DANNY KAYE, DAFFY DUCK, TOM & JERRY E SHERLOCK HOLMES!

Danny Kaye

Chi nella giornata di ieri ha seguito la sezione del seminario incentrata sulla musica e il disegno amimato facendo la faccia vaga quando è stato pronunciato il nome di Danny Kaye, adesso è servito.

Trattasi del grandissimo fantasista americano qua sopra.

La sua evocazione è collegata a quello che per anni (una ventina almeno, coem ebbi a sottolineare) è (stato) il mio cortomettraggio di Bob Clampett preferito: Books Revue (1946): film tipico, facente parte di una precisa categoria di libri, immagini di scatole, etichette di barattoli e oggetti parlanti e comunicanti fra loro, ma illuminato da una genialità del tutto eccezionale. Il rinomato animatore e regista Italo Marazzi (Calimero, La Linea, La Pimpa, Braccobaldo, Gatto Silvestro e così via) notava, mentre lo guardavamo insieme, come certe sequenze siano prive di intercalazioni, siano “tutte animate”, con fatica e profusione di talento non indifferente.

Daffy Duck, munito di parrucca bionda e spalline imbottite, interpreta il ruolo dell’attore e fantasista Danny Kaye, indimenticabile con Louis Armstrong nella performance sotto: tanto bravo quanto fetente (si dice) con chi lo circondava nello showbiz americano.

Danny Boy - Kaye

1946 01 05 WB Book Revue Daffy Duck Looney Tunes (BR) Robert Clampett

Vezi mai multe video din animatie

Il brano di Danny Kaye ispiratore della performance di Daffy è probabilmente quello che segue. Da Up in Arms. Fantastico.

Poi, in memoria di Earl Kress, scomparso lo scorso anno, questo incredibile lavoro, con Tom, Jerry, Red e il Lupo davvero molto ben disegnati e animati.

ramapith29 di ramapith

Above: From Tom and Jerry Meet Sherlock Holmes [2010], written by Earl Kress. Special thanks to David Gerstein)

  • mario benenati |

    OT: bene ne parleremo via email, delle donne nei fumetti e sicuramente a Napoli !

  • Luca |

    Ciao, Graziella e Mario!
    Certo, erano bei tempi quelli nei quali la televisione poteva trasmettere cose di qualità, o ricercate, perché non c’era la concorrenza di Fininvest/Mediaset a guastare la festa e a drogare il mercato pubblicitario. Quella proprietà di tre reti, indipendentemente dalle caratteristiche del suo proprietario, è stata la causa in sé di un forte impoverimento di conoscenza per gli italiani. La colpa più spaventosa è stata dei partiti (dominatori della Rai e a loro volta corruttibili) e quindi della Rai stessa, che non ha saputo svincolarsi dalla logica malata della concorrenza.
    Così, Danny Kaye (e molto altro) si può vedere semmai solo nelle fasce notturne, non appetibili per gli inserzionisti pubblicitari.
    Quanto a Moebius… Certamente, Mario,
    Non sbagli. Il più grande autore mondiale di fumetti degli ultimi quarant’anni.
    Per forza di cose la prossima “seduta” del Seminario sarà dedicata a lui.
    Luca
    PS: Rispetto alle Donne dei Fumetti… Dovremo riparlarne. Io ho solo “parlato” e mostrato immagini, non ho scritto niente…

  • Pirrgiorgio |

    1° Concorso della Rassegna Internazionale
    “Sulle tracce di Antonio Gramsci”
    COSENZA 18-22 aprile 2012
    Chiostro dell’Archivio di Stato (Complesso Monumentale Convento S.Francesco di Paola)
    nell’ambito della Settimana della Cultura del MIBAC
    e per il 75° anniversario della morte di Antonio Gramsci.
    Il concorso prevede anche una sezione dedicata al fumetto.
    Poi ne riparliamo, ora ono troppo triste.

  • mario benenati |

    Sono d’accordo con graziella per quello che ha scritto su Danny Kaye. Che bei ricordi di quando ero bambino mi hai fatto tornare a galla. 🙂
    Anche se purtroppo questa gioia è stata funestata dalla notizia dello scomparso del più grande autore mondiale di fumetti degli ultimi quarant’anni, e non penso proprio di essere esagerato.
    Ciao Monsieur Moebius.

  • Cartoonist Globale |

    Ciao, Emi-chan, stavo pubblicando il fatto mentre hai inviato questa mail. Hai ragione, in questi primi mesi del 2012 siamo andati molto peggio che lo scorso anno, già costellato di perdite.
    Grazie di aver contatto Cartoonist Globale, in ogni caso. Fa’ così anche in futuro, quando ci saranno notizie che bisogna sapere…

  Post Precedente
Post Successivo