JOE ZATTERE, FOTOGRAFO DELLE NUVOLE

A_il_fotografo_joe_zattere

Prima di Fumetti d’Italia (discutevamo con Graziano Origa nel 1992, durante il lon-
tano Salone Internazionale dei Comics nel quale Frank Thomas e Ollie Johnston tagliavano la torta di Hallowe-
en) non esitevano reportages sugli autori di fumetti.

E non esisteva nemmeno un magazine che estensivamente li ospitasse.

Il merito di aver iniziato questo trend, in
era pre-Internet e quindi anche pre-blog, è stato del fotografo Joe Zattere, il quale adesso, per il Natale di quest’anno (ma acquistabile, guardabile e leggibile anche dopo), propone una succulenta strenna che recupera una buona parte di quegli storici ritratti, aggiungendone di nuovi e inediti.

L’opera in questione, consigliata a tutti gli appassionati di questo piccolo mondo, agli autori più o meno ritrattivi e agli studiosi di fisiognomica, è la seguente (dati tecnici):

EDITORIALE MERCURY
UN VOLUME FOTOGRAFICO CON OLTRE 200 RITRATTI:

PROTAGONISTI DEL FUMETTO ITALIANO
photobook di Joe Zattere

cartonato, formato gigante, 200 pagg., 30 euro
http://www.editorialemercury.it
telefono 051 6810710

Con una prefazione di Graziano Origa, oltre 200 portraits di autori di fumetti, editori e critici, fotografati da Joe Zattere negli ultimi venti anni. Alcuni in fondi naturali, altri artefatti, con mani e piedi posizionati, così come gli stilisti in Vogue, gli attori in Ciak e i cantanti in Rolling Stones.

Fotografie come giornalismo ma anche come ritratti di scavo psicologico.

B_copertina_volume

Tra i fotografati: Ausonia, Bacilieri, Baldazzini, Berardi, Bonelli, Boschi, Breccia, Brolli, Bunker, Capa, GB Carpi, Casotto, Castelli, Cavazzano, Coniglio, Crepax, D’Antonio, Diso, Frezzato, Giacon, Gipi, Giussani, Igort, Jacovitti, Liberatore, Magnus, Manara, Mattioli, Milazzo, Moebius, Molino, Palumbo, Ponticelli, Pratt, Roi, Saudelli, Scarpa, Serpieri, Silver, Tacconi, Thole, Toffo-
lo, Toppi, Uggeri, Wolinski, Zaniboni.

L’AUTORE
Joe Zattere, l’autore del photo-book, è nato nel 1957 a Malo e cresciuto a Bolzano. Inizia l’attività nel 1977 con foto di scena per il Teatro Out Off di Milano, pubblicate su molti quotidiani fra cui La Notte, Corriere d’Informa-
zione
e Il Giorno.

Nel ’79, il suo incontro con l’artista e fumettologo Graziano Origa, con il quale realizza le pubblicazioni Gong, Punk Artist, Adamo, Focus, Fumetti d’Italia.

Nel 1989 è in redazione del periodico d’arte Verona Voce, per il quale realizza vari ritratti fotografici di pittori contemporanei. Nel 1999 è fotografo di scena per il film Tartarughe dal Becco d’Ascia, diretto da Antonio Syxty.

JOE ZATTERE RICORDA
Hugo Pratt non si volle concedere nemmeno per una istantanea
in tutta una giornata, ma alla sera, nella sua casa-veliero di Losanna,
decise di farmi il regalo delle pose (poi cucinai con le sue pentole veneziane)”.

Sergio Bonelli l’ho fotografato spesso ma non mi chiede mai con che Nikon;
i suoi complimenti sono sempre e solo a proposito delle mie T-shirts”.

In chiusura: chi vuole divertirsi a indovinare gli autori ritratti in copertina del volume? Tra gli indizi: non sono tutti italiani, non tutti sono (ahinoi) tra noi.
Chissà se questo quiz avrà più successo di quello su Fabio Mussi!?

  • Luca Boschi |

    Carissimo Stelio Fenzo, è un onore ricevere una sua (o possiamo darci del “tu”?) mail!
    Non sono Joe Zattere, ma solo Luca Boschi (il “tenutario” di questo blog). In privato proverò a cercare e a spedire gli ultimi recapiti di Graziano, che anch’io non vedo da un po’ di tempo, ma che seguo, perché attivissimo in Internet con testi e disegni.
    E allora, a molto presto, mi farò vivo di persona!
    Buona giornata,
    Luca Boschi

  • stelio fenzo |

    Zoe CIAO !!!
    Nel 2000 assieme a Graziano siete venuti gentilmente ad intervistarmi per l’ultimo numero(purtroppo) di “FUMETTI D’ITALIA”.Da tempo non riesco a contattare Graziano tramite il numero telefonico con il quale un tempo ho avuto modo di parlare con lui più di una volta e cioè : 0243800146. Ti sarò grato se mi darai, tramite email,un suggerimento per contattarlo. Un fraterno abbraccio,
    Stelio

  • luca boschi |

    Naturalmente, sì!
    Non solo ricordo, e perfettamente anche il tuo cognome (che evidenzia la duplicazione di un contenitore di juta o di “balla”, per dire) e l’indirizzo della tua via. Che probabilmente sarà cambiata, dato che stiamo parlando di circa quattordici anni fa.
    Ma ho anche delle foto con te e con svariati altri totemradunati; se mi autorizzi, ne metto qualcuna nel blog, così proseguiamo la discussione, magari spingendo anche qualcun altro a farsi vivo!
    Bacioni e a tra poco!
    L.

  • Stefania |

    Luca,
    quanto tempo!!
    Chissà se ti ricordi ancora – Totemraduno Bologna, eoni fa – ti chiesi di disegnare ..te stesso!
    Stefania, da Torino -e le tue, le lettere più mirabolanti mai viste!!..Insomma i fantasmi ” a volte ritornano”!Scrivimi se ti va
    a presto
    Stefi

  • luca boschi |

    Perbacco!
    Meno male che non avevo messo in palio niente! Nizzi, fotografato qualche anno fa, mi sembrava un po’ difficile, ma invece non è stato così.
    Chi si fa il giro del sito dell’Editoriale Mercury per acquistare questo libro, secondo me farebbe bene a dare un’occhiata anche al resto del ricco catalogo di questo editore bolognese davvero encomiabile, e troppo spesso poco conisiderato dagli opinion leader, forse perché l’aspetto che emerge in modo più evidente è l’interesse per il fumetto popolare italiano (non sempre amatissimo).
    Si tratta a mio avviso di un errore, perché Mercury, oltre a stampare e rilegare bene le pubblicazioni che propone, concorre a una conservazione della memoria storica di autori e personaggi italiani che le nuove generazioni ignorano. Oltre a riprodurre i fumetti nei loro formati originali, oppure in volumi con restauri e interventi vari, Mercury pubblica anche saggi su fumettisti importanti, curati dagli studiosi più adeguati a farlo.
    Non voglio togliervi la tensione e il piacere di scoprire il tutto nel sito, ma mi spingo a consigliare di gettare uno sguardo ai nomi di Roberto Renzi, Renzo Barbieri, Antonio Terenghi…
    L.

  Post Precedente
Post Successivo