LA MARMITTA FOTONICA IN GRECIA

Photonic_komix_3

Viaggiando in acque territoriali turche, due giorni fa mi sono imbattuto in un’edicola che tiene anche la stampa greca, così come il resto di quella internazionale più importante.

Sul numero attualmente in distribuzione della bella rivista a fumetti “Komix“, il n. 231 del settembre 2007, ho trovato tracce molto vicine… a noi. A cominciare dalla copertina, disegnata da Marco Rota, che riprende quella realizzata in Italia per il n. 182 di “Zio Paperone” (novembre 2004, vedi immagine sotto), pubblicazione alla quale i redattori di “Komix” guardano con molta attenzione, riprendendone spesso storie, commenti, idee.

Tra parentesi, non sono i soli, e va benissimo così, perché ciò conferma la validità e la buona considerazione di scelte fumettiste compiute in Italia anche a proposito di autori e storie provenienti da altre parti del mondo, ma scovate per essere assemblate e curate in modo creativo.

Blog_z_182

Nella rubrica di informazione Ta nea tou Komix, mi trovo menzionato a proposito dell’uscita negli Stati Uniti della storia Mickey Mouse and the Photonic Muffler, citata qualche post fa nella mia intervista rilasciata a Davide Caci per le pagine web di komix, sito che per una curiosa coincidenza è quasi omonimo della rivista greca.

Nel rimandarvici ancora, all’indirizzo http://www.komix.it/page.php?idArt=7109, ho postato anche l’estratto della pagina che mi riguarda, scritta con caratteri che appariranno piuttosto curiosi (oltre che incomprensibili) per chi non ha con essi dimestichezza…

© Disney per le immagini

  • luca Boschi |

    Già!
    Oltre a riprendere cose nostre da anni (ci fu anche una piccola polemica a su tempo, riguardo la traduzione di articoli o brani di libri nostri che avevano fatto senza darci il credito che – nevvero – ci sarebbe spettato), quelli della rivista mi conoscono anche di persona, perché mi chiesero un’intervista, cinque anni fa, su tutt’altro tema. Era in qualità di “esperto su Federico Fellini”, per parlare del suo rapporto con i fumetti, da Lee Falk a Milo Manara.
    Così, raccontai anche un episodio che a sua volta mi aveva descritto Milo, a proposito di una beffa che Fellini fece al papà di Mandrake, quando pensava di far interpretare il mago con frac e cilindro alla buonanima di Marcello Mastroianni…
    Tra poco, posto anche la copertina di Rota della rivista appena uscita in Grecia, da confrontare con quella vecchia italiana.
    Poi, non appena ho tempo, commento sia la faccenda del Perù e degli Aztechi nei dialoghi della storia recuperata di Scarpa sul “segreto della palandrana”, e mostro una cosetta poco nota sulla “revisione” del modello di Mickey Mouse ritenuta opportuna all’inizio degli anni Settanta in USA… Un tema che si lega al “Grandi Classici” n. 250 appena uscito in Italia (e che io non ho ancora potuto vedere)…
    Bye,
    L.

  • Manuel Majoli |

    Ma si fa presto, tu sei λούκα Μπόυσκι, no? ^_^

  Post Precedente
Post Successivo