IL “MISTICO” CHESHIRE CAT

Blogcheshirecorbella_4

Quasi una beffarda visione mistica, lo “Stregatto” (o meglio, il “Gatto del Cheshire”) raffigurato da Ferdinando Corbella per il suo libretto illustrato “Alice nel paese delle meraviglie”.

Firmato in copertina (cosa non del tutto consueta, poiché Corbella talvolta glissava o usava pseudonimi per questo tipo di pubblicazioni), si tratta del n. 71 della “Collana Rosa d’Oro”, pubblicato nel gennaio 1957 dalla casa editrice omonima, che aveva sede a Milano in via Lario, 28.

Corbella potrebbe dunque aver illustrato a Milano questo “Stregatto” che nella libera versione della fiaba di Lewis Carroll eseguita di una certa Laura O Keli (SIC), si chiamava semplicemente “il gatto”, mente a Venezia, in contemporanea, Luciano Gatto disegnava i suoi primi due gatti a fumetti (vedi il post precedente).

Questa collana di libretti milanesi della “Collana Rosa d’Oro” aveva formato quadrotto, molte illustrazioni, copertina in cartoncino leggero e veniva diffusa in libreria, cartolibreria e nelle migliori edicole. Il prezzo di lire 150 non era poi così basso, nel 1956, quando molti albi a fumetti (“Albi della Rosa”, “Albi del Falco”, “Bingo”, “Corriere dei Piccoli” etc.) ne costavano solo 30 e i più corposi si aggiravano intorno alle 80, mentre altri libretti illustrati di fiabe, di formato un po’ più piccolo, si acquistavano ad appena 50.

Questo tipo di produzione editoriale di libretti agili, illustrati spesso sottogamba (ma non è il caso di quelli dell’abile artigiano Corbella), sarebbe scomparsa del tutto negli anni Sessanta, soprattutto in seguito all’avvento delle fiabe dei Fratelli Fabbri (“Tutte le fiabe”, “Fiabe sonore”), editori specializzati in collezionabili a fascicoli.

  • Luca Boschi |

    Caro Andrea, grazie della domanda.
    Come vedrai fra dieci giorni, il giorno 12 novembre, ti dedicherò un post a questo indirizzo:
    http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/2011/11/la-collana-rosa-doro.html
    Ma ti chiedo subito, se ce l’hai, di fare qualche scatto alle pagine del libro che t’interessa. E vediamo di scoprire chi sia l’artista!
    Luca

  • Andrea |

    Ciao Luca, complimenti per le tue ricerche e studi. Sai qualcosa riguardo L’uccello d’oro della Collana La Rosa d’oro pf? Mi interessava sapere chi era l’illustratore. Sapresti anche indicarmi se gli illustratori della collana avevano contatti con l’estero, gli Stati Uniti e Walt Disney in particolare. Ti ringrazio. Andrea

  • Caterina |

    Grazie mille mille per la preziosissima collaborazione alla ricerca della fantomatica L O K. Ho sguinzagliato anche i miei fidatissimi segugi e scommetto che arriveremo a svelare la sua identità.
    Ti ringrazio anche per i complimenti ma ancora non sono meritati perchè il lavoro è molto approssimativo (vedi informazioni mancanti o refusi…grazie per averneli segnalati!)
    Di Alice mi interessa tutto. Sarei curiosa di sapere cosa celi nella tua collezione.
    Ho letto il tuo post su Alice…magari, come hai detto, se ti capitasse di rispolverare qualche libricino della biondina fammi sapere.
    Ti farò avere notizie sulla signorina Laura
    Ciao

  • Luca |

    Ciao, Caterina e benvenuta!
    Grazie per il “magnifico”!
    Dato che hai commentato un post di due anni e mezzo fa, sposto questa tua richiesta anche in coda all’ultimo disponibile, se mai qualcuno avesse informazioni sulla fantomatica Laura O Keli… potrebbe inviarcele.
    Perché, purtroppo, non so chi sia, Il suo nome è piuttosto strano. La “O” non puntata non so se sia un refuso che indica un secondo nome (Ornella? Onofria? Eccetera) o se semplicemente manchi un apostrofo e indichi un cognome di origine irlandese.
    Di fatto, svariati scrittori per ragazzi del Dopoguerra sono ancor adesso ignoti. Spesso sono factotum che adottano pseudonimi a seconda delle circostanze.
    E se il nome fosse semplice di un’italiana in vena di esterofilia, tipo “Laura Ornella Cheli”?.
    Chissà.
    Di Alice, se t’interessa, ho varie altre versioni illustrate, alcune ben salde nella collezione, altre andate in prestito in passato e mai tornate all’ovile (un classico!).
    Non escludo di spolverarne qualcuna anche per il blog, in futuro, ma l’attualità incombe.
    Alla biondina ho dedicato vari post, in ogni caso,
    Hai visto quello del link che segue, per esempio?
    http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/2009/07/buon-noncompleanno-a-tutti-con-alice.html
    Ciao, a presto e complimenti per il lavoro che stai facendo!
    Ho trovato due refusi nella biografia di Corbella: “Gino” Cervi (Commissario Grasset), e “Diabolik” con il “k” finale.
    Ciao!
    Luca

  • Caterina |

    il blog è magnifico!
    l’ho già consigliato ad una mia amica fumettista ed ora voglio inserire il link sul mio sito!
    ti chiederei un favore a proposito della scrittrice laura o keli.
    sto schedando il libretto di Alice illustrato da Corbella (con orgoglio in mio possesso) e purtroppo non riesco a reperire alcuna informazione o nota biografica su Laura O Keli, potresti aiutarmi?
    (nella scheda, se non ti dispiace ho inserito la tua recensione)
    attendo tue notizie…

  Post Precedente
Post Successivo