ARRIVA IL COMICS CONTEST! Gratis a Firenze…

Comics_contest Chi è interessato a fumetti e disegni animati, a farne (o tentare di), ad avere qualche incontro ravvicinato con dei professionisti del settore, e preferibilmente si trova nell’Italia Centrale, drizzi le orecchi, o meglio, dilati le pupille.

Col linguaggio un po’ (tanto) formale dei comunicati ufficiali, ricordo che come ogni anno, la fiorentina Scuola Internazionale dei Comics apre le porte a tutti per inaugurare il suo anno scolastico. La terza edizione del Comics Contest 2007, promossa dalla Scuola Internazionale di Comics, Informagiovani del Comune di Firenze e in collaborazione con l’Istituito Statale d’Arte di Firenze, si propone alla città come un importante evento dedicato alle arti visive.

Chi desideri sperimentare un’attività in questi campi, può partecipare liberamente ai laboratori creativi del Comics Contest, per realizzare sotto la guida di professionisti del settore, storie a fumetti e sequenze animate.

L’obiettivo è quello di coinvolgere gli aspiranti disegnatori e sceneggiatori, orientati verso le discipline grafiche e narrative, offrendo loro la possibilità di cimentarsi in attività pratiche tramite un confronto con importanti autori.

Per il secondo anno, la manifestazione è ospitata nei locali dell’Istituto Statale d’Arte di Firenze, dove hanno luogo la premiazione del concorso nazionale “Matite per la Pace” e la mostra degli studenti della Scuola Internazionale di Comics (le mostre sono vistabili da 13 al 20 ottobre presso l’Istituto Statale d’Arte di Firenze, in Piazzale Porta Romana, 9; qui si tengono anche i workshop).

PROGRAMMA EVENTI (da segnarsi in agenda)

Martedì 9 ottobre 2007

Ore 09:30 – “Cartoni per la Pace”, minirassegna di film d’animazione legati al tema del concorso “Matite per la Pace”.
A cura di Marco Rastrelli, presenta Luca Boschi (Direttore Culturale Napoli Comicon; giornalista; autore Disney… insomma, il titolare del presente blog, ma “scrivo in terza persona” perché in realtà sto copiando il comunicato). Con la partecipazione di Roberto Davide Papini (giornalista, scrittore).

Attraverso opere di grandi autori, la rassegna di film si riallaccia al concorso “Matite per la pace”, suggerendo spunti e idee per affrontare l’oggetto dei workshop di Fumetto e Animazione.

In cartellone:
“Il diario di Anna Frank” (Akinori Nagaoka, Giappone 1995)
“Quando soffia il vento” (Jimmy Murakami, Inghilterra 1986)
“Pace of Peace” (Italia 2004)

Un_diplomato_poco_portato

PROGRAMMA WORKSHOP

Da mercoledì 10 a venerdì 12 Ottobre 2007

FUMETTO

Workshop di fumetto satirico e umoristico con Daniele Caluri (http://caluri.blogspot.com/) e workshop di animazione con Massimo Montigiani (Studio Stranemani), Italo Marazzi e la simpatica Marianna Forti.

· Il workshop sul fumetto umoristico a cura di Danie-le Caluri (Il Vernacoliere, Martin Mystère-Bonelli Editore) ha la durata 3 giorni, e si svolge in 6 ore al giorno (3 ore la mattina 10.00/13.00 e 3 ore il pomeriggio 15.00/18.00).

Programma del workshop: Realizzazione di una breve storia a fumetti di taglio comico-satirico sul tema della pace o su altri argomenti di attualità. Le fasi di lavoro si articolano come segue: ideazione del soggetto e dei dialoghi, schizzo a matita, inchiostrazione, lettering.

Don_zauker

ANIMAZIONE
· Il workshop di animazione, con Massimo Montigiani (Studio Stranemani, “Rat-Man”), Italo Marazzi e Marianna Forti, ha la durata di 3 giorni e si svolge in 6 ore al giorno (3 ore la mattina 10.00/13.00 e 3 ore il pomeriggio 15.00/18.00).

Programma del workshop: Produzione di un cortometraggio sul tema della Pace rivolto alla divulgazione dell’attività di Emergency, da realizzarsi con tecnica stop-motion o con animazioni tradizionali. Le fasi di lavoro si articolano come segue: stesura di un canovaccio, story-sketch, story-board, realizzazione dei background, riprese e montaggio con audio.

Per entrambi i workshop è prevista la possibilità di accesso a un numero limitato di partecipanti, variabile in base alla capienza dei locali e all’eventuale disponibilità di assistenti agli insegnanti. Per il pubblico esterno è necessario inviare una mail di richiesta di partecipazione al seguente indirizzo: firenzecomics@scuolacomics.it.

Per informazioni: Ufficio Stampa: Sara Sasi, mob.: 335 1263170
e-mail: sara.sasi@scuolacomics.it
Curatore artistico: Luca Boschi (per osservazioni e/o informazioni, scrivete pure dei commenti a questo indirizzo)…Roomrunners

Scuola Internazionale di Comics – Firenze
Servizio di orientamento: Marco Bianchini e Sara Sasi
Via del Corso, 1 50122 Firenze (Italy, ovviamànt) 
Tel. +39 055 218950 +39 055 2399592 Fax. +39 055 2676344
firenzecomics@scuolacomics.it
www.scuolacomics.it
(dalla Stazione S.M.N. autobus 14, 23 fermata Proconsolo)

Orario di Segreteria:
dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 21.00
dal lunedì al venerdì. Sabato dalle 10.00 alle 13.00

Lucadave_con_dino_3
Tra parentesi, quello che nella foto è fra me e Dino Caterini è Dave McKean, che ormai un paio di anni fa tenne per conto della scuola un incontro didattico non stop presentato dal sottoscritto e con l’apporto di Roberto Irace, all’interno di una chiesa sconsacrata fiorentina degna dei suoi incubi, affollatissima di fedeli (di McKean e di Neil Gaiman, s’intende)…


  • luca Boschi |

    Cari 3 sul blog, grazie per il messaggio!
    Lo sposto (o meglio, lo replico) in coda all’ultimo post raggiungibile (e se anche volete aggiungere qualcosa voi, fate pure), perché così avrà più visibilità che in coda a questo argomento del 2007, al quale non credo che si collegheranno molti visitatori, a questo punto…
    Luca

  • 3sulBlog |

    Iniziativa sicuramente interessante per tutti gli appassionati del fumetto come me!
    A proposito di contest, anche noi abbiamo un contest per festeggiare il primo anno di vita: regaliamo una console Wii ed una balance board Wii Fit al vincitore, se vi interessa il link:
    http://www.3sulblog.com/2009/03/23/contest-3sulblogcom-vinci-una-wii-ed-una-wii-fit/
    A presto!

  • Luca Boschi |

    Gentile Moeri,
    la sua conoscenza di tutto un po’ è davvero encomiabile!
    Ebbene, sì! Quello era Flip, che di solito mostro nei primi incontri del seminario sull’animazione dei primi decenni del secolo scorso.
    Quando il programma dei seminari di quest’anno sarà pronto, lo posterò.
    E c’è una iniziativa nuova in merito….
    Alla prossima!
    L.

  • Moerandia |

    Auguri per l’iniziativa.
    E così il “Flip the frog” di Ub Iwkers spiava le signorine dalle serrature?!?!?
    Saluti.

  Post Precedente
Post Successivo