Prima di Fumetti d’Italia (discutevamo con Graziano Origa nel 1992, durante il lon-
tano Salone Internazionale dei Comics nel quale Frank Thomas e Ollie Johnston tagliavano la torta di Hallowe-
en) non esitevano reportages sugli autori di fumetti.
E non esisteva nemmeno un magazine che estensivamente li ospitasse.
Il merito di aver iniziato questo trend, in
era pre-Internet e quindi anche pre-blog, è stato del fotografo Joe Zattere, il quale adesso, per il Natale di quest’anno (ma acquistabile, guardabile e leggibile anche dopo), propone una succulenta strenna che recupera una buona parte di quegli storici ritratti, aggiungendone di nuovi e inediti.
L’opera in questione, consigliata a tutti gli appassionati di questo piccolo mondo, agli autori più o meno ritrattivi e agli studiosi di fisiognomica, è la seguente (dati tecnici):
EDITORIALE MERCURY
UN VOLUME FOTOGRAFICO CON OLTRE 200 RITRATTI:
PROTAGONISTI DEL FUMETTO ITALIANO
photobook di Joe Zattere
cartonato, formato gigante, 200 pagg., 30 euro
http://www.editorialemercury.it
telefono 051 6810710
Con una prefazione di Graziano Origa, oltre 200 portraits di autori di fumetti, editori e critici, fotografati da Joe Zattere negli ultimi venti anni. Alcuni in fondi naturali, altri artefatti, con mani e piedi posizionati, così come gli stilisti in Vogue, gli attori in Ciak e i cantanti in Rolling Stones.
Fotografie come giornalismo ma anche come ritratti di scavo psicologico.
Tra i fotografati: Ausonia, Bacilieri, Baldazzini, Berardi, Bonelli, Boschi, Breccia, Brolli, Bunker, Capa, GB Carpi, Casotto, Castelli, Cavazzano, Coniglio, Crepax, D’Antonio, Diso, Frezzato, Giacon, Gipi, Giussani, Igort, Jacovitti, Liberatore, Magnus, Manara, Mattioli, Milazzo, Moebius, Molino, Palumbo, Ponticelli, Pratt, Roi, Saudelli, Scarpa, Serpieri, Silver, Tacconi, Thole, Toffo-
lo, Toppi, Uggeri, Wolinski, Zaniboni.
L’AUTORE
Joe Zattere, l’autore del photo-book, è nato nel 1957 a Malo e cresciuto a Bolzano. Inizia l’attività nel 1977 con foto di scena per il Teatro Out Off di Milano, pubblicate su molti quotidiani fra cui La Notte, Corriere d’Informa-
zione e Il Giorno.
Nel ’79, il suo incontro con l’artista e fumettologo Graziano Origa, con il quale realizza le pubblicazioni Gong, Punk Artist, Adamo, Focus, Fumetti d’Italia.
Nel 1989 è in redazione del periodico d’arte Verona Voce, per il quale realizza vari ritratti fotografici di pittori contemporanei. Nel 1999 è fotografo di scena per il film Tartarughe dal Becco d’Ascia, diretto da Antonio Syxty.
JOE ZATTERE RICORDA
“Hugo Pratt non si volle concedere nemmeno per una istantanea
in tutta una giornata, ma alla sera, nella sua casa-veliero di Losanna,
decise di farmi il regalo delle pose (poi cucinai con le sue pentole veneziane)”.
“Sergio Bonelli l’ho fotografato spesso ma non mi chiede mai con che Nikon;
i suoi complimenti sono sempre e solo a proposito delle mie T-shirts”.
In chiusura: chi vuole divertirsi a indovinare gli autori ritratti in copertina del volume? Tra gli indizi: non sono tutti italiani, non tutti sono (ahinoi) tra noi.
Chissà se questo quiz avrà più successo di quello su Fabio Mussi!?