MILONGA ETERNAUTA (a Poggibonsi)

Blog_eternauta_solano_lopez_2 ‘Milonga Eternauta’ è l’evento inaugurale di “Fenice International Nine Arts Festival”, rassegna che si svolge a Poggibonsi (Siena) nei mesi di ottobre e novembre. “Fenice” è una rassegna dedicata alla contaminazione e al movimento fra cinema, nuovi media, videoclip, illustrazione d’autore, teatro, musica, danza, fotografia, letteratura.

Mette in dialogo le arti, ne mostra le affinità, le fa vivere insieme, rappresenta combinazioni, collaborazioni, innovazioni, trasformazioni e sconfinamenti. Lo vuole fare portando nel centro della Toscana le istanze della creatività mondiale, unendo il locale alle tendenze globali.

‘Milonga Eternauta’ è un evento curato da Napoli COMICON, al teatro Politeama.

La mostra ‘Il sogno dell’Eternauta’, dedicata al celebre fumetto di fantascienza, vede presenti il disegnatore Francisco Solano Lopez, i due tangueros Alejandra Arrujè e Sergio Natario e il musicista César Stroscio.

Blog_eternauta_cover_lanciostory In collaborazione con l’editore italiano 001 Edizioni, la mostra è dedicata a Solano Lopez e ricorda il trentennale della desaparicion del grande sceneggiatore Hector Oesterheld.

L’esposizione, inaugurata tra poco (qusta sera) alla presenza di Solano Lopez, resterà allestita fino al 4 novembre presso lo spazio Set del Politeama. Sarà possibile vedere le tavole originali de ‘El Eternauta’ (grazie allo Studio Segni&Disegni che le mette anche in vendita), oltre ad altre creazioni dell’autore argentino (‘Evaristo’, ‘Ministerio’, ‘L’istituto’, ‘El dia del juicio’, ‘Marcianeros’).

Francisco Solano Lopez è uno dei maggiori disegnatori argentini, nato nel 1928 e attivo nel campo della historieta (fumetto in sudamericano) sin dagli anni Cinquanta. Il suo capolavoro resta ‘El Eternauta’, che iniziò ad esser pubblicato nel 1957 sulla rivista argentina “Hora Cero”.

‘El Eternauta’ è uno dei primi e più influenti fumetti di fantascienza, dal contenuto palesemente metaforico e politico, scritto dal grandissimo Hector G. Oesterheld sul finire degli anni Cinquanta, quasi a presagire il baratro dittatoriale che l’Argentina avrebbe subito dalla metà degli anni Settanta e per il decennio successivo; gli anni dei desaparecidos, delle torture, e delle matite spezzate.

Uno dei primi a cadere fu proprio Oesterheld, scomparso nell’aprile del 1977, preceduto e seguito da tutte e quattro le figlie. Lo stesso Solano Lopez sarà costretto all’esilio, che lo vedrà prima a Madrid poi in giro per l’Europa.

Per quando riguarda la musica, questa sera si svolgerà ‘Il tango a venire’, concerto del Trio Esquina di César Stroscio. Una serata musicale dedicata al tango ed al suo strumento principe, il bandoneòn, di cui l’argentino César Stroscio è fra i maggiori interpreti mondiali.
Insieme a lui sul palco. Leonardo Sanchez alla chitarra e Hubert Tissier al contrabbasso.

Ma ci sarà anche il ballo con ‘FeniceMilonga’ (26 e 27 ottobre, in collaborazione con La Cueva): corso, esibizione e serata di tango a cura di Jorge Vacca (Dj Punto Y Branca) e con i due notissimi danzatori argentini Alejandra Arruè e Sergio Natario.

Appuntamenti di stasera – Teatro Politeama

Ore 18-20,30 Cinema argentino: ‘HGO’ di Victor Bailo e Daniel Stefanello (documentario 1998)
Ore 20,30-21,30 sessione autografi con Francisco Solano Lopez e Sergio Tarquinio
ore 21.30 – 22 Inaugurazione ‘Il sogno dell’Eternauta’
Esposizione di Francisco Solano lopez
Ore 22-24 ‘Il tango a venire’, concerto del Trio Esquina di César Stroscio
Ore 18-21,30
Corso di tango, Vals e Milonga , con Alejandra Arruè e Sergio Natario

Sabato 27 ottobre – Teatro Politeama
Ore 11,30 Tavola Rotonda: ‘Argentina: Storia e Cultura a 30 anni dalla dittatura’ con Angelo Trento, Luca Boschi, Jorge Vacca, Alejandra Arruè e Sergio Natario, Rodrigo Diaz, Francisco Solano Lopez, Marco Castellani, César Stroscio
Ore 16-17 Sessione autografi artisti presenti
Ore 17-18,30 Cinema argentino: ‘La dignità degli utlimi’, di Fernando Pino Solanas (doc. 2007)
Ore 18,30-20,30 ‘Hijos-Figli’ di Marco Bechis (Italia 2001)
Ore 15-18,30 Corso di tango, Vals e Milonga con Alejandra Arruè e Sergio Natario
Ore 21,30 – 02,30 ‘FeniceMilonga’. Esibizione Dj Punto y Branca a cura di Jorge Vacca – all’interno è prevista l’ Esibizione ‘Tango de Abrazo’ con Alejandra Arruè e Sergio Natario

Questo evento è l’iniziativa inaugurale di “Fenice International Nine Arts Festival”, rassegna realizzata con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e promossa da Comune di Poggibonsi e Politeama spa in collaborazione con Vernice Progetti Culturali.

Info: 0577 983067 – 3339871047, www.politeama.info, fenice@politema.info
informazioni: tel 0577 985697
e-mail: info@politeama.info – www.politeama.info
Per informazioni sui biglietti degli spettacoli contattare

  • luca Boschi |

    Ciao, Skiri,
    domattina teniamo la conferenza insieme, con tutti quanti (meno Tarquinio, che non si sentiva bene e non ha raggiunto il senese da Cremona, dove ci siamo incrociati la settimana scorsa; e peccato, ne avrebbe avute molte da dire. Una parte, su quegli anni di “Hora Cero” e di fumetti d’avventura dalla grande diffusione, ne ha dette nel librone uscito lo dcorso a lui dedicato. E redatto in massima parte da Luigi Marcianò, che non appena trovo l’opportunità intervisterò per questo blog; anzi, è già stato fatto)…
    I sequel dell’Eternauta, be’, insomma, ci sono alti e bassi, lo hanno riconosciuto anche gli amici che erano con Alvaro Zerboni, agente di molti autori in Argentina e di molti argentini in Italia, nonché anche mio vecchio editore… Perché era lui l’editore italico dell'”Eternauta”, per il quale ho lavorato, tutti i numeri, per circa quattro anni, da quello di Orwell in poi, se non erro…
    Ho dedicato a Hèctor e alla situazione dei desaparecidos, a Breccia, alla linea latina e alla rivista in Italia un bel po’ di spazio, in questo libro next-to-come.
    Vabbe’, a primavera ti muovi e “ti rifai”…
    🙂
    L.

  • Skiribilla |

    L’Eternauta è uno dei miei preferiti. L’ho letto in tempo reale mano a mano che veniva pubblicato su Lanciostory, nel ’77. E poi si seppe, ma non subito, la fine fatta da Oesterheld. Tremendo.
    Sono contenta che si renda omaggio a Francisco Solano Lopez. Confesso però che non ho letto il seguito de L’Eternauta e non so se sia valido come il primo.

  Post Precedente
Post Successivo