Tutti (o quasi) nell’ambiente dei comics hanno incontrato almeno una volta nelle fiere il regista Giancarlo Soldi, e chi non lo conosce ancora può farsene un’idea leggendo questa intervista, raccolta da Alberto Farina, alla pagina: http://rojking.altervista.org/soldi.htm
Da qualche anno, Giancarlo si dedica al Fumetto, trasportando sul piccolo schermo eroi e protagonisti. In una puntata del suo ultimo programma, in onda il 1° ottobre (ma secondo altre fonti in realtà sarebbe domenica 30 alle 18,40… Come mai questa confusione di comunicazioni?), ci sono anch’io, a mia volta intervistato da lui, con Francesco Guccini, Alberto Abruzzese, Gabriele Salvatores e altri “osservautori”.
Tra l’altro, ciò che mi riguarda è stato girato un anno fa tondo tondo. I documentari hanno tempi lunghi. Il titolo della puntata è “L’avventurosa storia del fumetto italiano”.
A trasmettere il tutto è Raisat Premium, canale sattelitare disponibile sul pacchetto sky (canale 122) che si occupa dei programmi Premium della RAI, cioè i grandi successi televisivi del passato e le migliori produzioni internazionalii.
“I fumetti e noi”, ovvero Conversazioni in forma di nuvole, curato da Giancarlo Soldi, è in onda dal 3 settembre per sei settimane di fila alle ore 18,30. Ogni puntata dura circa trenta minuti.
LE PROSSIME PUNTATE
lunedì 24 settembre (oggi)
4 – “La magnifica ossessione”
Cosa c’è oltre il fumetto? Una passione raccontata attraverso le sue forme eccessive. Dalle aste di tavole originali, all’”antiquariato” cartaceo. Per la prima volta parlano I COSPLAYER, la nuova tribù che sta invadendo le mostre specializzate.
Intervistati da Soldi: Sergio Bonelli, Giampiero Mughini, Patrizia Zanotti, Marco Pellitteri, Carlo Ambrosini, Sergio Pignatone, Graziano Frediani e Massimiliano De Giovanni.
lunedì 1 ottobre
5 – “L’avventurosa storia del fumetto italiano”, parte prima.
Attraverso i ricordi personali ripercorriamo i primi cento anni di fumetti in Italia. Con Francesco Guccini, Luca Boschi, Antonio Faeti, Goffredo Fofi, Florenzo Ivaldi, Gabriele Salvatores, Alberto Abrruzzese e Graziano Frediani.
6 – “L’avventurosa storia del fumetto italiano”, parte seconda; inter-vengono con valu-tazioni e memorie Sergio Bonelli, Bernardo Berto-lucci, Francesco Guccini, Silver, Tiziano Sclavi, Angelo Stano, Massimiliano De Giovanni e Walter Veltroni.
Tra parentesi, nella foto qui sopra sono con Cesare Zavattini e Oreste del Buono (un bel po’ di anni fa), per una trasmissione TV in onda su Rai 3. Chiusa parentesi.
PUNTATE GIA’ ANDATE IN ONDA
1 – “Cinema e fumetto”
I fumetti guardano il Cinema, il Cinema legge i fumetti?. Ne parlano Ettore Scola, Bernardo Bertolucci, Furio Scarpelli, Maurizio Nichetti, Tiziano Sclavi, Silver, Carlo Chendi e Gabriella Giandelli.
2 – “Storia e storie dei Fumetti”
Storie che ruotano intorno ad emozioni , ricordi e incontri. Si parla di Buzzati e del suo amore per le storie disegnate, si parla di cucina con le Sorelle Giussani e l’uovo alla DIABOLIK. Cederna rievoca l’incontro con Lee Falk parlando di Fellini. E rimane il tempo di rievocare Milton Caniff con i suoi 40 milioni di lettori con Alfredo Castelli (caricaturato da Silver all’inizio di questo post), Enrico Fornaroli, Antonio Faeti, Francesco Guccini, Sergio Bonelli, Giulio Giorello, Angela & Luciana Giussani e Giuseppe Cederna.
3 – “Letteratura disegnata”
Gli autori italiani di fumetti più noti all’estero sono un gruppo molto eterogeneo. Sono autori che raccontano il mondo intorno a noi utilizzando semplicemente altre idee, altri sguardi, altre attese, altri punti di vista. C’erano Goffredo Fofi, Lorenzo Mattotti, Ettore Scola, Igort, Gabriella Giandelli, Paolo Bacilieri, Gipi e Gabriele Salvatores.