ALAN & MELINDA IN MOSTRA A OLTREMARE

DSC00488-765957

Tom_Strong_Vol_1_1

Eccolo qui

40_1333797651

Logo_amardoraAlan Moore, uno dei più grandi scrittori e sceneggiatori di fumetto mondiale, viene celebrato da una esposizione realizzata dal festival Napoli COMICON, partner dell’altrettanto noto FIBDA (Festival Internacional de Banda Desenhada da Amadora, Portogallo), che gli dedica un ritratto realizzato con tavole originali e materiali di lavoro del grande autore di Watchmen, From Hell, La Lega degli straordinari gentlemen (solo per citarne alcuni).

Il FIBDA è una manifestazione che privilegia l’aspetto culturale del fumetto, dedicando a tale scopo, grande spazio alle mostre sugli autori e le Scuole di comics, praticamente niente ai Games e pochissimo al mercato.

Alan Moore così si esprime, intervistato da un emissario della rivista New Humanist.

Ecco casa sua, che a dirla tutta si rivela enormemente più razionale dello studio o della casa del presente blogger, vero disadattato a giudicare dalla difficoltà in cui mette chi si attenti a camminare sui pavimenti di qualsivoglia sua stanza, stipati di materiali cartacei, dvd, strumenti da disegno, vernici, dischi a 78 (o più) giri, pupazzi squittenti della Ledraplastic e collector items assortiti.

DSC00473-765200

Alle tavole e ai materiali di Moore in mostra a Napoli, si affiancano alcune tavole parimenti legate alla letteratura di una grande autrice inglese, Melinda Gebbie, che è anche la consorte del geniale autore di Northampton, ed ospite del Salone partenopeo.
Alcune delle foto di questo post si riferiscono alle nozze dei due artisti, celebratesi nel 2007.
Il © è degli aventi diritto (fonte Neil Gaiman)

DSC00504-746843

La mostra sarà ammirabile dal 28 aprile al 1° maggio.

L’occasione è propizia per ricordare e consigliare un volume importantissimo per chi segue l’opera di Alan Moore, a cura di George Khoury e AA.VV. e ri-curato per l’Italia da smoky man e pubblicato da Black Velvet alla fine dello scorso anno.

Opere

Segue il booktrailer del caso.

Un volume eccezionale, con una straordinaria maledizione neutralizzabile!

Vignetta-corretta-web-incolla-b8c55

Di Alan Moore ha parlato spesso anche Stefano Priarone, alias Sheo, che però qui è fotografato, nello scorso week end a Torino Comics, in compagnia di Terry Moore (nessuna parentela)!

Sheo ostenta in favore di obiettivo l’articolo su Terry che ha scritto e che è appena uscito sul giornale.

Sheo e Terry Moore (1)

Billybat-Kevin Yamagata

Del giapponese Kevin Yamagata parliamo un’altra volta.

  • Stefano Priarone |

    Apparizione improvvisa (ti avevo inviato io la foto, Luca?).
    Sì, Torino, un po’ sottotono (Terry Moore simpatico, era venuto a To anche per via di Eataly, ormai famosissimo, ha voluto farsi portare a mangiare lì), ma mi dicono che Napoli abbia avuto grande successo. Del resto, non è un gran periodo, adesso ci si mette anche il terremoto (in bocca al lupo agli emiliani!).
    Se proprio ci tenete, potete vedere anche qui (come guest star ;-):


    Ciaoissimo
    Stefano
    Ciaoissimo
    Stefano

  • Andrea Ippoliti |

    Luca, ci hai preso. Una proiezione è proprio relativa ai cartoons Paramount. Con assortimento vario, incluso un corto mooolto ispirato a “One Froggy Evening”, capolavoro di Chuck Jones.
    Contattami pure via mail (il mio indirizzo è sempre lo stesso, non so se il tuo è cambiato…..l’ho forse perso nei meandri della rubrica)e ti mando delle immagini. Le altre due proiezioni sono sui corti in bianco e nero e sui cartoons Columbia ed UPA!

  • Mago Bustriq |

    Mattia:
    Ho anch’io sentito di un possibile passaggio di consegne ma non ho voglia di parlarne, perché questi dietro le quinte non m’interessano, sono un po’ stufo.
    Sto guardando la tele.
    Ma perché ora tutti parlano di Grillo e vogliono confrontarsi con lui?
    Perché non si sono confrontati con lui sul crack della Parmalat? sulla truffa dei rimborsi elettorali ai partit?, sulle 2 legislature? sull’esclusione dei condannati dal parlament?, sulle energie rinnovabili? sull’alleanza PDL – PDmenoL quando lui ne parlava 5 anni fa?
    Questo pagliaccio di comico o è un genio o è il nuovo Pasolini: nessun giornalista, intellettuale, bocconiano ha previsto quello che sarebbe successo.

  • Mattia |

    A Torino Comics ho colto una voce che forse chi c’era può confermare. Vale a dire che Spider-Man, Fantastic Four, X-Men e non so quali altri personaggi della Marvel non saranno più pubblicati in Italia dalla Panini ma da un altro editore che ne ha acquistato i diritti.
    Pura fantasia o c’è qualcosa di vero? Tutte le volte che ci sono dei cambi di questo tipo c’è da temere per le nostre collezioni. E’ successo con il povero Batman, gstito da cani da Rizzoli. Adesso è troppo presto per poter giudicare cosa stanno facendo alla Lion con i personaggi della DC Comics dopo il passaggio dalla Planeta DeAgostini.
    Un caro saluto dall’incuriosito Mattia

  • Luca Boschi |

    Per Luca Basenghi:
    ciao anche a te!!!
    Il tuo Swamp Thing è parzialmente in memoria e spero proprio che prima del Comicon possa essere online.
    Reggio Emilia è per me una manifestazione imperdibile, anche se (come sai) me la sto perdendo: troppe cose da fare, anche extra-fumetti.
    Ci sono masnade di amici che già si stanno organizzando per una rimpatriata a Reggio Emilia, ma… come sempre, anche venendoci, potrò scambiare con loro al massimo quattro chiacchiere fra uno stand e l’altro.
    Stramaledizione!
    Ci teniamo in contatto!
    A presto,
    Luca

  Post Precedente
Post Successivo