IL TELEFONINO, LA TUA CROCE(TTINA)!

Giggle_24gif

INFORMAZIONE INTERESSANTE E UTILE

L’amico Federico Tasselli ci fa sa sapere che… c’è una notizia che i negozianti di telefonini tengono riservata! Vediamo se quanto ci comunica non è una bufala (non credo, naturalmente)… Si tratta di un modo per rendere inutile il furto di telefonini.
Niente furti: niente acquisti di cellulari nuovi!

Adesso ne parliamo, ma a scopo di specchietto per le allodole, non posso fare a meno di postarvi una delle tantissime, affascinanti copertine visibili nel sito del colto e appassionato venditore della Mile High Comics (http://www.milehighcomics.com/), dal quale (in compagnia di Don Rosa che mi ci ha indirizzato) ho acquistato un bel po’ di albi a una delle scorse San Diego Comic-Con. Albi come quelli di cui vedete la copertina, illustrata da Ken Hultgren (si legge la sua firma, in basso a destra?), grande artista di “Bambi”, per esempio, che vanta una lunga carriera di fumettista con personaggi propri.

Prima o poi ne parleremo. Si scopre un mondo, attraverso questi comic books, dove ha lavorato a lungo Dan Gordon, uno dei cartoonist preferiti dal sottoscritto e da Craig Yoe: i soli due componenti del Dan Gordon Fan Club International.

Ma per il momento, ecco una specie di rivincita se vi rubano il vostro telefonino: per ottenere il numero di serie del vostro telefono battete i tasti *#06#.
Immediatamente, senza nemmeno confermare con il tasto di chiamata, un codice a 15 cifre apparirà sullo schermo. Questo codice è unico. Scrivetelo e conservatelo preziosamente.

Se vi rubano il telefono, telefonate al vostro operatore e dategli questo codice. Il vostro telefono potrà essere completamente bloccato, anche se il ladro cambia la scheda SIM.
Non recupererete probabilmente il vostro telefono, ma siete almeno sicuri che nessuno potrà usarlo.
Se tutti prendono questa precauzione, il furto di telefonini diventerà inutile.

Blog_quellanimale_di_luca_boschi

ALTRA INFORMAZIONE UTILE

I gestori fanno tanta pubblicità al servizio di number portability (la possibilità di passare da un gestore all’altro mantenendo il vecchio numero del telefonino) ma nessuno di loro spiega quanto l’adesione a macchia di leopardo a questo servizio stia costando a noi ignari consumatori.

Mi spiego meglio.
La maggior parte dei contratti (siano essi con abbonamento o con prepagate) prevedono un costo molto basso per le telefonate fra clienti dello stesso gestore (solitamente 10 o 12 cent al minuto) ma costi
ancora sproporzionalmente alti per telefonate effettuate all’indirizzo
di un abbonato di un gestore diverso dal proprio (per le quali si arriva a pagare anche a 25 e più cent al minuto).
Oggi, a causa della possibilità offertaci di migrare da un gestore all’altro senza cambiare il proprio numero del cellulare, il prefisso non identifica più il gestore (prima i 340, 347, 348, 349 etc eravamo certi fossero
vodafone e i 335, 337, 338, 339, 333, etc eravamo certi fossero tim) e anche quelle telefonate che pensiamo costino poco possono in realtà costarci parecchio!
Ad esempio una telefonata di 10 minuti fatta pensando che costi, fra scatto alla risposta e tariffa, intorno a 1,3 euro, potrebbe in realtà costarvi 3 euro!)

Un modo per risparmiare, o comunque per sapere se la telefonata che stiamo per fare ci costerà poco o molto, in realtà esiste, ma come è logico nessun gestore lo pubblicizza perchè è maggiore l’interesse a mantenere i propri clienti all’oscuro della cosa.

Prendete nota (dice Federico): sarà sufficiente anteporre al numero che si sta chiamando un codice numerico: 456 per i clienti Vodafone, e 4884 per i clienti Tim, affinchè una gentilissima e “gratuita” voce di donna ci comunichi a che gestore oggi appartiene il numero che stiamo chiamando per poi lanciare in automatico la chiamata, che saremo liberi di accettare, rifiutare o, se necessario, rendere più breve possibile).

Immagino che lo stesso servizio sia garantito anche dagli altri gestori 3 e Wind. Se in merito qualche visitorazzo del blog trova qualche informazione in merito, ce la faccia sapere (grazie). In sostanza, sia io che Federico vorremmo sapere se anche con gli altri gestori sia sufficiente chiedere il codice da anteporre alle chiamate ai servizi clienti.

PS: Quell’animalino in alto l’ho schizzato io alla bell’e meglio nel corso di una lunga telefonata di lavoro. Quindi, esso è in tema.

  • Andrea Leggeri |

    Notevole il sito segnalato da Salvatore!!!
    Quanto alle dritte telefoniche quella sul blocco la sapevo, la seconda no ed è fondamentale!
    Grazie della segnalazione Luca, attendo con curiosità il grande Neal Adams!

  • Luca Boschi |

    Grazie a tutti, da Nomad, a Floyd75, a Salvatore. Bene, vado al sito e poi ti dico.
    Il prossimo post, comunque, cambia un attimo registro, perché avrà una immagine di Neal Adams, e credo che possa suscitare l’interesse di alcuni lettori (da un altro punto di vista). Ma non prima di domani…
    Quell’animalaccio si chiamava Gozo, certo. Prima o poi lo mostro… Anno 1992, però… un secolo fa!
    L.

  • nomad |

    Eheheh, da figura di pubblica utilità “fumettofila”, stai allargando il tuo campo d’azione 😉

  • salvatore giordano |

    Luke iscriviti qui , è il paradiso…sono download di comics della Golden Age americana public domanin , non soltanto roba supereroica ma anche parecchia roba umoristica e i tanto cari animali antropomorfi, praticamente roba per alimentare il blog sino al 2200, anche se preferirei si continuasse a parlare di fumetto popolare italiano (l’autoriato ha rotto le palle…almeno a me).
    Una domanda…come si chiamava l’animale da compagnia ,strambissimo e puzzolente , di Nolberto …ricordo male con Gozo? (ho i fumetti giu in sicilia e vivo a Bergamo…la rete qua non aiuta)
    http://goldenagecomics.co.uk/

  • Floyd75 |

    Fantastico!!! Il numero di serie appare (anche se bisogna vedere se poi in effetti lo bloccano, ma perché dubitare?) quanto al prefisso davanti al numero, ho chiamato un mio amico che, pur essendo 328, è passato a vodafone, e la voce lo dice!
    Bene, bene! ottimo servizio!!!!
    Andrea

  Post Precedente
Post Successivo