LA SIGNORA DELL’HAREM, ovvero “UN AIUTINO”?

Quella del post precedente, e oggetto del quiz, assomiglia o non assomiglia a quest’altra tipa?

L’dentità di questa, però, la svelo subito.
Si tratta di una giovane Catherine Spaak (http://it.wikipedia.org/wiki/Catherine_Spaak), come si può leggere (benché con un po’ di fatica) nel lettering meccanico usato in questo periodo dalle Edizioni Universo.

Blohgspaak_3

La serie in cui è stata inserita, eccezionalmente raffigurata a tempera in una tavola in bianco e nero, poi colorata in un secondo tempo come tutte le altre, s’intitola “L’ispettore Grasset”, ed è un’evidente parodia del serial televisivo “Le inchieste del Commissario Maigret”, con Gino Cervi, che andava in onda nella Rai negli anni Sessanta (adesso la serie è diffusa in dvd).

Il disegnatore di Catherine è, anche in questo caso, Ferdinando Corbella (del quale parla anche Mario Verger, proprio oggi, in una sua intervista alla pagina http://guide.dada.net/doppiaggio_e_doppiatori/interventi/2007/08/303410.shtml).

All’epoca, la popolare, futura conduttrice di “Harem” era soprattutto una cantante e un’attrice cinematografica, o una soubrette televisiva (vedi lo show in prima serata “Sveglia ragazzi!”, di Marcello Marchesi e compagnia) e non si era ancora accompagnata con Giorgio Guidi (Johnny Dorelli). Più o meno in quel periodo andava in distribuzione il suo film “La parmigiana” di A. Pietrangeli (1963).

Chi desidera contattare il Catherine Spaak Fan Club può rivolgersi qui, chiedendo di Tiziana: http://xoomer.alice.it/titty1967/

E grazie a tutti quelli che stanno partecipando al quiz, poffarbacco!

  • luca Boschi |

    Caro Orlando, sei davvero molto gentile! Alle fiere, quando ci incontriamo al volo, non ci scambiamo che un paio di parole in croce, ma avevo dedotto la tua curiosità molto forte per tutto quanto concerne i comics, annessi e connessi!
    Bene, un bel po’ di cose che altrimenti non si troverebbero in rete continueranno a fare capolino nel blog, e spero anche i tuoi (e vostri) commenti, i “desiderata”, le domande.
    Sono solo briciole, breccole gettate ritraendo i metacarpi a ruota, poi i dscorsi possono prendere consistenza appunto con gli interventi a catena che posson susseguirsi ai post.
    Sempre sia lodata afNews, che ieri 2 agosto ha di nuovo fatto un lancio su questo blog, insieme a quello di Carlo Peroni, e complimenti e auguri a Gianfranco Goria che oggi (3) compie gli anni!!!!
    L.

  • orlando |

    Luca Boschi: non so dire quanto io trovi meraviglioso il tuo blog!
    Non avevo mai amato questo genere di comunicazione virtuale e rarissimamente avevo trovato un blog che trovassi meritevole di più di due minuti d’attenzione. Beh: da quando il tuo blog è in rete [benedetto l’abbonamento ad AF News e le sue puntuali segnalazioni!] trascorro momenti bellissimi ed emozionanti a leggere i tuoi post. Non ti paia esagerato il mio entusiasmo. Ogni tuo post è un mondo nuovo (e antico) che si dischiude. Stimoli, informazioni, desideri, amore VERO per il fumetto, passione, COM-PE-TEN-ZA. E ancora stimoli: ad andare a cercare tesori nascosti, piccoli o grandi che siano; ad immaginare altri tipi di fumetto, vecchi-e-nuovi insieme; a perdersi in miagolii di carta; nostalgie buone e sane; Buon Vecchio Cibo per la Mente.
    Grazie davvero Luca Boschi. Deliziaci ancora coi tuoi post pieni di cose belle.
    Con stima grandissima.
    Orlando (Furioso, ma solo per cognome ^__- )

  Post Precedente
Post Successivo