lo stile un po’ “rubizzo” e non omologato della dinastia Dirks, più arcaico quello di Rudolph e più addome-
sticatamente pacioso e morbido quello di John, è stato tramutato in uno standard da animazione priva di ironia alla Hugh Harman e Rudy Ising, grandissimi professionisti della prima ora (erano nell’originario staff di Walt Disney, prima del “tradimento” ispirato dal distributore Charles Mintz ai tempi di Oswald the Rabbit, vedi qualche post fa).
Grandissimi professionisti, ma carenti di ispirazione ironica e di verve al passo coi (loro) tempi.

Dirks_blog

E pensare che in contemporanea, alla Warner Bros., si realizzavano cortome-
traggi scoppiettanti e originalissimi (diretti da Bob Clampett, da certo Chuck Jones), mentre alla stessa M.G.M. stava per esplodere il genio di Tex Avery, pronto a spazzare via all’interno della casa produttrice i soggetti che fossero meno che esplosivi (e dire che gli spunti per fare degli indimenticabili corti di Bibì e Bibò abbondavano nei loro fumetti).
Qui, troviamo nasi rossastri, espres-
sioni perplesse… Nessuna traccia della succulenta aggressività che i fratelli Fleischer e il loro staff avevano profuso nei film di Popeye, compiendo un’analoga operazione traspositiva col marinaio guercio di Elzie C. Segar

Poster_bibbib

Insomma, i film di Bibì e Bibò (che a me piacciono comunque, per più di
una ragione, ma è lo studioso che parla, non il fruitore spassionato che vuole divertirsi) non funzionavano. E infatti sono stati interrotti in fretta, insieme alle gigioneggianti e troppo buoniste, e superate Happy Harmo-
nies
, per far posto alla straordinaria artigianalità di Hanna e Barbera e, appunto, all’insuperabile Tex Avery, la cui violenza ridanciana avrebbe influenzato involontariamente anche i cartoons di Tom & Jerry, confe-
zionati nello stesso (splendido) condominio.

La foto del post non c’entra col resto. Mi è stata evocata da Stefania B. di Torino (lettrice di Totem Comic che si è rifatta viva giorni fa, e alla quale dedico tutto il discorsetto, per quel che può valere), immortalata mentre ci osserva quando aggiungo mezza faccia alla totemaniaca bruna.
Lo scatto si riferisce al primo, piovosissimo Totemraduno tenutosi a Bologna a metà anni Novanta, con il complesso I Tetti Toscani (vincitore del rock contest) e altri amici musicisti di Monopoli (BA), con Piersandro Pallavicini, gli amici di Striscia Max Greggio e David Lubrano, Luigi e Monica, Milo Manara, Lucia e altri redattori del “Mercatino dei Pidocchi”, Francesco e Roberto Rocca, il fotografo Jacopo Tassi-Giardini, Zap e Ida e molti altri, fra cui una giovane Morgana, cantante di cui riproduco una locandina natalizia delle prossime tappe, col complesso Jelly More dove agisce insieme alla “spettacolare” Rebecca (tutte le notizie in merito sul loro sito http://jellymore.it/).

Jelline_2

In Irripeti-
bili
non si parla del peri-
odo del To-
temraduno, perché leg-
germente successivo all’arco tem-
porale ab-
bracciato nel libro, anche se propaggini di commento si estendono fi-
no alla fine del secolo (ma il corpo del-
l’analisi va sino ai primi anni Novanta).

Tuttavia, dei fumetti comici di Totem ri-
parleremo in futuro non troppo ante-
riore, oh, già!

  • Willi |

    1 voto per Torino!

  • luca Boschi |

    OPS!
    Ti ho risposto nel tema di oggi (quello sul Coyote)!
    Ciao!
    L.

  • Mariantonietta |

    Sorry: se vieni.:)

  • Mariantonietta |

    Ehi Luca ma io vivo a Salerno e se viene a Napoli potremmo conoscerci.
    Tanto fino al 25 ce ne è di tempo!
    Ma per partecipare sono richiesti requisiti? 😀
    Io ho un “pedigree” da patita del fumetto: ti basta?
    Poi ho sempre la riserva, ossia la mia metà cultore del Corriere.
    🙂

  • luca Boschi |

    Bene…
    Per chi sta al nord potrebbe essere Torino (in coincidenza con la Fiera del Libro anche nel 2008) o Milano-Cartoomics?
    Per il centro-sud, ma non solo, Napoli Comicon (dal 25 aprile in poi, per tre giorni di mostra mercato ed eventi, che in realtà si protrarranno, ma il momento buono sarebbe in coincidenza con ospiti, mostre, buffet, prime cinematografche e annessi e connessi).
    Non appena possibile, anche con l’aiuto di Stefania, nota pittrice del Grande Nord, potremo mettere on line altre testimonianze dei remoti totemraduni (che, o Mariantonetta, non erano solo dipinzioni reciproche, qualcosa lo vedrai… Molti si sono conosciuti lì dopo svariate lettere personali scritte alla rivista in cui condividevano ansie, uggie, ubbìe, bubbole, devianze e trionfi).
    Ma lo si farà quando si potrà.
    Sul momento, non sono nemmeno in grado di aggiungere nuovi post, anche se pare che la situazione possa sbloccarsi a breve. Volevo accennare al fatto che un bel po’ di colpa è, ed è stata, di quel pessimo gestore della telefonia che si chiama Libero, il qual negli ultimi tempi sta causando disfunzioni a non finire. Altri mi accennano ai loro problemi anche rispetto a Tiscali… Vabbe’…
    Intanto, fatevi venire idee per il raduno, e facciamo una verifica di quanta gente potrebbe esserci… Tempo ce n’è!
    Alla prossima!
    L.

  Post Precedente
Post Successivo