Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

LA MARMITTA FOTONICA IN GRECIA

Photonic_komix_3

Viaggiando in acque territoriali turche, due giorni fa mi sono imbattuto in un’edicola che tiene anche la stampa greca, così come il resto di quella internazionale più importante.

Sul numero attualmente in distribuzione della bella rivista a fumetti “Komix“, il n. 231 del settembre 2007, ho trovato tracce molto vicine… a noi. A cominciare dalla copertina, disegnata da Marco Rota, che riprende quella realizzata in Italia per il n. 182 di “Zio Paperone” (novembre 2004, vedi immagine sotto), pubblicazione alla quale i redattori di “Komix” guardano con molta attenzione, riprendendone spesso storie, commenti, idee.

Tra parentesi, non sono i soli, e va benissimo così, perché ciò conferma la validità e la buona considerazione di scelte fumettiste compiute in Italia anche a proposito di autori e storie provenienti da altre parti del mondo, ma scovate per essere assemblate e curate in modo creativo.

Blog_z_182

Nella rubrica di informazione Ta nea tou Komix, mi trovo menzionato a proposito dell’uscita negli Stati Uniti della storia Mickey Mouse and the Photonic Muffler, citata qualche post fa nella mia intervista rilasciata a Davide Caci per le pagine web di komix, sito che per una curiosa coincidenza è quasi omonimo della rivista greca.

Nel rimandarvici ancora, all’indirizzo http://www.komix.it/page.php?idArt=7109, ho postato anche l’estratto della pagina che mi riguarda, scritta con caratteri che appariranno piuttosto curiosi (oltre che incomprensibili) per chi non ha con essi dimestichezza…

© Disney per le immagini